A Ventimiglia “Destinazione Giove” – Sabato 15 Aprile 2017
8 Aprile 2017 · 0 commenti · Eventi ed Appuntamenti
Il pianeta Giove in questo periodo ha raggiunto la sua massima luminosità e le migliori condizioni di visibilità dalla Terra dell’anno.
Per l’occasione l’associazione Stellaria vi aspetta Sabato 15 Aprile dalle ore 21.15 alle 23.30 sulla Terrazza del Forte dell’Annunziata con l’evento “Destinazione Giove”, una serata di osservazioni e proiezioni dedicate al più grande pianeta del Sistema Solare.
Sarà possibile ammirare le splendide immagini riprese dalle sonde spaziali, scoprire la storia e il futuro della sua esplorazione e ammirarlo dal vivo attraverso i telescopi messi a disposizione del pubblico.
I bimbi di tutte le età, grazie ad un visore VR, potranno salire a bordo di una astronave virtuale e ammirare Giove da una prospettiva ”spaziale”!
Inoltre tra il pubblico qualcuno potrà tornare a casa con un telescopio per continuare ad osservare Giove!
Attraverso una piccola lotteria verrà sorteggiato il fortunato che riceverà in regalo un telescopio messo in palio dall’associazione Stellaria e una piccola guida all’osservazione del pianeta.
Partecipazione libera.
Osservare Giove nel cielo di Aprile
Il pianeta più grande di tutto il Sistema Solare sarà l’astro più luminoso nelle notti primaverili, superato solo dalla Luna quando presente e Venere (visibile però da inizio Aprile solo nel cielo mattutino, poche ore prima dell’alba), basterà quindi alzare anche distrattamente lo sguardo verso il cielo per riconoscerlo con facilità. Brillerà tra le stelle della Vergine, non lontano dalla stella Spica. La luce di Giove incontrerà i nostri occhi dopo aver percorso più di 660 milioni di km, mentre lo osserviamo nel cielo come un semplice punto luminoso non dimentichiamo di riflettere sulla reale dimensione di questo pianeta: la sua massa è 317,9 volte quella della Terra e il suo diametro 11 volte più grande!