Come detto altrove (Qui) le nostre origini si trovano all’Osservatorio astronomico comunale G. D. Cassini di Perinaldo (Im).
Impossibile elencare ogni attività da noi promossa, realizzata o partecipata, tracciamo quindi soltanto a grandi linee la storia di quell’osservatorio e le attività più significative che hanno impegnato lì i nostri associati per circa un ventennio.
L’osservatorio astronomico G.D.Cassini nasce nel 1989, quando l’Amministrazione comunale, Sindaco F.Guglielmi, decise di costruire sul tetto dell’edificio comunale una cupola di 3 metri circa di diametro, motorizzata in rotazione ed apertura, dove fu installato un telescopio riflettore newtoniano di 380 mm di apertura e di 1700 mm di focale, proveniente da una donazione. Per alcuni anni, un gruppo di astrofili di Sanremo, gli stessi che misero in funzione cupola e telescopio, vi organizzavano serate per appassionati, residenti di Perinaldo e qualche scolaresca.
Nel 1995 l’Osservatorio “G.D.Cassini” di Perinaldo viene ufficialmente presentato, a Genova, al VI° Convegno del Coordinamento degli Osservatori Italiani e a quel tempo l’attività si limita ad aperture saltuarie, generalmente riservate a privati.
Il 1997 è l’anno della svolta.
Il 15 ottobre viene lanciata la sonda spaziale Cassini-Huygens per lo studio del sistema di Saturno. Evento di particolare importanza per Perinaldo, essendo il nome di G.D. Cassini legato sia al paese che all’osservatorio. In questo periodo, data anche la maggiore attenzione dei media, cresce l’interesse per gli avvenimenti scientifici legati all’astronomia, all’astrofisica, ai viaggi spaziali.
La nostra associata, Marina Muzi, già attiva all’osservatorio, con il supporto della Cooperativa Omnia, inizia ad organizzare un’attività su più ampia scala, con regolari e continuative aperture serali dell’osservatorio, avvalendosi delle competenze ed esperienza di alcuni fra i primi collaboratori dello stesso osservatorio, come Giancarlo Vignale e Carlo Busnelli, quest’ultimo associato di Stellaria, e fin da subito di Stefania Ferrari, ai quali si aggiungono via via altri collaboratori, Nicolò Conte, Daniela Piliarvu, Marco Bonomi, Giancarlo Bonini, Tiziano Casanova, Endrio Derin, Emanuela Bielli, oggi tutti associati di Stellaria. Le aperture al pubblico diventano costanti, le sue attività ed aperture organizzate e messe in calendario e promosse sugli organi di stampa e nel territorio. Si registrano così sempre maggiori presenze di pubblico. L’interesse crescente verso l’osservatorio, coinvolge media e istituzioni pubbliche e private. La donazione di un nuovo telescopio da parte del Lions Club “Otto Luoghi” di Bordighera, permette di aumentare e diversificare osservazioni e spiegazioni nella stessa serata. Regolarmente vengono accolte scolaresche provenienti sia dalla regione che da fuori e dall’estero.
Il Comune di Perinaldo e l’Osservatorio G.D.Cassini diventano il centro di importanti manifestazioni culturali e scientifiche. Per conto del Comune e dell’osservatorio organizziamo Congressi internazionali, soprattutto sulla Missione Cassini-Huygens e i suoi risultati, accogliendo alte personalità del mondo scientifico, astronomi, astrofisici, astronauti, dell’ASI, ESA, NASA, CNR, Osservatorio Astronomico di Medon e di Parigi. Nel frattempo e in seguito a due importanti progetti transfrontalieri Interreg-Alcotra (“Astronomia Senza Frontiere” e “Sole E Tempo”) elaborati da alcuni nostri associati, vengono ammodernate e ampliate le strutture dell’osservatorio e creati nuovi importanti eventi a grande partecipazione di pubblico.
Fra le attività ed eventi più significativi organizzati, dopo i primi due Congressi scientifici a cui molti fra noi avevano singolarmente partecipato, il 1° Congresso Scientifico Internazionale “Cassini-Huygens, una missione esplorativa di spazio profondo”, tenutosi a Perinaldo il 21-22 novembre 1997 e il 2° Congresso Scientifico Internazionale, che si è svolto a Genova, nel novembre del 2000.
Nel luglio del 2004, la prima “Festa dell’Astronomia” a Perinaldo, per salutare l’arrivo della Sonda Cassini-Huygens nel Sistema di Saturno. L’evento, un successo, è stato poi ripetuto ogni anno fino alla sua settima ed ultima edizione, nel luglio 2010.
Il 2 e 3 novembre 2004 eravamo a rappresentare l’osservatorio all’inaugurazione dell’Anno Cassiniano a Bologna, in occasione dei 350 anni della Meridiana di San Petronio realizzata da Gio.Domenico Cassini.
Il 22 gennaio 2005, per salutare l’arrivo della Sonda Huygens su Titano, la nostra presenza a Nizza al “Colloque Cassini”, al Centre Universitaire Méditerranéen e Il 9 e il 10 luglio 2005 la seconda “Festa dell’Astronomia”, per salutare e festeggiare il grande successo della Missione Cassini-Huygens, dopo la discesa di Huygens su Titano, avvenuta il 14 gennaio 2005; ad un anno dall’ingresso nel Sistema di Saturno della Cassini, dirigenti, scienziati e tecnici di ESA, ASI, IFSI, ALENIA SPAZIO, CNR (IENA) a Perinaldo ci hanno fatto ripercorrere le tappe salienti della missione, illustrandoci i primi risultati raggiunti.
Il 22 e 23 luglio 2006 la terza “Festa dell’Astronomia”.
Il 21 e 22 luglio 2007 la quarta “Festa dell’Astronomia”.
Il 1° dicembre 2007 Convegno sulla Missione Cassini al decimo anniversario della partenza (1997-2007).
Il 5 e 6 luglio 2008 la quinta “Festa dell’Astronomia”.
Nell’ottobre 2008 abbiamo portato l’Osservatorio al Festival della Scienza Liguria a Sanremo, dove abbiamo accolto, con spiegazioni ed animazioni, circa 800 studenti nella stessa giornata.
Nel 2009, che fu anche l’”Anno dell’Astronomia” la sesta edizione della Festa dell’Astronomia, aveva beneficiato dei finanziamenti del progetto Interreg “Sole e Tempo“, grazie ai quali l’evento era stato notevolmente arricchito con attività ed iniziative culturali ad ampio raggio, dal teatro (Galileo-Brecht) alla danza, e grazie ai quali fu anche realizzata a ridosso del borgo un’area camper, come elemento strutturale dell’accoglienza per la Festa dell’astronomia degli anni a venire. Ma, in seguito, scelte differenti da parte dell’Amministrazione comunale hanno portato, dopo l’edizione dell’anno successivo, al dissolvimento dell’iniziativa e i pochi fondi necessari non sono stati più disponibili.
Lo stesso anno 2009, sempre all’interno del progetto “Sole e Tempo“, abbiamo organizzato e gestito la prima rassegna “ItinerArte”, concorso artistico a premi “Il Sole e il Tempo”, ispirandoci all’evento internazionale SunWorks organizzato nel 2005 e 2006 da Soho (collaborazione internazionale Nasa-Esa). Un successo ben aldilà delle aspettative, con oltre 400 partecipanti dall’Italia e dall’estero, che ha coinvolto anche molte scolaresche della provincia. Un successo che avrebbe sicuramente meritato una continuità a scadenza annuale, o magari biennale, ma l’occasione non fu colta dall’Amministrazione comunale e l’evento non più ripreso in seguito.
Nel 2010, settima ed ultima edizione della Festa dell’Astronomia.
Nel novembre 2011, organizziamo a Perinaldo, il Convegno Internazionale “La Missione Cassini-Huygens svela il Sistema di Saturno”.
Durante la nostra permanenza all’Osservatorio G.D.Cassini di Perinaldo, abbiamo accolto migliaia di persone. Negli ultimi anni le presenze hanno toccato i 2000 visitatori all’anno, distribuiti in quasi 50 aperture in calendario e eventi fuori programma.
2009, “Anno dell’astronomia” : Calendario 2009-Anno Internazionale dell’Astronomia
Dal 2010 al 2015, pur non usufruendo più di alcun contributo, abbiamo continuato a garantire aperture al pubblico dell’osservatorio e organizzato incontri di divulgazione e convegni.