Concludiamo un’estate… stellare!
24 Settembre 2019 · 0 commenti · Associazione Stellaria
Ieri, con l’Equinozio d’Autunno si è conclusa anche la stagione estiva dell’Associazione Stellaria, impegnata da anni nella divulgazione e nella didattica dell’astronomia in tutto il Ponente Ligure.
Sono stati ben 27 gli eventi svolti da Giugno a Settembre che hanno permesso a centinaia di persone di scoprire le meraviglie del cielo stellato e del territorio del Ponente Ligure.
Un “tour” che anche in questo 2019 ha portato i telescopi dell’associazione dalle quote più elevate, con le ormai tradizionali “Cene con le Stelle” all’Agriturismo “Il Rifugio” di Colle Langan e l’annuale appuntamento a Bajardo, al mare, con eventi a Bordighera, Ospedatelli, Sanremo, Arma di Taggia, passando per i piccoli borghi dell’entroterra come Costarainera e San Biagio della Cima.
La stagione estiva si è conclusa con le tre mattine dedicate al Sole alla Meridiana della Visitazione di Perinaldo, ricordando la Professoressa Marina Muzi, socia fondatrice di Stellaria, scomparsa nel luglio del 2018.
È stata anche l’occasione per presentare il libro di Giancarlo Bonini dedicato proprio alla costruzione della grande meridiana a camera oscura realizzato nel Santuario di N.S. della Visitazione nel 2007 e alla cui realizzazione Marina si era fortemente impegnata e dedicata.
Il grande successo riscontrato, con molti appuntamenti andati sold-out, dimostra come l’astronomia possa unirsi allo sviluppo turistico e del territorio offrendo una proposta originale e dalla grande importanza culturale.