ASF
Astronomia Senza Frontiere / Astronomie Sans Frontières
“Creazione di un percorso integrato di divulgazione scientifico-culturale tra l’Osservatorio Astronomico “G.D.Cassini” di Perinaldo ed il centro di divulgazione astronomica Astrorama di La Trinité.
A partire dal comune retroterra storico e culturale e dal comune interesse per la divulgazione e lo studio dell’astronomia – ed in questo senso la storia del “personaggio” G.D.Cassini e della dinastia di astronomi da lui fondata costituiscono un “trait d’union” Italia-Francia esemplare – ed a partire dalle attività in comune e dalle collaborazioni già collaudate, il progetto mira a creare una rete integrata di poli di divulgazione nei due versanti della frontiera. Un percorso che comprende realtà diverse, ognuna punto di riferimento nei rispettivi versanti della frontiera e già operanti in questo ambito scientifico e culturale.
A Perinaldo: con la dinastia Cassini – Maraldi, attraverso il paese con i suoi carrugi medievali, i “percorsi cassiniani” fino all’ osservatorio ed al Museo Cassini, con attività e presenze in costante aumento, a livello nazionale ed internazionale, i suoi legami con realtà importani in campo astronomico.
A Nizza, con l’Observatoire de la Cote d’Azur, il suo “Observatorium” in fase di attuazione e a La Trinité con l’Astrorama, le sue attività di animazione unite alle visite guidate dell’Osservatorio di Nizza, dell’Osservatorio di Calerne, di Alcatel Space di Cannes.
L’interazione fra queste realtà situa il progetto ASF ben al di là della zona frontaliera, proiettandolo, sulla scia dell’itinerario storico geografico e culturale dei Cassini e dei Maraldi, da una parte verso Parigi e dall’altra verso Genova, Bologna e Roma.”
Il progetto è stato elaborato e redatto in versione bilingue italo-francese, per il Comune di Perinaldo, dai nostri associati Giancarlo Bonini e Marina Muzi, con la collaborazione tecnico-finanziaria di Silvio Catella (Spei) e, per la parte francese, di Dominique Schraen e Jean-Louis Heudier (Astrorama e Observatoire de Nice).
Gli stessi associati di Stellaria che lo hanno elaborato, ne hanno seguito e curato lo svolgimento, realizzato i materiali didattici e divulgativi e gestito le attività transfrontaliere, con la collaborazione di molti altri associati, quali Daniela Piliarvu, Emanuela Bielli, Nicolò Conte, Marco Bonomi, Carlo Busnelli, Stefania Ferrari, Tiziano Casanova, Endrio Derin e Silvano Martino,
Grazie a ASF è stata potenziata la capacità di intervento divulgativo dell’Osservatorio “G.D.Cassini” di Perinaldo, mediante l’adeguamento della strumentazione e delle strutture esistenti e l’acquisizione e installazione di nuove, come, ad esempio, un planetario didattico fisso.
Alcuni dei materiali prodotti (di proprietà del Comune di Perinaldo)
CD di carattere divulgativo, storico e scientifico.
Guida e opuscolo in 4 lingue sul Museo Cassini e sui siti, le attività e gli itinerari astronomici nell’area transfrontaliera.
Pannelli tematici.
Modellini didattici.
Dispense per corsi di astronomia
Approvato e finanziato all’80 % dalla Comunità Europea, nel quadro del PIC ALCOTRA / INTERREG III A 2000-2006, il progetto ASF è stato realizzato, in partenariato dal Comune di Perinaldo e dal Comune di La Trinitè, nel corso del 2005 e 2006.
Sole e Tempo – Le Soleil et le Temps
Creazione di un percorso culturale tematico: declinazione delle principali tematiche legate al Sole e al tempo in attività ed iniziative culturali.
Il progetto Sole e Tempo, elaborato dai nostri associati Giancarlo Bonini e Marina Muzi, per il Comune di Perinaldo, è stato concepito come naturale prosecuzione del progetto ASF. L’insieme delle attività progettate e in buona parte svolte dagli stessi associati di Stellaria – con la collaborazione di di molti altri associati, quali Daniela Piliarvu, Emanuela Bielli, Nicolò Conte, Marco Bonomi, Carlo Busnelli, Stefania Ferrari, Tiziano Casanova, Endrio Derin e Silvano Martino – è stato ideato come punto di partenza per attività stabili e durature nel tempo: alcune manifestazioni pensate come eventi a ricorrenza annuale, altre attività come permanenti, come l’esposizione sul Sole e il Tempo, l’interscambio dei visitatori con il partner francese del Comune de la Trinité e il Meridiano Cassini, altre ancora come strutturali, nonché in grado di arricchire e potenziare le attività dell’osservatorio anche con un funzionamento automatizzato e in remoto.
Alcune fra le principali e più rilevanti attività di cui si sono occupati i nostri associati.
Oltre al Meridiano Cassini, all’Esposizione permanente “Sole e Tempo” e al Giardino del Sole, già altrove descritti:
– Ammodernamento dell’osservatorio, con la progettazione scientifica di un nuovo e moderno spazio osservativo in una parte del sottotetto inutilizzato del municipio: un nuovo ambiente, dotato di nuova importante strumentazione, dove accogliere un pubblico più numeroso e svolgere attività divulgative più complete.
– Concorso artistico a premi “ItinerArte-Il Sole e il Tempo”, organizzato per fasce d’età e suddiviso nelle categorie elaborati artistici e poesia e narrativa. Il concorso ha avuto l’adesione di più di 400 partecipanti, da tutta la regione Liguria, dal Piemonte e dalla Francia.
– Finestre di Stelle nel borgo. Scorci di cielo: 9 configurazioni del cielo, nelle loro varianti stagionali, visibili percorrendo i carrugi del centro storico di Perinaldo.
– Percorsi di Sole nel borgo.
– Corso di astronomia per studenti di scuola media superiore della provincia di Imperia.
– Festa dell’Astronomia 2009. Speciale Galileo.
Approvato e finanziato all’80 % dalla Comunità Europea, nel quadro delle progettazioni transfrontaliere ALCOTRA 2007-2013, il progetto Sole e Tempo/Le Soleil et le Temps è stato realizzato, in partenariato dal Comune di Perinaldo e dal Comune di La Trinitè, tra il 2008 e il 2010.