< Home Page | La Meridiana della Visitazione in diretta. |
< Home Page | La Meridiana della Visitazione in diretta. |
- Il servizio non è più disponibile.-
Siamo spiacenti ma la ripresa in diretta del transito del Sole al mezzogiorno solare è stata interrotta; questo servizio faceva parte del progetto "Sole e Tempo", Programma Alcotra 2007-2013, previsto e finanziato per una durata di due anni.
Visto l'interesse che ha suscitato e il grande numero di visitatori, oltre 11.000 visualizzazioni, se ci sarà possibile in futuro sarà ripristinato.
VISITARE LA MERIDIANA.
Le osservazioni e le visite guidate alla meridiana, sono comprese nelle attività dell'osservatorio ed inserite nel calendario delle aperture dedicate al Sole. Per altre visite guidate consultare la pagina delle aperture pubbliche dell'osservatorio.
Quando l'immagine del Sole si trova esattamente sulla linea meridiana, cioè quando il suo centro corrisponde con il centro della linea di ottone, sono le 12, ora solare locale.
Per conoscere l'ora civile, cioè quella dell'orologio, per ogni giorno dell'anno bisogna aggiungere il valore corrispondente riportato nella tabella sotto, + 1 ora nel periodo in cui è in vigore l'ora estiva; i valori della tabella tengono conto dell'equazione del tempo (differenza tra tempo solare e tempo medio, dovuta all'inclinazione e all'eccentricità dell'orbita della Terra attorno al Sole) e della differenza di longitudine con il meridiano di riferimento del nostro fuso orario (Meridiana della Visitazione 7°40'00" - Meridiano Etneo 15°0'00").
*Le immagini possono pervenire con un ritardo di diversi secondi.
La linea meridiana che attraversa la chiesa, è lunga circa 20 metri ed è una parte, un milionesimo, del meridiano che congiunge i due poli della Terra, attraversando tutte le località di longitudine 7°40’00’’ Est.
Tale meridiano sarà segnalato, come “Meridiano Cassini", nel borgo di Perinaldo ed al di fuori di esso.
Il meridiano è una linea immaginaria che unisce i due poli della Terra attraversando tutte le località situate alla stessa longitudine. Il “Meridiano Cassini” attraversa quindi tutte le località di longitudine 7°40'00". Diverse città saranno invitate ad aderire all'iniziativa, che consiste soprattutto nel tracciare e segnalare materialmente il meridiano con specifici strumenti, cartelli ed altro.
Ad esempio, in direzione sud, il meridiano attraversa il borgo di Vallebona, dove G.D.Cassini fece i suoi primi studi, poi Bordighera, per tagliare quindi il Mediterraneo, rasentando le coste della Sardegna, poi l’Algeria, la Tunisia, il Niger e la Nigeria e quindi l’Oceano Atlantico fino al Polo Sud.
A Nord di Perinaldo, attraversa i borghi di Apricale e Pigna; poi la cima del Monte Pietravecchia, nelle Alpi Liguri; salendo ancora verso nord, il meridiano attraversa Torino (proprio a pochi metri dalla Via G.D.Cassini!) e Saint Vincent, poi la Svizzera, per arrivare in Francia, a Strasburgo, in Germania, al Mare del Nord, dove costeggia la Danimarca, fino ad arrivare ai fiordi della Norvegia e, infine, al Polo Nord.
L'iniziativa fa parte del progetto "Sole e Tempo", avviato nel 2008 nel quadro del programma europeo di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia, Alcotra 2007/2013, che vede impegnati, per la parte italiana, il Comune di Perinaldo (Imperia) e, per la parte francese, il Comune di La Trinité (Alpi Marittime).
Il progetto prevede la costruzione di un percorso culturale tematico centrato sul Sole e sul Tempo. Dall’astronomia alla meteorologia, all’arte, al lavoro, al tempo libero: le principali tematiche legate al Sole ed al Tempo materializzate in attività ed iniziative culturali
INFORMAZIONI SULLA MERIDIANA DELLA VISITAZIONE