Luna calante di Settembre tra gli ammassi stellari del Toro.
Mentre la presenza lunare, ormai in fase calante, si fa sempre più rara nelle prossime sere potremo osservare il passaggio del nostro satellite nei pressi di due ammassi stellari tra i più belli visibili nel cielo autunnale.
Ovviamente la luce della Luna disturberà parecchio l'osservazione di questi oggetti celesti, la migliore visione l'avremo osservando con un binocolo.
Nelle sere successive potrete ammirare questi ammassi stellari non disturbati dalla luce lunare e scoprire, in tutta la loro bellezza, queste “città stellariâ€.
Lunedi 27 intorno alle 22 vedremo la Luna sorgere appena due gradi a destra delle Pleiadi, mentre Martedଠ28, dovremo aspettare le 23 per trovarla a meno di dieci gradi a sinistra di Iadi.
Pleiadi ed Iadi e sono entrambi ammassi stellari aperti, formati quindi da molte giovani stelle distribuite su una porzione abbastanza grande di cielo, entrambi fanno parte della costellazione del Toro.
Le Pleiadi sono formate da diverse centinaia di stelle, tra cui una piccola manciata di stelle blu particolarmente luminoso formando il disegno di un piccolo mestolo, molto simile (e spesso scambiato) al piccolo carro.
Le Iadi si trovano appena accanto ad Aldebaran, la più luminosa stella della costellazione del Toro.
Entrambi questi ammassi stellari sono molto grandi, offrono la visione migliore al binocolo, un telescopio, anche se piccolo, non ci permetterà di inquadrare nella loro totalità queri due oggetti.
Altri articoli: