Occhi Su Saturno è un’iniziativa che coinvolge tutta Italia, nata nel 2012 da un’idea della nostra associazione per celebrare i 300 anni dalla scomparsa di Gian Domenico Cassini, il grande astronomo del ‘600 nato proprio nel piccolo borgo ligure.
L’organizzazione di un evento “Occhi Su Saturno” è aperto a tutte le associazioni, singoli appassionati, osservatori e planetari.
Potete segnalare il vostro evento sul sito dedicato: http://www.occhisusaturno.it/
Una sera per mostrare Saturno all’Italia
Cassini fu un grande osservatore di Saturno di cui scoprì ben 4 satelliti e una “divisione” tra gli anelli che ancora oggi porta il suo nome, quale miglior modo per celebrarlo se non permettere a tutti di osservare dal vivo questo magnifico pianeta?
L’iniziativa nelle sue edizioni ha ricevuto il patrocinio della Società Astronomica Italiana, dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, dell’Agenzia Spaziale Italiana, dell’Unione Astrofili Italiani e dell’European Astrosky Network.
L’organizzazione è curata direttamente da noi con il prezioso supporto di decine di osservatori astronomici, planetari e gruppi di appassionati di tutta Italia. Nella prima edizione, nel 2012, sono stati 49 gli eventi organizzati in 14 regioni italiane, nel 2015 si sono raggiunti i 110 eventi in 19 regioni italiane ed in Svizzera che hanno coinvolto migliaia di persone in tutta la penisola.