Il volto di Mercurio finalmente svelato.
Alcuni eventi si inseguono per anni, sembrano sempre lontani, poi quando infine arrivano il fiato si ferma per un attimo.
Sono passati 33 anni dall'ultima volta in erycui Mercurio è stato visitato da una sonda spaziale.
Era il 1974 quando la sonda Mariner 10 "sorvolò" per ben tre volte il piccolo pianeta, ma riuscì a fotografarne solo un emisfero. E per oltre 30 anni abbiamo visto e rivisto solo un 40% della superficie di Mercurio.
Per anni molti hanno aspettato per riuscire a vedere Mercurio nella sua interezza, ed il 14 gennaio 2007 la sonda Messenger ci ha mostrato per la prima volta l'emisfero che era, fino ad ora, rimasto "nascosto".
Questa ripresa, da molti definita "storica", è stata effettuata dalla sonda Messanger da 27000km di distanza. Questo piccolo, caldo e spesso poco considerato pianeta si mostra per la prima volta nella sua interezza.
Altre informazioni:
Paolo
In realta’ non e’ molto difforme dalla morfologia lunare, mostrando i segni di lunghissimi ‘bombardamenti’ rimasti inalterati proprio grazie all’assenza di un’atmosfera tale al nostro satellite..
admin
Si, è molto simile al nostro bel satellite.
Addirittura si notano le raggiere estendersi da alcuni crateri, una vista familiare per chi ha osservato la Luna, anche solo con un binocolo!
Presto un nuovo articolo qui sul blog approfondirà il discorso sulla morfologia di Mercurio.