Il Giardino del Sole
Il Giardino del Sole di Perinaldo (Im), la cui realizzazione è avvenuta all’interno del progetto transfrontaliero “Sole e Tempo”, è stato inaugurato durante la Festa dell’Astronomia 2010. E’ stato progettato dai nostri associati Marina Muzi e Giancarlo Bonini, quest’ultimo è anche l’autore degli strumenti e delle installazioni.
Latitudine 43°52’00” Nord
Longitudine 7°40’28” Est
Eclitticum
L’installazione, 6 m di diametro, rappresenta il piano dell’orizzonte e, nella sua semplicità e sobrietà, permette di visualizzare molte informazioni di meccanica celeste ed in particolare sul movimento apparente del Sole. Percorsi del Sole e ciclo delle stagioni, solstizi ed equinozi, meridiano locale, asse di rotazione terrestre e altezza della stella polare, punti del sorgere e tramontare del Sole sul piano dell’orizzonte.
I 3 cerchi dell’eclittica (blu), sono posizionati in base all’altezza del Sole ai solstizi e agli equinozi, “visti” dal centro dell’installazione e dal livello del suolo. Le linee d’ombra, provocate da ogni cerchio (la cui parte mancante “interrata” è quella relativa al percorso del Sole di notte), da curve si trasformano in una retta in occasione di solstizi e equinozi. Al mezzogiorno solare l’ombra del cerchio meridiano (verde) si troverà esattamente alla sua verticale e si trasformerà in una linea retta: una Linea Meridiana.
Allineamenti
L’allineamento di ognuno dei 6 pali, situati sulla circonferenza, con la statua posta al centro, permette di individuare i punti dell’orizzonte dove sorge e tramonta il Sole ai solstizi e agli equinozi.
La statua posta al centro è un’opera di Angelo Meloni.
Orologio solare analemmatico
In questo orologio solare, l’osservatore funziona da gnomone, posizionandosi sulla pedana con i talloni all’altezza del giorno corrente. L’ombra proiettata indicherà l’ora.
Le linee sulla pedana corrispondono al primo giorno di ogni mese e la posizione del giorno corrente va dunque stimata nello spazio fra un mese e l’altro.
L’orologio indica il tempo solare del meridiano di riferimento del nostro fuso orario.
Orologio solare verticale
L’orologio, una struttura in ferro di 4 m di larghezza per 3 di altezza, segna l’ora solare locale.
Differenza di Longitudine 7°19’32”
Parete declinante 31° Ovest