Marte raggiunge l’opposizione l’8 Aprile 2014, la Terra si troverà esattamente tra il Sole ed il Pianeta Rosso, che sarà osservabile nelle sue migliori condizioni. Il periodo favorevole per l’osservazione continuerà per tutta la primavera, pronti a scoprire il pianeta rosso?
L’ opposizione più favorevole da quasi 7 anni!
Le opposizioni di Marte si verificano circa ogni 26 mesi.
Non tutte le opposizioni sono però ugualmente favorevoli, la distanza tra i pianeti può infatti sensibilmente variare.
Ogni 15 o 17 anni, l’opposizione si verifica entro poche settimane dal passaggio al perielio di Marte (il punto della sua orbita in cui si trova più vicino al sole), in questi casi il pianeta rosso si troverà molto vicino rispetto alla Terra. L’ultima grande opposizione di questo tipo si è verificata nel 2003, la prossima sarà nel 2018.
L’opposizione del 2014 apre il periodo più favorevole per l’osservazione di Marte, e anche se nei prossimi anni sarà ancora più grande non vedevamo così bene il pianeta rosso dal 2007! Quest’anno durante l’opposizione si troverà a circa 93 milioni di km di distanza dalla Terra, per confronto nella grande opposizioni del 2003 era a “soli” 55,73 milioni di km, e nel 2018 lo troveremo distante 57,59 milioni di km. Questa variazione di distanza influisce ovviamente sulle osservazioni, facendoci apparire il disco del pianeta più grande o più piccolo.
DIMENSIONI APPARENTI DI MARTE DURANTE LE OPPOSIZIONI:
Osservare Marte nel 2014.
Ad occhio nudo.
Il pianeta rosso sarà ben visibile per l’intera notte, e già a partire dalle ore 21 lo troverete alto sopra l’orizzonte EST tra le stelle della Vergine, non lontano dalla stella Spica, in una regione di cielo povera di astri luminosi con le quali confonderlo. Inoltre la sua colorazione ambrata – arancione sarà un altro indizio da cercare per essere sicuri di averlo individuato.
Per rintracciarlo potremo farci aiutare dall’Orsa Maggiore. Prolungando la curva che sembrano formare le 3 stelle della coda la prima stella luminosa che raggiugneremo sarà Arturo, continuando il nostro percorso celeste incapperemo in Spica, della Vergine, poco sopra Marte brillerà inconfondibile.
Al Telescopio
Nell’emisfero settentrionale di Marte l’estate è cominciata il 15 Febbraio 2014, la calotta polare nord è visibile nella parte superiore del pianeta come una piccola chiazza più chiara. Non sarà inoltre difficile scorgere macchie scure sulla superficie del pianeta, una delle più grandi caratteristiche è la Syrtis Major che sarà ben visibile osservando Marte in orari serali a metà mese. Poichè un giorno marziano (detto Sol) è solo leggermente più lungo di quello Terrestre, 24 ore e 37 minuti, osservando Marte notte dopo notte ma alla stessa ora il disco del pianeta ci apparirà ruotato solo di circa 8 gradi.
Nell’immagine l’aspetto di Marte la sera dell’8 Aprile alle ore 22.
Alice Pazzi
Grazie che meraviglia!
Larissa Taveras
Bello!
Diletta Attolini
bellissimo filmato!