Stelle Cadenti ad Agosto 2009, le meteore Perseidi o "Lacrime di San Lorenzo".
La Terra si sta muovendo verso i vari residui di detriti polverosi lasciati dai passaggi della cometa Swift-Tuttle vicino al Sole, fonte dello sciame meteorico delle Perseidi, le "Lacrime di San Lorenzo" della tradzione popolare.
Anche se il massimo periodo di attività è previsto per il mese di agosto, tra l'11 ed il 12, ma lo spettacolo è già iniziato, in queste notti è infatti possibile osservare già numerose stelle cadenti.
QUANDO POSSO OSSERVARE LE PERSEIDI?
Nella notte tra l'11 ed il 12 sono previste fino a 60 meteore all'ora. Le notti migliori saranno quelle che vanno dal tramonto del giorno 11 all'alba del giorno 13. Basta l'occhio nudo e nessuno strumento, se non una sdraia o una coperta per stare più comodi!
È invece essenziale trovare un luogo buio lontano da fonti luminose. Purtroppo una fonte luminosa ci sarà sicuramente… la Luna, che sorgerà dopo la mezzanotte.
Il nostro occhio impiega circa 20 minuti per adattarsi al buio, osservare una luce vanifica in pochi secondi questo adattamento, abbiate quindi cura di non rivolgere lo sguardo verso la Luna.
DA CHE PARTE DEVO GUARDARE?
Lo sciame delle Perseidi si irradia dalla costellazione del Perseo, visibile a NORD-EST sotto l'inconfodibile W di Cassiopea, le meteore possono attraversare gran parte del cielo in pochi secondi.
COSA SONO LE PERSEIDI?
A metà agosto la Terra incontra piccoli granelli di polvere distaccatosi della cometa Swift-Tuttle, che penetrano la nostra atmosfera alla velocità di 60km/s (ovvero 216.000 km/h!) e nel cielo vediamo cadere una stella cadente, o meglio una meteora.
Le Notti delle Stelle Cadenti
lunedì 10 – martedì 11 – mercoledì 12 ore 21,30: l’osservatorio sarà aperto per permettere l'osservazione di Giove, stelle doppie, ammassi stellari, nebulose, galassie e… occhio alle stelle cadenti!!
Chiara
Si, ma mi piacerebbe vedere la stella cadente che però da dove sono io mi sa che non si vede
Victor
Grazie anche per queste utili dritte sulla notte di S.Lorenzo.. ci sono troppe informazioni fuorvianti in giro.. e io mi affido sempre alle vostre, che sono le più attendibili 😉
Gianfranco
Ottimo,semplice per i neofiti! Continua così!
Se puoi dai qualche dritta su come fotografare il cielo.
massimo guidi
Le Perseidi sono visibili nell’emisfero sud? Sotto l’equatore…
Vivo in Bolivia e anche se guardo verso nord non riesco a vederle…
nick
io le stelle cadenti in realta’ non le ho viste ma tramite il sito di google le ho viste e sono bellissime.