Il Solstizio d’Inverno a Perinaldo (IM)
9 Dicembre 2013 · 0 commenti · Eventi ed Appuntamenti
“Le stelle di Natale” , arrivano le feste ma l’Associazione Stellaria continua le sue attività, ecco gli appuntamenti di Dicembre all’osservatorio di Perinaldo
Sabato 21 Dicembre dalle 10,30 alle 12,45:
il Sole e la misura del tempo nel giorno del Solstizio Invernale
In base al calendario gregoriano , il solstizio di dicembre si verifica ogni anno in un giorno tra il 20 dicembre e il 23 dicembre, nel 2013 avverrà Sabato 21 Dicembre 2013. In questa data tutti i posti sopra una latitudine di 66,5 gradi nord (Circolo Polare Artico) saranno nelle tenebre, mentre nelle località al di sotto dei 66,5 gradi sud di latitudine (Circolo Polare Antartico) il Sole non tramonterà. Per noi nell’emisfero boreale sarà il solstizio invernale, ed il Sole a mezzogiorno si troverà nel punto di cielo più prossimo all’orizzonte rispetto al mezzogiorno di tutti gli altri giorni dell’anno. Sarà quindi il giorno più corto e con le ombre più lunghe dell’anno.
Vi aspettiamo all’osservatorio per scoprire il Sole al telescopio ed a occhio nudo (protetti da appositi filtri) e conoscerne meglio i suoi movimenti. Nel corso della mattina ci sposteremo alla Meridiana della Visitazione per aspettare il mezzogiorno solare.
Pomeriggi sotto le stelle
Ritornano anche gli attesi “Pomeriggi tra le Stelle”! Grazie alle lunghe notti invernali potremo cominciare ad osservare il cielo nel tardo pomeriggio tra i colori del tramonto, con l’arrivo del buio si potranno quindi riconoscere stelle e costellazioni e, grazie ai telescopi, immergersi nella visione dei più remoti oggetti che popolano il cosmo.La durata delle osservazioni, che si svolgono prevalentemente all’esterno ed in locali non riscaldati, è di circa 2 ore. Il costo di partecipazione è di 6€ per il biglietto intero ed €4 per il ridotto.
– Venerdì 20 Dicembre ore 21: osservazione di Giove, Urano, stelle doppie, ammassi stellari, nebulosa di Orione.
– Sabato 21 Dicembre ore 10,30 – 12,45 solstizio d’inverno: il Sole e la misura del tempo.
– Domenica 22 Dicembre ore 17-19,30 : osservazione di Giove, stelle doppie, ammassi stellari.
– Domenica 29 Dicembre ore 17-19,30: osservazione di Giove, le Pleiadi, nebulosa di Orione