Tra spiaggia e montagna, l’estate 2021 di Stellaria
27 Settembre 2021 · 0 commenti · Associazione Stellaria
Con l’equinozio si è da poco conclusa l’estate astronomica. Un’estate che ci ha visti impegnati in 20 eventi distribuiti tra le spiagge di Bordighera e Ospedaletti, le splendide alture di Bussana e a oltre 1000 metri di quota sul nostro “Sentiero delle Stelle” a Colle Lagan (Castelvittorio).
Il tempo, dobbiamo dirlo, ci ha aiutato davvero molto. Qualche incertezza come sempre in montagna ma poi le serate si sono rivelate sempre splendide. Quasi un record! E con praticamente ogni eventi in sold-out l’aiuto dei ragazzi del Liceo Aprosio di Ventimiglia è stato fondamentale.
Ma per noi è stata anche una stagione di grandi cambiamenti: Stellaria sta investendo molto sul territorio e in particolare “sull’alta valle” . Siamo convinti che avere a pochi km di macchina un cielo stellato così bello sia un patrimonio da difendere e valorizzare. Difendere dalle luci dei paesi e delle città, che possono e devono essere progettate meglio, e valorizzare con percorsi, attività e proposte dedicate.
Abbiamo inaugurato informalmente un nuovo grande strumento, il più grande telescopio a disposizione del pubblico nell’estremo ponente ligure, che presto sarà affiancato da un telescopio totalmente digitale che ci permetterà a partire dalla prossima stagione di offrirvi un’esperienza ancora più incredibile!
Ci aspetta nei prossimi mesi un bel po’ di lavoro, ma le attività online e dal vivo non si fermeranno, dunque continuate a seguirci 🙂