29 Settembre 2017 – Cassini: 300 anni fra storia, scienza e ricerca
26 Settembre 2017 · 0 commenti · Eventi ed Appuntamenti
In concomitanza con la “Notte dei Ricercatori 2017” il Liceo Aprosio di Ventimiglia, in collaborazione con l’Associazione Stellaria, organizza un incontro dedicato alla Scienza e in particolare all’astronomo Giovanni Domenico Cassini e alla Missione Cassini.
Cassini, nato a Perinaldo nel 1625, può essere considerato uno dei più famosi ricercatori del suo tempo; professore di astronomia all’Università di Bologna (1649-1668) e astronomo reale alla corte di Luigi XIV (1668-1712), ha dato un enorme contributo all’affermarsi della nuova Scienza Moderna.
La Missione Spaziale Cassini, alla scoperta di Saturno, dei suoi anelli e satelliti, dopo più di 20 anni di scoperte e ricerca , si è conclusa il 15 settembre scorso.
L’appuntamento è per il 29 settembre alle ore 17, presso l’Auditorium del Liceo Aprosio, dove si terrà la conferenza dal titolo “Cassini: 300 anni fra storia, scienza e ricerca, da Perinaldo a Saturno”, relatrici le professoresse Marina Muzi e Daniela Piliarvu.
La conferenza è aperta al pubblico, e al termine, l’Associazione Stellaria punterà i suoi telescopi al cielo per l’osservazione della Luna, di Saturno e di altri oggetti celesti.
Partecipazione libera