2009 Anno Mondiale dell'Astronomia.
Dopo quasi 5 anni di sforzi congiunti da parte dell'Italia dell'UNESCO e dell'ONU l'assemblea generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 2009 anno mondiale dell'astronomia.
Nel 1609, Galileo cominciò le proprie osservazioni del cielo, l'anno mondiale dell'astronomia sarà celebrato nel 400° anniversario di questo evento.
Alcuni fra i principali temi previsti per le manifestazioni internazionali del 2009, anno internazionale dell’Astronomia.
La visione elaborata per l’IYA2009 consiste nel tentativo di aiutare il pubblico di tutto il mondo a riscoprire il proprio posto e ruolo nell’Universo attraverso una ritrovata consuetudine con il cielo, osservato sia al dì che la notte.
Lo spirito è quello di spronare specialmente i giovani a riavvicinarsi, tramite l’Astronomia, alla grande ed affascinante avventura della Scienza, con un percorso personale che porti a riconsiderare l’importanza e l’impatto dell’Astronomia stessa, ma anche della altre scienze di base, nella nostra vita di ogni giorno.
Il motto elaborato per l’IYA2009, “L’Universo, a te scoprirlo” (“The Universe, Yours to Discover”) , cerca di rendere conto del senso di questa riscoperta personale e collettiva insieme che porta naturalmente alla consapevolezza di come la conoscenza scientifica possa contribuire ad un mondo più equo e pacifico.
Le attività dell’IYA2009 si terranno a livello globale, nazionale e locale.
100 ore di Astronomia (100 Hours of Astronomy)
“Cento ore di Astronomia” è un’iniziativa mondiale che includerà webcast in diretta su attività di osservazione condotte dai più grandi osservatori astronomici del globo, per avvicinare il grande pubblico alle osservazioni al telescopio.
"Il Galileoscopio" (The Galileoscope)
Il progetto prevede la realizzazione "fai da te" di un piccolo telescopio per permettere a milioni di persone la loro prima osservazione del Cielo con uno strumento astronomico con caratteristiche simili a quelle del cannocchiale usato da Galileo.
Diario Cosmico (Cosmic Diary)
Questo progetto vedrà l'apertura di un blog mantenuto da astronomi professionisti che racconteranno con testi ed immagini la loro vita quotidiana, i loro interessi, i loro amici e ovviamente la loro attività scientifica. Un blog, insomma, per mostrare il volto "umano" dell'Astronomia.
Il Portale per L'Universo (The Portal to the Universe)
Moltissime risorse di ottima qualità sull'Astronomia sono oggi disponibili in rete su internet, ma spesso è difficile trovarle. Il "Portale dell'Universo" sarà una grande mediateca on-line in cui chiunque potrà accedere con facilità a una vasta scelta di risorse multimediali sull'Astronomia come immagini, filmati, notizie, podcast e vodcast.
Lei è un'Astronoma (She is an Astronomer@success.com)
Circa un quarto del personale che fa ricerca astronomica a livello professionale nel mondo è donna. Tuttavia ci sono grandi differenze geografiche in questa statistica, segno che in alcuni Paesi ci sono disuguaglianze tra i sessi nell'accesso a certe carriere professionali. Questo progetto prevede una serie di iniziative a livello mondiale per consentire pari opportunità alle donne che vogliono intraprendere una carriera nell’ambito dell’Astronomia.
Dark Sky Awareness
Proteggere e preservare nel futuro la vista del Cielo stellato è l'obiettivo del progetto, sempre più minacciato dall'inquinamento luminoso prodotto dai centri urbani e dalle attività umane.
Astronomy and World Heritage
L'UNESCO e la IAU stanno collaborando a questa iniziativa volta ad individuare e a valorizzare luoghi e strutture legati alla storia dell'Astronomia, per preservare la loro memoria e salvarli dal loro progressivo deterioramento.
Galileo – Programma di formazione per insegnanti (Galileo Teacher Training Programme)
Il progetto è finalizzato alla formazione degli insegnanti nelle Scienze astronomiche. Workshop e strumenti di didattica on-line permetteranno ai partecipanti di acquisire conoscenze sui telescopi ottici e radio, sulla manipolazione di immagini digitali e sull'uso dei software astronomici.
La percezione dell'Universo (Universe Awareness)
Universe Awareness è un progetto internazionale di divulgazione dell'Astronomia per avvicinare i bambini svantaggiati alla bellezza dell'Universo attraverso una serie di attività mirate quali giochi, canzoni, esperienze manuali e cartoni animati.
L'Universo dalla Terra (The Universe from the Earth)
“L'Universo dalla Terra” è una mostra delle più belle immagini astronomiche riprese dai telescopi terrestri e spaziali. I luoghi della mostra saranno i più inusuali, in tutto il mondo: giardini e parchi pubblici, musei, centri commerciali…
Sviluppare l'Astronomia in una prospettiva Globale (Developing Astronomy Globally)
Il progetto prevede una serie di iniziative negli Stati in cui le attività nell'ambito dell'Astronomia sono oggi poco sviluppate, con un'azione sinergica tra Università, Enti di Ricerca e Scuole.
———————————————————–
Fonte: Il 2009 sarà l’Anno Mondiale dell’Astronomia -News UAI
Approfondisci: sito dell’anno Internazionale dell’Astronomia : www.astronomy2009.org
elena
Quali iniziative sono state attivate in Italia fra quelle in elenco? Faccio parte di un istituto di ricerca e sarei interessata a conoscere le manifestazioni
legate all’anno galileiano.
admin
Anno dell’Astronomia in genere non Galileiano 😉
Il sito di riferimento per l’Italia è questo:
http://www.astronomy2009.it/
ma il calendario delle manifestazioni non è ancora stato pubblicato.