Gennaio 2008, stelle pianeti,costellazioni e eventi astronomici.
Il cielo del mese si presenta con la costellazione di Perseo allo Zenit, vicino la lucente Capella di Auriga.
Il Cancro e i Gemelli, con Castore e Polluce, sono ad Est, Aldebaran del Toro è alta in pieno Sud con le Pleiadi, non lontano, il grande cacciatore Orione, seguito a Sud-Est dalla sfavillante Sirio.All’orizzonte Sud, subito sotto Orione la Lepre e l’Eridano ; la Balena a Sud-Ovest. La Galassia di Andromeda, M 31, è alta a Nord-Ovest.
Pianeti.
Marte sarà visibile appena buio per tutto il Mese. Saturno comincia a sorgere poco dopo le 23 a inizio mese anticipando la sua levata col passare dei giorni.
Venere è visibile, ma in condizioni sempre più difficoltose perchè bassa sull'orrizonte, nei cieli mattutini.
Mercurio, si trova nella costellazione dell'acquario, è osservabile tra le luci del tramonto nella seconda parte del mese. Il giorno 22 raggiunge la massima elongazione EST portandosi abbastanza lontano dal Sole per essere individuato con relativa facilità già verso le 17 dei giorni successivi.
Il pomeriggio del 9 si troverà appena sopra una sottile falce di Luna, un buon aiuto per poterlo scovare, magari aiutati da un piccolo binocolo. ATTENZIONE a non guardare mai direttamente il SOLE.
Giove a fine mese sarà osservabile nel cielo mattutino.
Eventi celesti:
31 Gennaio, Giove e Venere nella mattina del 31 si troveranno a poco meno di 1,5° l'uno dall'altro.
La notte del 20 Gennaio alle ore 2 potremmo invece osservare la Luna e Marte insieme anche nel campo di un binocolo.
alistarwasky87
ciao.. complimenti per il blog, è molto interessante.
Sono assolutamente ignorante in questo campo, ma avrei una curiosità da soddisfare. In questo momento, guardando il cielo verso est, abbastanza in alto sullo zenit, è possibile vedere ad occhio nudo un punto molto luminoso (avrei pensato ad un pianeta). Sapreste dirmi cos’è?
admin
Difficile a dirsi, in quella direzione è molto probabilmente Marte.
Per esserne sicuri basta aspettare che sia ben buio e provare a riguardare l’astro, se presenta una colorazione tendente all’arancione sei in presenza del pianeta rosso 🙂
marilena
Più che un commento desideravo una informazione.
Dopo Natale (non ricordo se il 28 o 29) mentre portavo a passeggio i cani (ore 19 ca.), il cielo era luminoso e sereno, ho visto a Nord una stella molto luminosa, a Est altra stella molto luminosa ma più piccola della precedente, e sempre ad Est ma leggermente spostate in basso e verso destra, ho notato 3 stelle in fila in verticale, molto vicine fra loro. Sapete dirmi se si trattavano di pianeti e quali?
La zona di osservazione è tra Solaro e Cesate (MI). Grazie. Saluti.
marilena
admin
Cliccando qui sotto potrai vedere la cartina con le posizioni degli astri in quelle sere.
http://www.heavens-above.com/wholeskychart.ashx?lat=43.867
admin
L’astro luminoso che hai notato era probabilmente Marte, che si trovava vicino alle splendenti Alderban del Toro e Capella dell’Auriga.
Le 3 stelle allineate è possibile fossero le 3 stelle della cintura di orione.
Questo è il “panorama” che ci accompagnerà ancora per questo mese nel cielo serale.