20 Marzo – Eclisse Parziale di Sole all’Equinozio
5 Marzo 2015 · 0 commenti · Eventi ed Appuntamenti
Venerdì 20 ore 9-12,30:
Eclissi parziale di Sole e equinozio di primavera
osservazione del Sole, esposizioni artistiche e animazioni alla Meridiana della Visitazione.
INGRESSO LIBERO – Attenzione, non saremo all’osservatorio ma alla Chiesa della Visitazione, accanto al bivio per Apricale.
Passeremo una mattina in compagnia del Sole ammirando l’incredibile spettacolo dell’eclisse parziale. A Perinaldo al culmine dell’eclisse, intorno alle 10:30, la Luna coprirà quasi il 70% del disco solare. Grazie ad appositi filtri potremo osservare in tutta sicurezza l’evento sia ad occhio nudo che attraverso i telescopi. Alcune fasi potranno essere seguite anche all’interno della chiesa della Visitazione dove la Meridiana a Camera Oscura proietterà l’immagine del Sole eclissato. Sarà possibile inoltre assistere alle proiezioni multimediali e ammirare le sculture-orologi solari di Giancarlo Bonini.
Terminata l’eclisse aspetteremo il mezzogiorno solare per assistere al passaggio dell’immagine solare sulla linea meridiana. Nella chiesa è stata realizzata nel 2007 una meridiana a camera oscura, una delle più grandi oggi esistenti, la prima di queste proporzioni ad essere costruita dalla fine del ‘800.
La particolarità degli orologi solari integrati in queste sculture è quella di non avere un proprio piano dove viene letta l’ora. L’ombra dello gnomone, che indica l’ora, attraversa il piano dell’orologio solare e diventa visibile solo incontrando un altro qualunque piano, il cui orientamento e inclinazione non influiscono sull’esatta determinazione dell’ora. Come un orologio senza lancette, con i numeri (nel nostro caso le linee orarie …), ma niente di visibile che li indichi. Il tempo non è più sull’orologio, ma è altrove e mai allo stesso posto.
L’orologio solare, così liberato del suo piano di proiezione, diventa libero di vagare nello spazio, niente più vincoli di orientamento, perpendicolarità o regolarità delle pareti.
Giancarlo Bonini vive e lavora a Perinaldo. Fa parte dell’Ass. Stellaria e collabora alle attività dell’Osservatorio astronomico G.D.Cassini di Perinaldo (IM). Ha sviluppato tematiche inerenti l’astronomia e la meccanica celeste, realizzando strumenti solari, modelli divulgativi, percorsi tematici. Realizza strumenti astronomici e opere artistiche originali per: – arredo urbano – percorsi tematici e didattici – residenze private – giardini e parchi. Con lo studio del Sole e delle ombre la ricerca ha travalicato l’ambito scientifico e la materialità della meccanica celeste per approdare ad un approccio che integra scienza, poesia ed emozioni.
Sito web: www.gnomars.com