Le Stelle Cadenti di Primavera – Venerdì 21 Aprile
8 Aprile 2017 · 0 commenti · Eventi ed Appuntamenti
Nella notte di massima attività delle meteore Liridi una serata sotto il cielo stellato aspettando le stelle cadenti!
Perché Venerdì 21 Aprile?
Ogni anno tra il 21 ed il 22 Aprile la Terra incontra i detriti della cometa C1861 G1 Thatcher dando vita a uno dei tanti sciami meteorici che ci danno la possibilità di osservare un buon numero di stelle cadenti. Queste meteore prendono il nome di “Liridi” in quanto sembrano provenire dalla costellazione della Lira. Questi piccoli frammenti di cometa si disintegrano dopo aver colpito la nostra atmosfera ad una velocità di 29,8 chilometri al secondo producendo il fenomeno comunemente noto come “stelle cadenti”.
In questo 2017 le condizioni osservative saranno particolarmente vantaggiose in quanto per gran parte della notte la Luna non sarà presente nel cielo a disturbare con la sua luminosità la visibilità delle meteore più deboli.
Informazioni logistiche
Vi aspettiamo a San Romolo, sulle alture di Sanremo, per ammirare insieme questo fenomeno e scoprire il cielo stellato, ad occhio nudo ed ai telescopi. Appuntamento Venerdì’ 21 Aprile 2017 alle ore 21.15 sul prato di San Romolo.
Conclusione delle osservazioni ore 23.30
Cosa faremo?
Sarete guidati in un “tour celeste” alla scoperta delle costellazioni primaverili, ammireremo ai telescopi il luminoso Giove e tanti remoti ed esotici oggetti che popolano il cielo di primavera, dalle stelle doppie a lontane galassie!
Partecipazione libera,
L’evento sarà annullato in caso di maltempo
Per restare informati potete scriverci su Whatsapp al 348 552 0554
RISTORAZIONE
Per chi volesse c’è la possibilità di cenare o prendere un panino/bevanda al ristorante Dall’Ava, aperto fino alle ore 21:00 – prenotazioni: 0184 669998