5 Pianeti Prima dell’Alba – 4 Febbraio 2016
29 Febbraio 2016 · 0 commenti · Eventi ed Appuntamenti
Incredibile e inaspettato successo per “5 Pianeti Prima dell’Alba”, l’evento organizzato dall’Associazione Stellaria alle 6.30 di questa mattina sul lungomare di Ventimiglia.
Nonostante l’orario la spiaggia si è affollata come in una bella giornata estiva e, mentre le sfumature dell’alba mutavano i colori del cielo, attraverso i telescopi si sono potuti osservare un po’ più da vicino i pianeti e Luna.
Ma lo spettacolo era incredibile anche ad occhio nudo. Il cielo terso ha permesso di ammirare al meglio un panorama magnifico: i 5 pianeti (Mercurio, Venere, Saturno, Marte, Saturno e Giove) allineati nel cielo lungo la linea immaginaria dell’eclittica, come diamanti di una immaginaria collana celeste. Il tutto è stato reso ancora più suggestivo dalla presenza di una bella falce di Luna e dal successivo sorgere del Sole.
Tra il pubblico molti studenti del Liceo Aprosio che hanno risposto numerosi all’invito dei loro insegnanti a partecipare all’evento, ma anche bambini, alcuni dei quali hanno letteralmente trascinato i genitori giù dal letto per poter partecipare.
L’evento inizialmente programmato per il 2 Febbraio era stato posticipato a causa del maltempo.
Era da un decennio che non potevamo osservare contemporaneamente tutti e 5 i pianeti visibili ad occhio nudo e conosciuti fin dall’antichità. Se il cielo resterà sereno saranno visibili ancora per tutte le mattine della prima metà di Febbraio. La mattina di Sabato 6 Febbraio una sottilissima falce lunare brillerà poco sopra a Venere e Mercurio.