La più bella pioggia di meteore del 2007… speriamo nelle Geminidi!

Share Button

Tra Venerdì 14 e Sabato 15, picco massimo dello sciame di stelle cadenti GEMINDI. Quando e come osservarle. Pronti a esprimere i desideri?

le geminidi dicembre 2007

Nelle notti invernali chi ha l’occasione (ed il coraggio Smile) di uscire dalle accoglienti e luminose mura domestiche e trovarsi sotto un cielo buio, purtroppo quindi non quello delle nostre città, si troverà di fronte ad uno dei più  bei “panorami celesti”.

Grandi costellazioni e luminosissime stelle brillano nei freddi ma tersi cieli invernali, Sirio, la più luminosa stella del cielo, preceduta da Rigel e Betelgeuse della costellazione di Orione… e ancora Alderban, il rosso occhio del Toro, sono solo alcune delle stelle che ogni notte invernale compaiono e lentamente si spostano sulla volta celeste.

 

 

il cielo in una notte invernale


Osservando il firmamento e riflettendo sulle enormi distanze di queste stelle, sui misteri che ancora nasconde un cielo che solo all’apparenza ci appare quieto, non è difficile perdersi tra gli enormi spazi del cosmo. Ma in queste notti a riportarci alla realtà ci pensano le stelle cadenti … che velocemente e in silenzio  passano tra noi e l’enorme universo sopra la nostra atmosfera.

 

E queste meteore, o stelle cadenti che dir si voglia, hanno un nome: sono le Geminidi. Le notti di dicembre sono infatti ricche di sciami meteorici ma quello delle Geminidi è sicuramente il più atteso ed il più attivo.

"Se non avete visto un poderoso bolide di una Geminide che solca da una parte all’altra della volta celeste rischiarando il cielo, allora non avete visto una meteora".  David Levy e Stephen Edberg

 

 Quando Dove e Come Osservarle.

 Il picco massimo di osservabilità sarà Venerdi 14 alle ore 13 TU, le notti del 13/14 e 14/15 saranno quindi quelle più favorevoli.

Le Geminidi prendono il loro nome dalla costellazione dei Gemelli (Gemini), le meteore sembrano infatti provenire da una zona di cielo prossima alla brillante stella Castore della costellazione dei Gemelli. Questa costellazione (e di conseguenza le meteore) a dicembre è ben visibile in Italia dalle ore 18 alle 2 di notte.

Se non siete pratici di astronomia rivolgete lo sguardo verso EST, per chi volesse cimentarsi nella “caccia alle costellazioni” qui sotto riportiamo una mappa stampabile del cielo di venerdì 14 dicembre alle ore 20.

 

 

Tra le stelle dei Gemelli troviamo anche un intruso,un astro brillante e con una colorazione vagamente rossastra … il pianeta Marte, che raggiungerà il 24 dicembre il suo momento di migliore visibilità.

Come osservare le stelle cadenti” è una domanda tormentone … la cui risposta è fortunatamente semplice. Infatti per osservare le meteore bastano gli occhi! Binocoli, o peggio, telescopi riescono a puntare solo piccole zone di cielo,  rendendo impossibile poter scorgere stelle cadenti.

E’ importante, o meglio fondamentale, trovare un luogo sufficientemente buio, lontano da fonti di illuminazione artificiale.

Le Geminidi sono uno spettacolo spesso ben più ricco rispetto alle famose Perseidi (o lacrime di San Lorenzo per la tradizione popolare) ma è sicuramente più impegnativo stare sotto il cielo per guardarle. Il modo migliore è stare supini su di una sdraio, magari infilati in un caldo sacco a pelo. In questo modo si evita la cervicale e l’assideramento J !

 

Cosa sono e Quante ne vedremo?

foto stella cadente

Le Geminidi come tutte le stelle cadenti  sono dei piccoli frammenti, spesso espulsi dalle comete, di polveri e roccia che entrando in contatto con la nostra atmosfera (alla riguardevole velocità di 35km/s nel caso delle Geminidi) bruciano, o meglio si ionizzano e generano queste strisce luminose sulla volta stellata.

Le Geminidi sono estremamente bianche ed in genere molto luminose, possono facilmente formarsi dei “bolidi”, ovvero delle stelle cadenti molto luminose, che assumono anche colorazioni accese e possono lasciare una scia nel cielo o generare rumore.

Sono uno degli spettacoli più emozionanti che il cielo possa offrire … e non chiamate all’osservatorio dicendo di aver visto un UFO! J

Questo sciame è sempre molto attivo, ma l’ astronomo britannico, Alastair McBeath, ha classificato il 2007 come un "grande anno" per queste meteore.

La Luna infatti non ne disturba la visione e sono previste tra le 60 e le 120 meteore visibili ogni ora. Niente panico per chi non potesse osservarle proprio venerdì, come abbiamo detto sopra nei  giorni a cavallo del 14 ne saranno comunque visibili molte.
 

L’osservatorio sarà aperto per osservare le Geminidi e tutti gli oggetti del cielo invernale Sabato 15 Dicembre dalle ore 21.

Come Trovarci | Info e Prenotazioni
______________________________________

 
 Approfondisci:
> Scopri tutti gli eventi celesti di questo mese: Pianeti, costellazione ed eventi di Dicembre. 
> Il cielo di Dicembre da Astronomia.com, parla anche delle Geminidi.
 
Fonti: 
 
Share Button
Share this post:

Rispondi

*

2 commenti

  1. admin

    Abbiamo appena inserito l’annuncio dedicato all’inaugurazione della meridiana:
    http://www.astroperinaldo.it/blog/osservatorio_perinaldo/22-dicembre-2007-inaugurazione-della-meridiana-nella-chiesa-della-madonna-della-visitazione-perinaldo/

    Informazioni sulla nuova meridiana sono ed erano già presenti nella pagina dedicata:
    http://www.astroperinaldo.it/Astronomia_a_Perinaldo/Copia_di_meridiana.php
    raggiungibile dal sito seguendo il percorso:
    Astronomia A Perinaldo > La Meridina della Visitazione.

    Grazie dell’attenzione verso un progetto di cui andiamo molto orgogliosi.

AstroPerinaldo – AstroBlog - Background

Type to Search

See all results