La prima stella della sera a Gennaio? Non è una stella…. è Venere!

Share Button

AGGIORNAMENTO DI MAGGIO 2007 nel cielo di Maggio Venere continuerà a brillare nel cielo, inconfondibile grazie alla sua elevata luminosità. Continuerete a trovarla tutte le sere fino alle 22 e 30 circa sopra l’orizzonte OVEST.

Sono molte le mail che ci chiedono che stella sia l’astro luminoso che compare appena tramontato il Sole. Ebbene…

Ebbene è Venere.

Venere e la sua atmosfera
Venere è uno dei pianeti più facilmente individuabili nel cielo.

A dispetto del nome dalle prime immagini inviate a Terra dalla sonda automatica russa Venera si è intuito che un fortissimo effetto serra rende la superficie desolata e inospitale, le temperature su Venere toccano i 500°.
La sua atmosfera così inospitale rende il pianeta estremamente brillante, riflette infatti gran parte della luce proveniente dal Sole

Non mancate in queste sere di dare uno sguardo al cielo e osservare Venere, non potrete confonderla, dopo la Luna e il Sole è l’oggetto più luminoso del cielo.


AGGIORNAMENTO di MARZO 2007

Venere continua ad essere l’astro più brillante del cielo serale, le condizioni di visibilità tra febbraio e Marzo sono ulteriormente migliorate.

Share Button
Share this post:

Rispondi

*

3 commenti

  1. Nandos

    Venere è “Bellissimo”! E’ impossibile confonderlo! 🙂

  2. MAssimiliano

    La prima stella della sera, l’ultima, e tutte quelle che si son viste nel frattempo. E’ stata una bellissima esperienza, eravamo io, il mio figliolo e Tatunz, e una splendida meteora ha illuminato il cielo mentre la gentilissima Marina spiegava le costellazioni circumpolari.
    Notte magica!

  3. GIULIA NOTARMEI

    IO VORREI COMMENTARE IL COMMENTO DI MASSIMILIANO SAID E CONGRADULARMI CON LUI PER LA SUA MAGNIFICA FRASE ANCHE SE LA POSSIAMO BENISSIMO CHIAMARLA ”DEDICA PER LE ”STELLE”’ VENERE CIOE’ LA PRIMA STELLA HA VERAMENTE RESO QUELLA NOTTE MAGICA QUASI INCANTATA CHE HA RESO OGNI CUORE SERENO AL 100% IN TUTTI I SENSI
    L’UNIVERSO E’ PIENO DI SORPRESE E NOI LO AMIAMO ANCHE PERCHE’ NON
    SMETTE MAI DI MOSTRARCI COSE NUOVE . MA SE NOI VOGLIAMOSIA PIENO DI SORPRESE PER SEMPRE DOBBIAMO ””RISPETTARLOOOO””!!!!

AstroPerinaldo – AstroBlog - Background

Type to Search

See all results