Monte Ceppo – passeggiata astronomica: il tramonto, la Luna e le stelle
22 Maggio 2020 · 0 commenti · Eventi ed Appuntamenti
Sabato 30 Maggio – ritrovo ore 20:45
Finalmente dopo tante settimane possiamo tornare ad ammirare un cielo buio e mozzafiato! Nel pieno rispetto delle vigenti regolamentazioni vi invitiamo a passare una serata con noi, immersi nella natura terrestre e celeste!
Osserveremo il cielo stellato ad occhio nudo da una delle posizioni più panoramiche delle Alpi Liguri, la vetta del Monte Ceppo (1627 metri s.l.m.).
Ritrovo alle ore 20:45 nel parcheggio della località Croce di Presto (1510 metri) e breve salita, mezz’ora circa, verso la vetta.
Le osservazioni avranno una durata di circa un’ora e mezza.
“Esistono cammini senza viaggiatori. Ma vi sono ancor più viaggiatori che non hanno i loro sentieri.”
Gustave Flaubert, Lettera a Louise Colet, 1847
Ammireremo il tramonto, aspettando l’arrivo del buio e la comparsa delle prime stelle, poi col favore della notte e grazie a un potente fascio laser ci avventureremo tra i sentieri celesti, alla scoperta delle costellazioni partendo da antichi miti fino ad arrivare alle più recenti scoperte dell’astrofisica.
Il panorama circostante sarà illuminato dalla luce della Luna al Primo Quarto. Potremo inoltre osservare il transito della Stazione Spaziale Internazionale.
INDISPENSABILE
- scarpe adatte
- abbigliamento a strati,
- giacca a vento,
- torcia elettrica
SE VOLETE
- telo per sdraiarsi sotto il cielo 🙂
Partecipazione ad offerta libera, prenotazione OBBLIGATORIA ed a numero chiuso per rispettare le distanze interpersonali ed i regolamenti nati a seguito dell’emergenza COVID-19.
Per prenotarsi e riceve aggiornamenti inviare un messaggio WhatsApp al +39 3485520554 indicando nome e numero partecipanti.
(l’evento sarà annullato solo in caso di meteo non favorevole)
COME RAGGIUNGERE IL PUNTO DI RITROVO
Posizione ritrovo su google Maps da dove potrete anche visualizzare il percorso dalla vostra posizione: https://goo.gl/maps/ytuPm51kG5pYX8HZ8
Percorsi consigliati da Ventimiglia e da Sanremo