Il Cielo di Marzo 2011, costellazioni, Luna e pianeti, stelle cadenti ed eventi celesti.
Saturno ormai ben visibile in prima serata, Mercurio che si mostrerà nelle migliori condizioni di visibilità del 2011 ed una ricca serie di congiunzioni lunari davvero spettacolari, ecco cosa ci aspetta nel cielo di Marzo 2011!
Mappa mensile del cielo – Marzo 2011 (PDF)
Il Leone e la Vergine prendono il posto di Orione e dei Gemelli nelle posizioni dominanti del cielo e annunciano l’imminente arrivo della primavera nel nostro emisfero.
Il 20, o il 21 del mese, il Sole attraversa l’equatore celeste da sud verso nord, per un breve periodo a cavallo con l'equinozio di primavera avremo quindi una durata simile tra giorno e notte, dopo poco perಠil giorno comincerà ad allungarsi “rubando†ore alla notte.
A sud alto nel cielo troviamo il bel Leone, composto da stelle non particolarmente luminose ma dalla forma inconfondibile e facile da riconoscere nel cielo. Il Leone rivolge lo sguardo ad Ovest, verso la debole costellazione del Cancro e alla costellazione invernale di Orione che nelle sere di Marzo potremo vedere ormai bassa sull'orizzonte pronta a tramontare e sparire dietro l'orizzonte.
A sinistra del Leone la Vergine e la sua brillante stella Spica, sorgono sopra l’orizzonte orientale.
La stella più brillante del Leone, Regolo, rappresenta nei disegni mitologici l'inizio di una delle zampe anteriori dell'animale. E ‘una stella bianco-azzurra di magnitudine 1.4, non estremamente luminosa ma posizionata in una zona di cielo piuttosto povera di altri astri brillanti. Sotto il corpo del Leone si nascondo cinque galassie, tutte visibili con un semplice binocolo sotto un cielo buio e terso.
Alta nel cielo sopra l’orizzonte settentrionale si erge in tutta la sua estesione la costellazione dell'Orsa Maggiore. Il grande carro, formato dalle sette stelle più luminose dell’Orsa Maggiore, lo vedremo quasi in verticale, poco lontana brilla la Stella Polare. Sopra l'orizzonte nord-ovest, non troppo alta rispetto all'orizzonte brilla Cassiopea, le sue inconfondibili stelle sembrano disegnare una grande W nel cielo.
In Breve
Saturno è il pianeta meglio visibile in Marzo, sorge già a partire dalle 21 ed è visibile per tutta la notte. Mercurio raggiungerà le sue migliori condizioni di osservabilità per questo 2011, lo vedremo molto basso sull’orizzonte ovest subito dopo il tramonto del Sole, poco lontano Giove che potremo scorgere un ultima volta prima di vederlo scomparire nella luce solare. Venere è ancora visibile ad EST nel cielo mattutino prima dell’alba, anche lei perಠcomincia ad essere troppo vicina al Sole per essere osservata con comodità .
Marte, Urano e Nettuno non sono visibili.
Mercurio – Questo è il mese migliore del 2011 per trovare il più elusivo dei pianeti ed osservarlo per diverse notti consecutive a partire da metà mese. Il 13 marzo rivolgete lo sguardo verso ovest circa 35 minuti dopo il tramonto, cercando una zona di osservazione che non abbia ostacoli visivi lungo l'orizzonte occidentale. In tale data, Mercurio si troverà poco più in basso del luminoso Giove che potremo quindi usare come guida per individuarlo, magari aiutati da un binocolo. Un giorno più tardi, ripetendo l'osservazione, potremo vedere Mercurio leggermente più brillante e vicino Giove. Il 15 infine Mercurio si troverà appena accanto a Giove. Le condizioni di visibilità rimarranno buone fino a fine Marzo, il giorno 23 raggiungerà la massima elongazione EST.
Venere brilla nel Capricorno, è ormai sempre più bassa sopra l'orizzonte orientale appena prima del tramonto. La sua “discesa†verso il Sole renderà presto impossibile osservarla, la vedremo riemergere sopra l'orizzonte occidentale ad inizio autunno.
Marte – si sposta tra le stelle dell'acquario troppo vicino al Sole per essere osservato.
Giove lo troveremo molto basso sopra l'orizzonte ovest nel cielo serale di Marzo. Ormai la sua posizione tra le foschie e le turbolenze delle zone di cielo prossime all'orizzonte ci impediscono di osservarlo in dettaglio. A metà mese lo troveremo non lontano da Mercurio.
Saturno – Con Marzo vedremo sparire, immerso nella luce solare, Giove ma come in una staffetta celeste il grande pianeta passerà il testimone ad un degno sostituto. Comincerà infatti il periodo migliore per osservare Saturno ed i suoi meravigliosi anelli. L’opposizione, il momento di migliore visibilità , si verificherà il mese prossimo (vedi Il Cielo del 2011). In marzo lo vedremo sorgere ad EST nella costellazione della Vergine e a metà mese sarà ben visibile già dalle ore 22. Con gli anelli maggiormente inclinati verso la Terra rispetto agli anni scorsi, la visione anche in un piccolo strumento sarà indimenticabile, l'angolazione degli anelli andrà progressivamente abbassandosi rendendo le osservazioni fatte prima dell'opposizione le più proficue. Una ragione in più per osservare Saturno? Nell'emisfero Sud è attiva da Dicembre 2010 un enorme tempesta che si estende per migliaia di km sull'atmosfera del pianeta.
Urano – Si trova nei Pesci non lontano da Giove e Mercurio ma rispetto a loro ancora più vicino al Sole, risulta quindi innoservabile in questo mese.
Nettuno – sorge tra le stelle del Capricorno circa un'ora prima del Sole, a fine mese non si troverà lontano dalla ben più luminosa Venere. A causa della scarsa altezza rispetto all’orizzonte rimane un’oggetto molto difficile da osservare.
Sorgere e tramontare dei pianeti
Orari calcolati per Perinaldo (fonte Almanacco 2011 dell’Osservatorio Astronomico “G.D.Cassini” di Perinaldo, edito da Stellaria)
Stelle cadenti:
Per marzo non sono previsti sciami meteorici attivi che presentino un attività rilevante, è sempre bene ricordare che le meteore sono visibili in ogni momento dell'anno e si possono scorgere nuovi sciami che non hanno ancora mostrato segni di attività oppure stelle cadenti sporadiche non direttamente prevedibili, occhi al cielo dunque! Le condizioni migliori per osservare le meteore si verificano nelle notti senza Luna e generalmente dopo la mezzanotte.
Domenica 27 – passaggio all’ora estiva, portare le lancette dell’orologio aventi di un’ora.
Eventi celesti:
1 Marzo: spettacolo prima dell'alba, una sottile falce di Luna ad appena 1,5° dalla brillante Venere nel cielo mattutino poco prima del tramonto.
6 Marzo: Luna e Giove in congiunzione tramontano insieme sull'orizzonte ovest poco dopo il tramonto.
10 Marzo: la Luna prossima al Primo Quarto si troverà 5° sotto l'ammasso aperto delle Pleiadi.
11-12 Marzo: poco dopo la mezzanotte la Luna occulterà la stella upsilon Tauri (magn. 4,3).
13 Marzo: poco dopo le 22:30 la Luna occulterà la stella Eta Geminorum (Propus). L'occultazione finirà dopo circa un'ora.
15 Marzo: Giove (magn. -1,9) e Mercurio (magn. -0,9) vicini nel cielo serale, ben visibili appena dopo il tramonto.
17 Marzo: la Luna poco sotto la stella Regolo del Leone.
20 Marzo: Luna Saturno e la stella Spica sono disposti a triangolo, ben visibili per tutta la notte.
21 Marzo: ore 00:21 Equinozio di Primavera
23 Marzo: massima elongazione Est di Mercurio, i giorni prossimi a questa data saranno i più favorevoli dell'anno per osservare questo piccolo pianeta.
24 Marzo: in tarda notte vedremo sorgere la Luna poco lontana dalla stella Antares dello Scorpione.
Legenda:
Evento visibile ad occhio nudo Evento visibile con l’ausilio di un binocolo Evento visibile al telescopio.
La Stazione Spaziale Internazionale nei cieli di inizio Marzo.
Nel cielo notturno è possibile seguire il movimento di alcuni satelliti e della Stazione Spaziale.
Per sapere quando saranno visibili seguite la nostra guida su come osservare la Stazione Spaziale Internazionale (ISS).
- 4 Marzo – Luna Nuova
- 13 Marzo- Primo Quarto
- 19 Marzo- Luna Piena
- 26 Marzo – Ultimo Quarto
Valore epatta anno 2011 = 25
05 Marzo 2011 Sorge 06h58m | Tramonta 18h22m
15 Marzo 2011 Sorge 06h40m | Tramonta 18h34m
25 Marzo 2011 Sorge 06h22 | Tramonta 18h47m
Da inizio a fine mese si guadagna 1h25m di luce.
Il Sole transiterà per la prima parte del mese nella costellazione dell’Acquario per poi passare tra le stelle dei Pesci tra il giorno 12 ed il 13 Marzo.
Fonte Effemeridi: Almanacco 2010 dell’Osservatorio Astronomico Comunale “G.D.Cassini” di Perinaldo ed. Stellaria
Il libro che vi consigliamo:
Le notti passate a osservare le stelle sono speciali, e diventeranno ancora più magiche, perchà© questo libro vi inizierà all’emozionante esperienza dell’osservazione delle stelle. Attrezzati solo con queste mappe delle stelle e un telescopio, o un binocolo, potete spendere ore, vagando per il cielo notturno. Cosa sono gli asteroidi, le comete, le stelle cadenti? Come localizzare il Grande Carro? Quali pianeti si possono vedere in una notte qualsiasi? Quanto di quello che potete vedere nel cielo esiste davvero? Qui trovate tutte le risposte. La guida ai cieli mese per mese vi aiuta a localizzare gli oggetti celesti di qualsiasi tipo.
Oltre 1.000 libri dedicati all’astronomia:
vincenzo
L’esposizione la trovo semplice e chiara, accessibile a tutti, come pure le esemplificazioni e i disegni.
Avrei gradito aver consigliato sia che tipo di binocolo usare e sia qual’è il più piccolo telescopio con il quale si possono effettuare queste osservazioni, entrambi accessibili per prezzo ad ogni appassionato. Complimenti, comunque, e grazie se sarò degnato di una risposta. Saluti a tutti- vincenzo
admin
Ciao Vincenzo,
per il binocolo l’ideale è un 10×50 (10 ingrandimenti e 50mm di apertura), ma a grandi linee va bene anche il binocolo che si ha in casa, anche il residuato del nonno magari, a patto che non sia un giocattolo.
Per il telescopio, dove non specifichiamo diversamente, può bastare un rifrattore da 70mm per osservare gli eventi segnalati con buona comodità . Telescopi lievemente più grandi sono sempre consigliati, ormai li trovi a prezzi davvero accessibili (sotto i 300€) ed alcuni sono pubblicizzati proprio sulle nostre pagine.
Buone osservazioni!