Il Cielo di Settembre 2014: costellazioni, pianeti ed eventi astronomici del mese.

cielo-settembre-guida-osservazione

I segni dell’autunno sono già presenti nel cielo. Le tipiche costellazioni autunnali sono visibili nel cielo e l’equinozio sancirà ufficialmente la fine della stagione estiva. Ma la nostalgia dell’estate sarà parzialmente attenuata dalla visibilità serale ancora ottima delle stelle tipiche della bella stagione, mentre ad Est il Pegaso, Andromeda e la stella Cappella dell’Auriga ci ricorderanno l’arrivo dell’autunno e l’avvicinarsi dell’inverno.

In questo Settembre non avremo pianeti ben visibili al telescopio: Marte e Saturno ormai declinano velocemente appena dopo il tramonto del Sole (ma sarà interessante seguirli ad occhio nudo sera dopo sera nel loro movimento rispetto alle stelle); Venere prima dell’alba si troverà molto bassa sull’orizzonte EST  sovrastata da Giove, ormai abbastanza alto nel cielo da mostrarsi in tutta la sua bellezza. Ottima invece la visibilità dei due ultimi pianeti del Sistema Solare: Urano e Nettuno. Questi lontani mondi non offrono molti particolari anche se osservati con grandi strumenti, ma varrà la pena certamente cercarli e dargli uno sguardo. Così come non potrete mancare di dare uno sguardo alla cometa Jacques, altissima nel cielo serale tra le stelle del Cigno. Basterà un binocolo per osservarla e ricordate che se ve la perdete dovrete aspettare diverse migliaia di anni per riprovare!

Il 6 di Settembre in tutto il mondo si celebrerà la “Notte della Luna”! Il nostro bel satellite sarà il protagonista assoluto, cercate gli eventi più vicini per osservarlo dal vivo al telescopio. Noi vi aspettiamo a Perinaldo (IM) dalle ore 21 con conferenze e osservazioni!

Le nostre attività continuano  all’osservatorio di Perinaldo, paese natale dell’astronomo “G.D.Cassini”, vi aspettiamo con tanti appuntamenti per scoprire dal vivo il cielo stellato. 

Ricordate, se l’articolo è di vostro gradimento, di condividerlo!

Share Button

  

 «Lo spazio non è affatto lontano. E ‘solo un’ora di distanza, se solo la vostra auto potesse viaggiare verso l’alto» Fred Hoyle, astronomo

Da non perdere questo mese:
  • La congiunzione tre Marte e la stella Antares a fine mese
  • la cometa C/2014 E2 Jacques
  • la “Notte della Luna” il 6 Settembre
Cartina del cielo di Settembre 2014:
 settembre-cartina-celeste-2014

Cartina celeste: il cielo in prima serata a Settembre ( da stampare e portare sotto il cielo stellato, rivolgendosi verso Sud e orientandola secondo i punti cardinali indicati. Per un maggiore dettaglio consigliamo l’acquisto di un buon astrolabio e di un buon libro dedicato all’osservazione del cielo ad occhio nudo: Due passi tra le stelle. Come riconoscere costellazioni, stelle e pianeti in ogni stagione dell’anno

  

costellazioni e stelle

IL CIELO IN PRIMA SERATA

Ad OVEST declina la luminosa Arturo, stella più brillante della costellazione del Bootes, seguita dagli astri dell’Ercole. Bassa sull’orizzonte potremmo ancora dare uno sguardo ad Antares ed allo Scorpione.

Ad EST le più deboli stelle autunnali si fanno strada verso la parte più alta del cielo, anticipate dall’inconfondibile Quadrato di Pegaso.

Ancora alte nel cielo le tre luminose stelle del triangolo estivo: Vega (1) della costellazione della Lira, Deneb (2) del Cigno ed Altair (3) dell’Aquila. Ed è proprio tra le stelle del Cigno  e dell’Aquila che osservando sotto un cielo buio potremo notare il meraviglioso spettacolo della Via Lattea.

A Nord l’Orsa Maggiore declina verso l’orizzonte, mentre Cassiopea è sempre meglio visibile ed  alta nel cielo. Partendo dalle stelle dell?orsa Maggiore possiamo facilmente ritrovare la stella polare (2)

L’Orsa Maggiore, comoda guida per rintracciare la stella Polare.

 

  pianeti

IN BREVE

pianeti-sere-settembre

AD OVEST – Saturno e Marte sono ormai visibili per poco tempo appena dopo il tramonto. Entrambi i pianeti brillano bassi sopra l’orizzonte Ovest. Anche se al telescopio non offrono più una visione appagante sarà interessante seguire i loro movimenti nel cielo sera dopo sera.

pianeti-mattine-settembre

AD EST – Giove è ormai ben visibile nell’ultima parte della notte, Venere invece, nonostante la sua grande luminosità non la rende difficile da individuare per la prima parte del mese, è sempre più vicina al Sole. 

Mercurio – nella prima parte del mese lo troveremo appena sopra l’orizzonte ovest al tramonto, ma dall’Italia a causa della sua scarsa elevazione sarà praticamente inosservabile. Se vi piacciono le sfide e avete un’orizzonte particolarmente piatto potrete comunque provare a cercarlo! Il 20 raggiungerà la massima elongazione Est dal Sole.

Venere –  brilla molto bassa sopra l’orizzonte EST poco prima del sorgere del Sole, la sua grande luminosità la rende comunque facile da individuare almeno per la prima parte del mese. Diamole un ultimo sguardo, ricomparirà nel cielo serale solo a Dicembre inoltrato.

Marte –  è visibile ad Ovest appena dopo il tramonto, al telescopio non offre più una visione minimamente appagante. Durante il mese sarà però possibile seguire il suo movimento rispetto alle stelle, infatti ad inizio Settembre lo ritroveremo tra le stelle della Bilancia non lontano da Saturno, si sposterà rapidamente fino ad entrare tra i confini dello Scorpione prima della metà del mese per uscirne dopo pochi giorni ed entrare nell’Ofiuco prima della fine di Settembre. E proprio nell’ultima parte del mese si troverà vicino alla sua “rivale”, la stella Antares dello Scorpione, il nome di questa stella nome deriva dal greco Αντάρης (Antares) e significa rivale di Ares (anti-Marte) o simile ad Ares, probabilmente a causa del colore rossastro simile all’aspetto del pianeta Marte.

Giove – il più grande dei pianeti è facilmente rintracciabile sopra l’orizzonte EST nelle mattine di Settembre.Brilla di magnitudine -1,4 tra i confini della costellazione del Cancro. Ad inizio mese si troverà poco lontano dall’ammasso aperto M44 (il Presepe)

Saturno – sono veramente le ultime occasioni dell’anno per dare uno sguardo al pianeta con gli anelli nel cielo serale. A fine mese tramonterà poco dopo le 22 mentre a fine Settembre lo vedremo scomparire sotto l’orizzonte già intorno alle 21.  Dopo un periodo di inosservabilità a causa della vicinanza prospettica col Sole lo troveremo nel cielo mattutino di Dicembre.

Urano e Nettuno – i due più lontani giganti del Sistema Solare sono i protagonisti di questo autunno, ben visibili per l’intera notte. Nettuno è stato in opposizione a fine Agosto e brilla di magnitudine 7,8 non lontano dalla stella Sigma Aquarii di magnitudine 4,8. Urano raggiungerà l’opposizione il prossimo mese e si trova tra le stelle dei Pesci, brilla di magnitudine 5,8, teoricamente alla portata dell’occhio nudo se cercato sotto un cielo perfettamente buio.

eventi del mese

14-settembre---luna-aldebaran 28settembre
marte-antares

EVENTI CELESTI DI SETTEMBRE 2014

1 Settembre  – quartetto celeste: appena dopo il tramonto la luna in fase crescente brillerà tra la stella Antares dello Scorpione (a sinistra) e i pianeti Marte e Saturno (alla sua destra). Questa notte si verifica anche la massima attività delle meteore Aurighidi, si aspettano fino a 6 meteore ogni ora,

4 Settembre –  La cometa C/2014 E2 Jacques a poca distanza dalla luminosa stella Deneb del Cigno.

5 Settembre  – Venere brilla accanto alla stella Regolo del Leone, i due astri si troveranno sopra l’orizzonte EST appena prima dell’alba.

9 Settembre  – la terza “Super Luna” dell’estate. Il plenilunio avverrà infatti in prossimità del perigeo lunare (la minima distanza della Luna dalla Terra) mostrandoci la Luna un po’ più grande del solito. L’effetto sarà però difficilmente percepibile ad occhio nudo. Essendo questa la Luna Piena più vicina all’equinozio d’autunno nella tradizioni dei nativi americani è chiamata la “Luna del Raccolto“.

11 Settembre –  In piena notte, intorno alle 3, la Luna passerà accanto al pianeta Urano, sarà necessario un telescopio per individuarlo, non lontano dal lembo lunare.

14/15 Settembre – poco prima della mezzanotte la Luna in fase calante sorgerà insieme alla stella Aldebaran del Toro e alle stelle dell’ammasso aperto delle Iadi.

20 Settembre – Una bella falce di Luna Calante brillerà accanto a Giove nella seconda parte della notte sopra l’orizzonte EST.

  22 Settembre –  una sottilissima falce di Luna brillerà sopra a Venere appena prima dell’alba sopra l’orizzonte EST, la luce del crepuscolo mattutino, la bassa altezza dei due oggetti sull’orizzonte rendono l’osservazione una piccola sfida. Il giorno dopo i due astri si troveranno uno accanto all’altro.

23 Settembre  – Equinozio d’Autunno, il giorno avrà la stessa durata della notte. Nei prossimi giorni le notti saranno sempre più lunghe, fino al Solstizio di Dicembre.

 28 Settembre –  Incontro ravvicinato tra due rivali: Marte e la stella Antares, entrambi gli astri dal colore rossastro, brilleranno i nqeuste sere vicini sopra l’orizzonte occidentale appena dopo il tramonto.

 29 Settembre – una sottile falce di Luna brillerà accanto a Marte, ad Ovest nel cielo serale.

 

Legenda: Evento visibile ad occhio nudo Evento visibile con l’ausilio di un binocolo Evento visibile al telescopio.

cometeCOMETE

La cometa C/2014 E2 Jacques si è trovata a fine Agosto alla minima distanza dalla Terra e continua la sua veloce corsa attraversando le costellazioni del Cigno e dell’Aquila, sul ricchissimo sfondo della Via Lattea. Basterà anche un binocolo per rintracciarla nel cielo, ci apparirà come una flebile nube dall’aspetto vagamente rotondo. Impressionante la velocità di spostamento che la porterà in poco più di 10 giorni ad attraversa l’intera costellazione del Cigno, sera dopo sera avremo quindi un panorama diverso che questa “vagabonda spaziale” attraverserà.  Questa cometa è stata scoperta il 13 marzo di quest’anno ma tornerà nei pressi della Terra solo tra diverse decine di migliaia di anni… vale la pena darle uno sguardo!

cometa-jacques-settembre-2014  c2012-k1-panstarss-settembre-ottobre-mappa

L’altra cometa visibile nel cielo di Settembre è la C/2012 K1 (PanSTARRS). Ha appena passato il perielio col Sole (27 Agosto) e la ritroveremo nel cielo mattutino poco sopra l’orizzonte Est, anche lei come la Jacques ben visibile con un semplice binocolo.

meridiana-perinaldo

Equinozio e meridiane a camera oscura: la Meridiana di N.S. della Visitazione a Perinaldo (Im)

Quando si parla di equinozio si pensa generalmente ad un giorno, ad esempio il 21 marzo per l’equinozio di primavera. Ma gli equinozi sono in realtà due precisi istanti nel corso dell’anno in cui il Sole si presenta esattamente alla perpendicolare all’equatore. La determinazione di questi istanti ha sempre rivestito una certa importanza, non solo astronomica, ma anche, ad esempio, religiosa. Infatti, fin dal Consiglio di Nicea del 325 la più importante celebrazione liturgica cristiana, la Pasqua, ricorre per convenzione la prima domenica che segue la prima luna piena successiva all’equinozio di primavera. Il concreto concatenarsi degli eventi può farne slittare la data di molti giorni ed è quindi importante la corretta determinazione dell’istante del plenilunio e dell’equinozio; esistono ormai algoritmi che consentono di effettuare questi calcoli con grande precisione e semplicità.

Nella Meridiana di N.S. della Visitazione, realizzata nel 2007, è stato inserito un particolare e raro dispositivo “del passato”, che consente di conoscere l’istante degli equinozi, osservando semplicemente il transito dell’immagine solare sulla linea meridiana al mezzodì, fin dal giorno precedente l’equinozio ed anche in quello successivo. L’unico altro dispositivo di questo genere conosciuto è quello inserito nella Meridiana della Basilica di S.Maria degli Angeli e  dei Martiri in Roma, nel 1702, dagli astronomi Mons. Bianchini e Maraldi (quest’ultimo nato a Perinaldo e nipote di G.D.Cassini).

La Meridiana della Visitazione è uno strumento di grande precisione, che consente una definizione  del  mezzogiorno solare al secondo e il suo dispositivo   equinoziale non è da meno. Infatti, nonostante  le  difficoltà di  lettura  intrinseche  a questo tipo di strumenti (causate ad esempio da qualità  dell’aria  e  tremolio  dell’immagine)  è possibile determinare l’istante  dell’equinozio con un errore massimo di circa 15 minuti.

A Settembre la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) sarà visibile solo in orari mattutini. Nel cielo serale  della prima parte del mese potremo invece seguire i passaggi della piccola stazione sperimentale cinese Tiangong 1. Per sapere quando sarà visibili dalla vostra località  di osservazione seguite la nostra guida su come osservare la StazioneSpaziale Internazionale (ISS)

la luna

  • 2 Settembre Primo Quarto
  • 9 Settembre – Luna Piena
  • 16 Settembre – Ultimo Quarto
  • 24 Settembre – Luna Nuova

il sole

Ora del sorgere e del tramontare del Sole calcolata per Perinaldo (IM)

05 Settembre  Sorge 06h55m | Tramonta 19h58m

15 Settembre  Sorge 07h06m | Tramonta 19h40m

25 Settembre Sorge 07h17m | Tramonta 19h21m

Effemeridi calcolate per Perinaldo (IM), fonte: Almanacco 2014 dell’Osservatorio Astronomico Comunale “G.D.Cassini” di Perinaldo 

Sponsor:

Oltre 1.000 libri dedicati all’astronomia:

Libri Astronomia

Astrologia? No grazie! Attenzione in questo spazio si parla di astronomia non di astrologia.

Guida al cielo di Settembre 2014

Reviewed by Staff on .

[summary]

Rating: 5 out of [best]

Share Button
Share this post:

Rispondi

*

10 commenti

  1. Jessica

    venerdì 5.9.14 ho visto nel cielo da centro volta a su/sud-est (Biella) una veloce e grande <> qualcuno sa dirmi di più per favore?

  2. Jessica

    Chiedo scusa, ma la parola più importante è scomparsa: stella cadente

    • staff

      Ciao Jessica, non abbiamo altre segnalazioni per ora, nelle settimane tra fine Agosto ed inizio Settembre senza il disturbo lunare sono state comunque molte le meteore avvistate!

      • Jessica

        Se può essere utile, erano circa le 21.30/22.00, era grande, molto chiara e luminosa.
        Comunque grazie per la risposta.
        Buon lavoro.

  3. Giuseppe Di Lorenzo

    e' un bel programmino dettagliato del mese …fatto bene anche per i meno esperti

  4. Mi pace guardare le stelle e credo che averne una mappa per ogni mese del'anno sia una iniziativa molto interessante

  5. Giuseppina Scavino

    bravi,peccato che siate cosi' distanti da casa mia.

Type to Search

See all results