Guardare la Luna Sabato Sera

Share Button

Immagine #1 Le principali formazioni lunari visibili ad occhio nudo tra il nono ed il decimo giorno di lunazione.

Sabato sera* se vi capiterà  di alzare lo sguardo verso il cielo troverete la Luna ad illuminarlo.

* Le cartine presentate in questa pagina mostrano la Luna illuminata per circa il 65%, questa fase si presenterà  di Sabato nei seguenti giorni :

  • Sabato 12 Febbraio 2011
  • Sabato 12 Marzo 2011
  • Sabato 9 Luglio 2011
  • Sabato 3 Dicembre 2011

Certo dalle città  lo spettacolo del cielo stellato è ormai dimenticato ma la Luna no. Grazie alla sua grande luminosità  non teme la concorrenza sleale dei lampioni stradali e delle tante luci che inutilmente illuminando il cielo invece che la terra (si la maggior parte degli impianti di illuminazioni sprecano energia e soldi illuminado dove non serve…), insomma la Luna si fa osservare da sola. Non è infatti un caso se la Luna è stato il primo corpo celeste osservato dagli uomini, prima ancora del Sole e delle stelle.

Proviamo quindi a conoscerla meglio. Potremo cominciare osservandola anche solo ad occhio nudo, uno sguardo attento ci rivelerà  con facilità  i “mari” lunari (immagine #1), grandi distese magmatiche con tonalità  più scure rispetto al resto della superficie, sono loro che “dipingono” l’immaginaria faccia della Luna ben visibile nei periodi in cui la fase è piena.

Alcuni come il mare Imbrium (mare delle ombre) sono in realà  il risultato di enormi scontri con grandi asteoridi o comete, piccole macchie se osservate ad occhio nudo ma che ci parlano di un passato caotico e violento.

Con un binocolo potremo approfondire la conoscenza del nostro satellite, andando a scoprirlo più da vicino. Imperdibile nella parte meridionale Tycho, uno dei crateri più giovani della Luna, lo riconoscerete facilmente, è il più luminoso di tutti e vedrete diramarsi dal cratere dei lunghi raggi, detti appunto “raggiere”, formati da materiale lanciato per migliaia di km dalla violenza dell’impatto. Anche i mari lunari se osservati con un binocolo diventeranno più definiti, potrete studiare con grande cura le geografia selenica.

Ed infine un telescopio, seppur piccolo, vi permetterà  di apprezzare le meravigliose formazioni lunari, montagne, vallate, crateri.

Ora non avete più scuse, con un telescopio od un binocolo o semplicemente ad occhio nudo non mancate di rivolgere uno sguardo alla Luna!

_____________________________

Veniteci a trovare durante le serate  di apertura pubblica dell’osservatorio, vi guideremo nelle osservazioni ,al telescopio ed a occhio nudo, della volta celeste.

Share Button
Share this post:

Rispondi

*

AstroPerinaldo – AstroBlog - Background

Type to Search

See all results