Il Solstizio d’Estate in diretta!
19 Giugno 2020 · 0 commenti · Eventi ed Appuntamenti
Anche la Meridiana della Visitazione in diretta per la “FESTA NAZIONALE DEL SOLSTIZIO D’ESTATE”
Per molti millenni, in ogni luogo del Mediterraneo e dell’Europa il solstizio estivo è stato l’occasione di grande festa dei popoli, nel momento in cui la natura fiorisce nell’opulenza dei frutti tra il frinire delle solari cicale e il canto lunare dei grilli…, un tempo di assoluta positività e di vicinanza alla natura nel suo pieno rigoglio che, lo ricordiamo, quest’anno cade il 20 giugno.
In occasione di questo evento domani andrà in onda online la Festa Nazionale del Solstizio d’Estate.
Dalle 5:30 alle 23:00 si viaggerà virtualmente, da nord a sud e nelle isole, sul canale YouTube dedicato all’evento https://youtu.be/nLM_way1UeM, tra le bellezze d’Italia “rincorrendo il Sole” attraverso i momenti salienti della giornata: l’alba, la culminazione e il tramonto dell’astro.
A questa importante iniziativa è lieta di partecipare anche l’Associazione Stellaria, con un collegamento dalla Meridiana della Visitazione di Perinaldo alle 13:26 per ammirare in diretta il passaggio del Sole sulla linea meridiana. A causa dei lavori di restauro il santuario di Nostra Signora della Visitazione è chiuso al pubblico, sarà possibile seguire l’evento esclusivamente online.
Ma oltre alla “nostra” tappa questo lungo viaggio virtuale vi porterà a scoprire luoghi splendidi, quali gli antichi allineamenti dei cromlech e dei menhir che si illuminano all’alba, le grandi basiliche che ospitano le più importanti meridiane solari del mondo, le tombe dei giganti e i misteriosi nuraghi sardi, le “campane” di roccia e le affascinanti grotte che costellano la Sicilia. L’evento si concluderà con un dibattito finale che vedrà la partecipazione di personalità dell’arte, della cultura e della scienza, tra cui: la scrittrice Dacia Maraini, lo storico dell’arte Claudio Strinati, l’artista Eugenio Finardi, l’astrofisico e accademico linceo Roberto Ragazzoni (direttore dell’Osservatorio astronomico INAF di Padova) il Fisico Solare Alessandro Bemporad (INAF-Osservatorio Astrofisico di Torino), e numerosi altri.
Diretta web dell’evento: https://youtu.be/nLM_way1UeM
L’evento ha il Patrocinio di numerosissimi Enti, Istituti ed associazioni, senza dimenticare anche i Comuni (complessivamente oltre cinquanta): RAI, Istituto Nazionale di Astrofisica, Museo Galileo di Firenze, Società Astronomica Italiana, Società Italiana di Archeoastronomia, Coleum Astronomia.
L’elenco completo è alla pagina Facebook dell’evento: https://www.facebook.com/festadelsolstizioestivo/
Il Comitato Organizzatore Rodolfo Calanca (ideatore dell’evento), EANweb – Associazione Borgo di Urania, www.eanweb.com; Paolo Conte, Progetto Theia, https://sites.google.com/view/progettotheia/home ; Alberto Cora, Osservatorio Astrofisico INAF di Torino, https://edu.inaf.it/index.php/author/alberto-cora/ ; Enrico Bonfante, Associazione Scientifica Culturale Empiricamente, http://www.empiricamente.info/web/