Tra Boschi e Stelle – Andagna, 29 Luglio 2017
8 Luglio 2017 · 0 commenti · Eventi ed Appuntamenti
Sabato 29 luglio 2017
– Evento Annullato –
Ci dispiace comunicarvi che non è stato raggiunto il numero minimo di partecipanti per svolgere questa attività.
Liguria Arte e Natura e l’Associazione Stellaria propongono una piacevole passeggiata nel tardo pomeriggio da Passo Teglia nell’alta Valle Argentina, volta a raggiungere all’imbrunire il Sotto di San Lorenzo, ammirare il menhir, consumare in allegria la propria cena al sacco, per poi concludere la serata con l’osservazione di stelle e pianeti, accompagnati dal coinvolgente racconto del cielo da parte di Marina e Nicolò dell’associazione Stellaria. Prenotazione obbligatoria al n. 338 4536788
ITINERARIO:
Arrivati in auto a Passo Teglia sopra Andagna, si ammira il paesaggio intorno: lo sguardo spazia dalle cime circostanti fino al mare, mentre si apre la valle sottostante dominata dalla località di Drego, dove negli ultimi anni l’Azienda Agricola Cugge ha ripreso a coltivare la lavanda di montagna e dove l’agriturismo La Fontana dell’Olmo ha ristrutturato diverse casette per alloggiare gli ospiti, creando anche una bella fattoria.
Da Passo Teglia si prende una piccola strada forestale sterrata, che ben presto diviene un semplice sentiero, sviluppatosi all’interno della porzione superiore di un grande bosco di faggio, noto come Bosco di Rezzo. Grandi esemplari di faggio coprono un rado ed ombroso sottobosco, dove si mescolano il maggiociondolo alpino, il sorbo degli uccellatori, il ciliegio ed arbusteti a nocciolo, oltre a diffuse piante di felci.
Il punto di arrivo della breve passeggiata di circa un’ora è la località denominata Sotto di San Lorenzo, costituita da una dolina, frutto di una depressione del terreno causata da cedimenti delle rocce calcaree, dove si può notare una pietra squadrata con coppella, conosciuta come pietra sacrificale. Più in alto una grande pietra verticale, conficcata nel terreno in modo obliquo rappresenta secondo gli storici un antico e misterioso menhir. Nella pietraia vicina si potrebbe avvistare qualche marmotta vicina alla tana o udire il canto di uccelli come la ghiandaia o il picchio nero.
Si riprende il medesimo sentiero nella magnifica faggeta con qualche breve digressione sul sentiero panoramico a lato della sterrata.
Arrivati verso le ore 20 nella radura nelle vicinanze di Passo Teglia si consuma la propria cena al sacco.
Dopo la cena in caso di cielo sereno sarà possibile compiere un altro percorso, questa volta tra i “sentieri del cielo”. Ad occhio nudo potremo ammirare le brillanti costellazioni estive e trovare la strada verso il nord grazie alla Stella Polare. Al telescopio le osservazioni inizieranno dalla Luna, che si mostrerà in tutta la sua bellezza mostrandoci crateri, valli e montagne, e proseguiranno con i pianeti Giove e Saturno fino ad arrivare verso i lontani oggetti del cielo profondo: popolatissimi ammassi stellari e flebili nebulose.
INFO:
PRENOTAZIONI: Liguria Arte e Natura di Angela Rossignoli al n. 338 4536788