M entre seguiamo ancora, con poca speranza, quello che rimane della cometa ISON dopo il passaggio ravvicinato con il Sole, per capire come e se sarà visibile, durante tutta la prima parte di Dicembre potremo ancora cercare la C/2013 R1 (LOVEJOY).Piccola cometa “oscurata” dalla presenza mediatica della ISON. La Lovejoy è ben visibile con un semplice binocolo e sotto un cielo buio si può individuare ad occhio nudo come una piccola macchia di luce, brilla tra le stelle del Bootes nei cieli mattutini (INFO). Nel cielo di Dicembre ci faranno compagnia anche due splendidi pianeti: Venere e Giove. Non potrete confonderli: Venere brilla appena dopo il tramonto in direzione Ovest, mentre Giove sorge ad EST in prima serata e rimane visibile per quasi tutta la notte. Si tratterà, dopo la Luna, dei due oggetti celesti più brillanti del cielo notturno. Aspettiamoci anche un buon numero di stelle cadenti! Chi tenacemente resisterà al freddo potrà godersi uno degli sciami meteorici più attivi dell’anno: le Geminidi. Durante la loro massima attività si può arrivare a contare fino a 120 stelle cadenti ogni ora! E se osservando dopo il tramonto vi capiterà di scorgere un luminoso oggetto in movimento nel cielo, non preoccupatevi… starete osservando la Stazione Spaziale Internazionale che ritorna ben visibile con tanti passaggi serali durante tutto Dicembre.
A tutti buone osservazioni e come sempre vi ricordiamo che le nostre attività continuano all’osservatorio di Perinaldo, paese natale dell’astronomo “G.D.Cassini”, vi aspettiamo con tanti appuntamenti, anche pomeridiani!
Ricordate, se l’articolo è di vostro gradimento, di condividerlo!
Riconoscere le stelle è una questione di diletto, di divertimento. Il piacere di trasformare un mondo sconosciuto e monotono in un mondo meraviglioso e familiare. Bisogna prendere confidenza con il cielo, per “abitarci” e sentirsi come a casa propria. L’osservazione del cielo deve iniziare a occhio nudo. E come tutte le cose importanti, richiede tempo e pazienza. Ma una volta identificata, potrete riconoscere la stessa costellazione in qualsiasi punto del cielo. Con il passare del tempo diverrà parte del paesaggio e dei vostri ricordi. Hubert Reeves
Da non perdere questo mese:
- La cometa C/2013 R1 (LOVEJOY)
- I due pianeti più brillanti del cielo: Venere e Giove
- La massima attività delle stelle cadenti Geminidi
- I passaggi della Stazione Spaziale Internazionale nel cielo serale
Cartina del cielo di Dicembre 2013:
Cartina celeste: il cielo in prima serata a Dicembre ( da stampare e portare sotto il cielo stellato, rivolgendosi verso Sud e orientandola secondo i punti cardinali indicati. Per un maggiore dettaglio consigliamo l’acquisto di un buon astrolabio e di un buon libro dedicato all’osservazione del cielo ad occhio nudo: Due passi tra le stelle. Come riconoscere costellazioni, stelle e pianeti in ogni stagione dell’anno
VIDEO, il cielo di Dicembre in 2 minuti:
IL CIELO IN PRIMA SERATA
Ormai le costellazioni che ci hanno fatto compagnia nelle calde sere estive sono scomparse dietro l’orizzonte Ovest, ancora ben visibili, anche se declinano verso Ovest, le costellazioni autunnali ed in particolare il Pegaso, seguito da Andromeda, più in basso Hamal la più brillante stella della piccola costellazione dell’Ariete. Ad Est sono ormai ben visibili le luminose stelle invernali. Il Toro e l’Auriga sono ben alte nel cielo delle sere di Dicembre, mentre è ormai inconfondibile la costellazione di Orione. Sirio, la più luminosa stella del cielo, brilla poco più in basso.
Verso Nord ritroviamo la bella costellazione di Cassiopea, ben alta nel cielo, mentre l’Orsa Maggiore ed in Drago lambiscono l’orizzonte.
IN BREVE
Nel cielo serale Venere brilla inconfondibile nel cielo serale sopra l’orizzonte OVEST e resta visibile per circa due ore dal tramonto del Sole.
Mercurio – dopo un periodo di buona visibilità lo scorso mese Mercurio sarà ancora visibile nel cielo mattutino solo nei primi giorni di Dicembre, poco prima dell’alba sopra l’orizzonte EST. La sua orbita lo porterà sempre più vicino alla luce solare e sarà in congiunzione con il Sole il 29 Dicembre.
Venere – il pianeta più brillante del cielo è visibile basso sull’orizzonte occidentale appena dopo il tramonto, non potrete non notarla! Ma attenzione perché avrete meno di due ore dopo il tramonto del Sole per poterla osservare, prima che tramonti a sua volta. Al telescopio è magnifica, mostra oramai solo una piccola falce! Il prossimi mese sarà in congiunzione inferiore con il Sole, quindi dalla nostra prospettiva si troverà tra la Terra ed il Sole, sarà quindi innoservabile trovandosi troppo vicina alla luce solare.
Marte – sorge nella seconda parte della notte,intorno all’una. Brilla tra le stelle della Vergine di magnitudine 1,2 ma è ancora molto piccolo (6 secondi d’arco) anche se osservato al telescopio, da qui alla primavera del 2014 vedremo crescere il suo diametro di ben 4 volte!
Giove – ormai è ufficialmente il protagonista delle nostre sere! Sorge ad Est tra le stelle dei Gemelli intorno alle ore 21 è sarà l’astro più luminoso nelle notti dei prossimi mesi. Inconfondibile. Molto presto, il 5 Gennaio, sarà in opposizione, siamo quindi entrati nel periodo migliore per osservare il gigante del Sistema Solare
Saturno – in congiunzione con il Sole a Novembre, quindi innoservabile, ora lo vedremo timidamente sorgere poco prima dell’alba ma resta comunque molto basso sull’orizzonte per permetterci buone osservazioni. Dovremo aspettare la primavera.
Urano – è ancora ben visibile alto nel cielo nella prima parte della notte. Lo ritroviamo tra le stelle dei Pesci.
Nettuno– ultime occasioni per cercare questo remoto mondo, si trova nell’Acquario tra le stelle di quarta magnitudine Sigma e Iota Aquarii, tramonta molto presto in prima serata. Il pianeta ha una magnitudine di +7,9 necessiterete di un binocolo per individuarlo ma anche al telescopio non ci mostrerà molti particolari: essendo quasi due volte più lontana dalla Terra rispetto ad Urano la dimensione apparente di questo lontano mondo resta comunque ridotta.
EVENTI CELESTI DI DICEMBRE 2013
1 Dicembre – Una sottile falce lunare, Mercurio e Saturno disegnano un curioso triangolo celeste, cercateli tra le luci dell’aurora appena prima dell’alba in direzione Est. Assicuratevi di avere un orizzonte libero da ostacoli.
4 Dicembre, al tramonto verso Ovest potrete provare a cercare una giovanissima e sottile falce di Luna crescente
5 Dicembre, una sottile falce di Luna brillerà accanto alla luminosa Venere sopra l’orizzonte Ovest appena dopo il tramonto del Sole.
9 e 10 Dicembre, Giove si troverà ad appena 0.2° dalla stella doppia Wasat dei Gemelli. La minima distanza sarà raggiunta nella notte del 10.
11 Dicembre, poco dopo le 23:30 la Luna occulterà la stella Epsilon dei Pesci (magn. 4,3). L’occultazione sarà visibile nel nord Italia, da Roma sarà Radente e non avverrà nel sud Italia
13/14 Dicembre, massima attività delle stelle cadenti Geminidi, uno degli sciami meteorici più attivi dell’anno! Sono attese fino a 120 meteore ogni ora. La Luna crescente disturberà le osservazioni fino a tarda notte.
15 Dicembre, la Luna crescente, a due giorni dal plenilunio, sovrasterà la stella Aldebaran del Toro.
18 Dicembre, Luna e Giove brilleranno vicini, una spettacolare e luminosa coppia celeste.
21 Dicembre, SOLSTIZIO INVERNALE, il Sole oggi raggiunge il suo punto più basso nel cielo dell’emisfero boreale. È il giorno più corto con le ombre più lunghe.
25 Dicembre, luminoso passaggio della Stazione Spaziale Internazionale alle ore 18! Ben visibile da tutta Italia, la ISS si sposterà da Ovest verso Est.
22 Dicembre, massima attività delle meteore Ursidi, attese circa 10 meteore ogni ora, la Luna sorgerà a notte tarda e disturberà solo in parte la visione di queste stelle cadenti.
26 Dicembre, la cometa ISON alla minima distanza con la Terra (64,2 milioni di km)
Notte tra il 25 ed il 26 Dicembre, poco prima delle 2 vedremo sorgere la Luna calante insieme al rosso Marte.
29 Dicembre, nel cielo mattutino vedremo sorgere Saturno seguito da una falce di Luna
Legenda:
Evento visibile ad occhio nudo
Evento visibile con l’ausilio di un binocolo
Evento visibile al telescopio.
A Dicembre la Stazione Spaziale Internazionale (ISS), sarà ben visbilie nel cielo serale! Molti i passaggi ben visibili dall’Italia, non perdete l’occasione di seguirla! Per sapere quando saranno visibili dalla vostra località di osservazione seguite la nostra guida su come osservare la StazioneSpaziale Internazionale (ISS)
- 3 Dicembre- Luna Nuova
- 9 Dicembre – Primo Quarto
- 17 Dicembre- Luna Piena
- 25 Dicembre – Ultimo Quarto
05 Dicembre Sorge 07h45m | Tramonta 16h52m
15 Dicembre Sorge 07h54m | Tramonta 16h52m
25 Dicembre Sorge 07h59m | Tramonta 16h56m
Effemeridi calcolate per Perinaldo (IM), fonte: Almanacco 2013 dell’Osservatorio Astronomico Comunale “G.D.Cassini” di Perinaldo
Sponsor:
Oltre 1.000 libri dedicati all’astronomia:
Libri Astronomia
Astrologia? No grazie! Attenzione in questo spazio si parla di astronomia non di astrologia.
Reviewed by Staff on .
[summary]
Rating: 5 out of [best]
Maria Antonietta Sotgia
che bella creazione le stelle!
Atos Menetti
questo mese, dal punto di vista astronomico, è veramente interessante. Scruterò il cielo con grande attenzione