Una cometa nel cielo di ottobre, la 17P/Holmes.
Le comete sono oggetti assai particolari e… imprevedibili!
Una piccola cometa, la 17P/Holmes, sconosciuta ai più, fino a poche ore fa era una delle tante piccole comete, estremamente deboli e visibili solo con grandi telescopi o apparecchiature elettroniche, aveva infatti magnitudine +16.
L'occhio umano, per fare un paragone, riesce sotto cieli perfettamente scuri a scorgere astri fino a una luminosità di +6 magnitudini.
Era quindi praticamente inosservabile dai più.
Bene, la 17P/Holmes ora ha una magnitudine stimata di +3, perfettamente visibile o occhio nudo!
In poche ore la sua luminosità è aumentata di oltre 500.000 volte! E' possibile osservarla durante la notte nella costellazione del Perseo, cliccate sulla mappa per individuare l'esatta posizione .
Ma cosa ha causato l'aumento di luminosità? L'ipotesi più probabile è un'esplosione che ha lasciato scoperto un ampio strato di superficie ghiacciata.
Le comete sono dei corpi ghiacciati, la loro luminosità è data dallo scongelamento del materiale di cui sono composte, ed è ovviamente la luce ed il calore solare ad attivare questo processo.
Purtroppo la 17P/Holmes non mostra nessuna coda per ora, ma vale sicuramente dare un'occhiata a questo straordinario astro. Aiutatevi anche solo con un piccolo binocolo, dovreste riuscire a scorgere una piccola stella apparentemente sfocata, in realtà starete guardando una cometa!
La 17 P / Holmes è una cometa periodica (si allontana e sia avvicina in modo regolare al Sole), con un periodo orbitale di 6.9 anni, è stata scoperta il 6 Novembre 1892 da Edwin Holmes mentre faceva ricerche sulla galassia di Andromeda.
Mappa sempre aggiornata sulla posizione della cometa 17p/Holmes
Altre Risorse:
Mappa Del Cielo | Gallery Fotografiche | News Dal Sito dell'Unione Astrofili Italiani