17P/Holmes, la cometa senza coda continua a crescere!

Share Button

In meno di due giorni da quando abbiamo scritto il primo articolo (Una Cometa nel cielo di Ottobre, la 17p/Holmes) sulla cometa Holmes il suo aspetto è già radicalmente cambiato come ci mostrano queste immagini.

la cometa holmes il 24 ed il 26 ottobre 2007
La cometa fotografata da Eduardo Hernandez – Torreon, Messico.

 

 Il diametro della nube di gas che circonda la cometa è più che raddoppiato in un solo giorno!

In questa immagine ripresa dall'osservatorio del Pic du Midi, sui Pirenei Francesi, possiamo notare l'evoluzione della Holmes dal 24 al 26 ottobre.

La cometa ha aumentato in pochi giorni di migliaia di volte la sua luminosità, ma cosa stia succedendo resta ancora un mistero!

Nel frattempo vi basta (tempo permettendo) dare un'occhiata fuori, verso Nord-Est, nella costellazione del Perseo, per notare facilmente ed a occhio nudo la cometa. (Mappa Stellare)

L'aspetto della cometa e per ora pressochè stellare, a colpo d'occhio è difficile distinguerla da una normale stella, al telescopio però appare però un disco ben definito.

Se la Holmes continuasse a crescere a questo ritmo sarà possibile osservarne il disco anche ad occhio nudo tra pochi giorni.

Manca la caratteristica coda che in genere contraddistingue questi affascinanti astri, ma ormai ci si può aspettare di tutto.. quindi occhio alla cometa! Wink

Share Button
Share this post:

Rispondi

*

2 commenti

  1. maurizio Littera

    Bello l’articolo!!!é possibile che al cometa si stia avvicinando alla Terra?forse è per questo che è sempre più luminosa…se questa mia supposizione è solo fantascienza vorrei che mi sia spiegato il perche!Grazie mille!buon lavoro

    Maurizio Littera

AstroPerinaldo – AstroBlog - Background

Type to Search

See all results