Sabato 21 Ottobre 2017 – A Cena con le Stelle (Cadenti) di Ottobre!
7 Ottobre 2017 · 0 commenti · Eventi ed Appuntamenti
L’Associazione Stellaria vi invita a passare una serata in montagna, lontani dai rumori e dalle luci delle città e sotto uno splendido cielo stellato alla scoperta di stelle, costellazioni, pianeti e… meteore. Preparate i desideri!
Le meteore infatti non sono visibili solo in Agosto, il 21 Ottobre sarà la notte di massima attività delle Orionidi, piccoli detriti lasciati dalla cometa di Halley durante i suoi passaggi vicini alla Terra che ricadendo a grande velocità nella nostra atmosfera generano l’affascinante fenomeno delle “stelle cadenti”.
Cena ore 20 – Osservazioni astronomiche dalle ore 21:15
in caso di cielo coperto le osservazioni saranno sostituite dalla conferenza “Viaggio nel Cosmo”
L’attività verrà svolta al raggiungimento di 10 adulti prenotati.CI DISPIACE MA I POSTI DISPONIBILI SONO ESAURITI, CONTINUA A SEGUIRCI PER SCOPRIRE I PROSSIMI APPUNTAMENTI!
Antipasti della casa
Ravioli
Arrosto e patatine
Caffè
€28
Ridotto, fino ai 12 anni – Cena (Antipasti, Ravioli o Arrosto) e Osservazioni €18
PER UNA MIGLIORE ORGANIZZAZIONE DEGLI EVENTI LA PRENOTAZIONE È OBBLIGATORIA ENTRO IL MERCOLEDI’ PRECEDENTE ALL’EVENTO.
UNA SERA SOTTO LE STELLE
Finalmente lontani dalle luci della costa potremmo ammirare uno splendido cielo stellato immersi nell’incredibile panorama circostante, con le alpi marittime alle spalle e il mare in lontananza a circa 20km.
Ad occhio nudo vi guideremo tra le principali costellazioni della stagione, prenderemo famigliarità con le stelle e impareremo a trovare la stella Polare ed a orientarci nel cielo (e sulla Terra).
Ai telescopi ammireremo i pianeti visibili per poi allontanarci e scoprire i più remoti e flebili oggetti del “cielo profondo”: ammassi stellari, nebulose e galassie.
Le attività sono adatte ad un pubblico di ogni età e dureranno circa 2 ore.
Dress code: vestiti comodi e CALDI (siamo in quota e le temperature serali possono essere molto basse).
È consigliato portare una torcia (da non usare durante le osservazioni però per non rovinare l’adattamento dell’occhio al buio).
Alcune foto scattate durante le “Cene con Le Stelle”
Un grande ringraziamento per l’ospitalità ed il supporto all’Agriturismo Il Rifugio e a Luca Ghiglino per le foto!
COME RAGGIUNGERE L’AGRITURISMO
Passo Langan è raggiungibile in circa 45 minuti sia dalla Valle Argentina che dalla Val Nervia.
Da Sanremo, Arma di Taggia proseguire in direzione valle Argentina, Molini di Triora. All’entrata di Molini seguire la SP 65 colle Langan. Al colle ridiscendere per Pigna, dopo 300m imboccare la strada sterrata a destra segnalata dai cartelli.
Da Ventimiglia, Bordighera risalire verso Dolceacqua e proseguire in direzione Pigna. Dopo Pigna seguire la SP 65 colle Langan (la strada è stata riaperta da poco ed è perfettamente percorribile). A 11 Km, prima del colle noterete i cartelli dell’agriturismo, imboccare una sterrata a sinistra.
Posizione su Google Maps: https://goo.gl/maps/hSoHzxW31vu
Iniziativa in collaborazione con: