Il regalo di Natale del cielo: 8 Dicembre occultazione di Marte
21 Novembre 2022 · 0 commenti · Eventi ed Appuntamenti
Perché darsi appuntamento l’8 Dicembre alle 6 meno un quarto di mattina in spiaggia? Sicuramente a prima vista potrebbe sembrare un’errore, ma non lo è!
Seppur in un’orario non proprio comodissimo, meteo permettendo, osserveremo un’evento incredibile! La Luna passerà davanti a Marte: una rara occultazione lunare che non rivedremo per decenni. Dovremo aspettare infatti il 2039 e spostarci almeno nella parte più occidentale della Francia per rivedere il fenomeno.
Quindi se non volete perdere l’occasione Giovedì 8 appuntamento sulla spiaggia di Camporosso Mare alle 05:45. Noi porteremo telescopi e binocoli, voi vestitevi bene e raggiungeteci!
COSA SONO LE OCCULTAZIONI LUNARI?
Sebbene la Luna appaia grande e luminosa nel cielo notturno, le sue dimensioni sono ingannevoli e in realtà il suo diametro apparente è piuttosto piccolo a 0,5° di diametro (lo spazio occupato dal vostro mignolo se stendete il braccio contro il cielo)
Poiché in un mese solca la volta celeste da un capo all’altro, la Luna passa spesso davanti a stelle, nella maggior parte dei casi piuttosto fioche.
Si verificano anche occultazioni di stelle di luminosità media, ma queste sono meno frequenti e le occultazioni di stelle luminose sono abbastanza rare da essere piuttosto speciali. Ma le occultazioni lunari dei pianeti sono davvero rare e offrono davvero uno spettacolo siderale indimenticabile.