Stelle cadenti, l’addio di Venere al cielo serale e l’opposizione di Giove.
Nei primi giorni di Gennaio il cielo sembra voler “festeggiare” il nuovo anno, nella notte tra il 3 ed il 4 raggiungono la massima attività le stelle cadenti Quadrantidi: uno degli sciami di meteore più attivi dell’anno! Ma nella prima decade del mese non dobbiamo lasciarci sfuggire neppure Venere. Dopo averci accompagnato per mesi arricchendo i nostri tramonti il luminoso pianeta si mostrerà per le ultime volte nel cielo serale, poi da metà mese e per il resto dell’anno sarà visibile solo nel cielo mattutino, da non perdere quindi! Se avete un telescopio provate a inquadrarlo, ci appare come una sottilissima e brillante fase, magnifica. Scomparsa dalla scena serale anche Venere il protagonista assoluto delle notti di Gennaio sarà Giove. Il pianeta più grande del Sistema Solare raggiungerà l’opposizione – le migliori condizioni di osservabilità – il giorno 5. Anche se siete profani nell’osservazione non potrete confonderlo: è l’astro più brillante che vedrete nel cielo notturno (dopo la Luna ovviamente).
Da non dimenticare anche un appuntamento che non potremo seguire direttamente nel cielo ma decisamente importante, la sonda europea ROSETTA, dopo 31 mesi di ibernazione, sarà risvegliata per cominciare i preparativi in vista dell’avvicinamento alla sua destinazione finale: la cometa Churyumov-Gerasimenko. Info
A tutti buone osservazioni e come sempre vi ricordiamo che le nostre attività continuano all’osservatorio di Perinaldo, paese natale dell’astronomo “G.D.Cassini”, vi aspettiamo con tanti appuntamenti, anche pomeridiani!
Ricordate, se l’articolo è di vostro gradimento, di condividerlo!
L’astronomia è utile perché ci innalza al di sopra di noi stessi, è utile perché è grande. Ci mostra come è piccolo il corpo dell’uomo e quanto è grande la sua mente, dal momento che la sua intelligenza può abbracciare tutta questa abbagliante immensità, dove il suo corpo è solo un punto oscuro, e ci permette di godere di questa armonia silenziosa. Henri Poincaré
Da non perdere questo mese:
- La massima attività delle meteore Quadrantidi
- Le ultime occasioni per osservare Venere nel cielo serale
- L’opposizione di Giove
Cartina del cielo di Gennaio 2014:
Cartina celeste: il cielo in prima serata a Dicembre ( da stampare e portare sotto il cielo stellato, rivolgendosi verso Sud e orientandola secondo i punti cardinali indicati. Per un maggiore dettaglio consigliamo l’acquisto di un buon astrolabio e di un buon libro dedicato all’osservazione del cielo ad occhio nudo: Due passi tra le stelle. Come riconoscere costellazioni, stelle e pianeti in ogni stagione dell’anno
IL CIELO IN PRIMA SERATA
Ad ovest scompaiono tra le luci del crepuscolo serale le costellazioni del Cigno, dell’Aquila e della Lira, le ritroveremo nel cielo serale dell’estate. Sempre sopra l’orizzonte occidentale possiamo ancora trovare il grande quadrato di Pegaso seguito da Andromeda.
Ad est risplenderanno invece le tre stelle del “triangolo d’inverno”, formato da Betelgeuse (Orione), Sirio (Cane Maggiore) e Procione (Cane minore).
Il triangolo invernale:
Più in alto ritroviamo Aldebaran del Toro, quest’anno accompagnata a breve distanza dal luminoso pianeta Giove, e la luminosa stella Capella dell’Auriga; verso Est Castore e Polluce dei Gemelli seguiti dalla più deboli stelle del Cancro. All’interno dei confini dei Gemelli brilla il pianeta Giove, sarà più luminoso rispetto alle stelle quindi facilmente riconoscibile.
A Nord l’Orsa Maggiore si sta arrampicando a destra della Polare e con la coda tocca l’orizzonte.
Volgendo lo sguardo verso NORD partendo dall’Orsa Maggiore (1) possiamo facilmente ritrovare la stella polare (2)
L’Orsa Maggiore, comoda guida per rintracciare la stella Polare.
IN BREVE
Mercurio – il pianeta più interno del Sistema Solare torna ad essere visibile nel cielo serale nell’ultima parte di Gennaio. Potrete rintracciarlo ad Ovest appena dopo il tramonto del Sole a partire dal 20 Gennaio. Brillerà di magnitudine -0,9 ed il 31 Gennaio tramonterà circa due ore dopo il Sole. Lo ritroveremo tra le stelle dell’Acquario.
Venere – ormai vicinissima alla Terra Venere sfoggia una meravigliosa e sottile falce (appena il 3% del pianeta è illuminato. Cercatela nel cielo serale nei primi giorni di Gennaio, sarà l’ultima occasione di osservarla dopo il tramonto prima che si immerga nella luce solare. Giorno dopo giorno sarà sempre più vicina al Sole, l’11 Gennaio raggiungerà la congiunzione inferiore con il nostro astro e brillerà troppo vicina al Sole per essere osservabile. Dopo la ritroveremo nel cielo mattutino, prima dell’alba.
Marte – sorge nella seconda parte della notte, poco dopo la mezzanotte. Brilla tra le stelle della Vergine e la sua magnitudine aumenterà nel corso del mese da o,8 a 0,4. Anche il suo diametro apparente continua a crescere, sarà di circa 0.8 secondi d’arco.
Giove -è il protagonista assoluto delle notti di Gennaio. Il giorno 4 si troverà alla minima distanza dalla Terra (629,88 milioni di km) il 5 Gennaio sarà in opposizione, avremo quindi le migliori condizioni per osservare il gigante del Sistema Solare. Brilla tra i confini dei Gemelli e forma un bel triangolo con le stelle Castore e Polluce, ma anche se non siete esperti osservatori non potrete confonderlo nel cielo in quanto si tratta dell’astro più brillante di queste notti dopo la Luna.
Saturno – è visibile poco prima dell’alba tra le stelle della Bilancia. Il suo disco ci appare ancora piccolo, l’opposizione avverrà il 10 di Maggio. I suoi anelli sono comunque già splendidi osservati al telescopio.
Urano – è ancora visibile solo nella prima parte della notte tra le stelle dei Pesci.
Nettuno – ultime occasioni per cercare questo remoto mondo, si trova nell’Acquario tra le stelle di quarta magnitudine Sigma e Iota Aquarii, tramonta molto presto in prima serata. Il pianeta ha una magnitudine di +7,9 necessiterete di un binocolo per individuarlo ma anche al telescopio non ci mostrerà molti particolari: essendo quasi due volte più lontana dalla Terra rispetto ad Urano la dimensione apparente di questo lontano mondo resta comunque ridotta.
EVENTI CELESTI DI GENNAIO 2013
2 Gennaio, una sottile falce lunare e la brillante Venere brillano vicine tra le luci del crepuscolo ad Ovest appena dopo il tramonto del Sole. Assicuratevi di avere un orizzonte libero da ostacoli.
3 Gennaio, massima attività delle meteore Quadrantidi, possono mostrarsi fino a 120 meteore ogni ora in condizioni di perfetta osservabilità.
5 Gennaio, GIOVE raggiunge l’opposizione, il gigante del Sistema Solare sarà nelle migliori condizioni di visibilità in queste notti.
10 Gennaio, possibile pioggia di meteore causate dal passaggio della Terra all’interno dell’orbita delle cometa ISON
11 Gennaio, una luminosa Luna crescente si troverà tra i confini del Toro tra due magnifici ammassi aperti, le Iadi e le Pleiadi
14 Gennaio, la Luna a poco più di un giorno dal plenilunio brillerà vicina al pianeta Giove
Notte tra il 15 ed il 16 Gennaio, la Luna Piena (h05:53) si verifica a poche ore dall’apogeo (il punto dell’orbita lunare più distante dalla Terra), sarà la Luna Piena più piccola del 2014.
18 Gennaio, dopo le 21 vedremo sorgere la Luna ormai in fase calante accanto alla stella Regolo del Leone.
22/23 Gennaio, poco dopo l’una del 23 vedremo sorgere la Luna, la stella Spica della Vergine e Marte. I 3 astri formeranno uno splendido triangolo celeste.
25 Gennaio, poche ore prima dell’alba una sottile falce di Luna calante si troverà vicina a Saturno.
28 Gennaio, poco prima dell’alba una sottile falce lunare brillerà accanto a Venere, il giorno 29 si troverà sopra al luminoso pianeta.
Legenda:
Evento visibile ad occhio nudo
Evento visibile con l’ausilio di un binocolo
Evento visibile al telescopio.
A Gennaio la Stazione Spaziale Internazionale (ISS), sarà ben visibile nel cielo mattutino. Per sapere quando saranno visibili dalla vostra località di osservazione seguite la nostra guida su come osservare la StazioneSpaziale Internazionale (ISS)
- 2 Gennaio – Luna Nuova
- 8 Gennaio – Primo Quarto
- 16 Gennaio- Luna Piena
- 24 Gennaio – Ultimo Quarto
05 Dicembre Sorge 08h03m | Tramonta 17h06m
15 Dicembre Sorge 08h00m | Tramonta 17h17m
25 Dicembre Sorge 07h53m | Tramonta 17h30m
Effemeridi calcolate per Perinaldo (IM), fonte: Almanacco 2013 dell’Osservatorio Astronomico Comunale “G.D.Cassini” di Perinaldo
Sponsor:
Oltre 1.000 libri dedicati all’astronomia:
Libri Astronomia
Astrologia? No grazie! Attenzione in questo spazio si parla di astronomia non di astrologia.
Reviewed by Staff on .
[summary]
Rating: 5 out of [best]
Attilio Smocovich
Un "mondo" meraviglioso anche per me neofita.Bravi .