Dicembre 2007: costellazioni, pianeti e avvenimenti celesti.
Dicembre 2007, in primo piano:
13 Dicembre – stelle cadenti, picco delle Geminidi.
22 Dicembre – Solstizio d'inverno.
24 Dicembre – Marte in opposizione.
Le Costellazioni.
Andromeda e Perseo segnano lo Zenit.
A Sud il quadrato di Pegaso ; il Toro con Aldebaran e le Pleiadi sono ben visibili, subito sopra la cintura di Orione,il gigante del cielo d’inverno.
Da Est, Procione e Sirio,cani fedeli, seguono il cacciatore Orione. Castore e Polluce, i Gemelli, e Capella in Auriga arricchiscono con il loro splendore il cielo di questo mese.
A Nord l’ Orsa Maggiore si è arrampicata a destra della Polare e con la coda tocca l’orizzonte.
I Pianeti.
Mercurio: sorge poco prima del Sole, è difficilmente osservabile perchè immerso nel bagliore della luce solare.
Venere: ben visibile ad Est nei cieli mattutini, fino a 4 ore prima dell'alba. Luminosissima, brillerà a inizio mese di magn. -4,5, per scendere a fine novembre a mag. -4,2.
Marte: raggiunge l'opposizione questo mese e presenta le migliori condizioni di visibilità, sia occhio nudo che telescopicamente poiché il pianeta si trova molto alto nel cielo, lontano da foschia e turbolenza; di fatto – anche se il pianeta è considerevolmente più lontano rispetto alle opposizioni del 2001, 2003 o 2005 e, di conseguenza, è visivamente più piccolo, è posizionato in modo eccelente e questo permetterà di poter avere ottime immagine, sia visivamente che fotograficamente.
Raggiungerà l'opposizione la notte del 24 dicembre.
Giove: in congiunzione con il sole NON VISIBILE
Saturno: è ben visibile intorno alla mezzanotte già da inizio mese e anticpia la sua levata di oltre 2 ore a fine dicembre. Di magn. 0.7 è ben visibile all'interno della costellazione del Leone. Gli anelli hanno un inclinazione di soli 7° cominciando ad apparire quasi di piatto.
Urano e Nettuno: sono entrambi ben visibili nella prima parte della notte, il primo nella costellazioni dell'acquario e con una luminosità di magn. 5,8, quindi percepibile anche a occhio nudo sotto un buon cielo, il secondo, di magn. 7,8 nel Capricorno, osservabile con almeno l'aiuto di un binocolo.
Eventi Celesti.
Stelle Cadenti
Nelle fredde notti invernali è facile perdersi a contemplare gli abissi dell'universo, le stelle cadenti con le loro luminose scie ci riportano alla realtà. Velocemente strisciano lungo il buio ed il silenzio del cielo passando fra noi e l'universo che possiamo contemplare in ogni notte serena.
Ricordiamo che la maggior parte delle meteore è ben visibile dopo la mezzanotte nelle notti non disturbate dalla luminosità dela Luna.
13-14 dicembre – GEMINIDI – nella notti tra il 13 ed il 14 dicembre è previsto il picco massimo delle GEMINIDI, queste stelle cadenti sembreranno provenire dalla costellazione dei Gemelli, alta nel cielo nelle notti di Dicembre. La Luna non recherà disturbo, ci sono quindi tutte le possibilità di osservare molte meteore. Per maggiori informazioni consultare il post dedicato alle Gemedidi, stelle cadenti di Dicembre.
Cometa 17/P Holmes
E' ormai molto affievolità, ma osservabile ancora con un modesto binocolo.
-
Ultimissime dalla cometa Holmes, la foto del telescopio spaziale.
-
17/p Holmes, aggiornamenti sulla cometa… perchè è tanto luminosa?