Il Cielo di Giugno 2013: pianeti, costellazioni ed eventi astronomici del mese.

Il Cielo di Giugno 2013: pianeti, costellazioni ed eventi astronomici del mese.

Share Button

Con l’avvicinarsi del Solstizio estivo (21 Giugno) le notti sono sempre più corte, per fortuna quest’anno dopo il tramonto ed in attesa del buio potremo osservare due splendidi pianeti: Venere e Mercurio. Brilleranno sopra l’orizzonte occidentale nelle luci del crepuscolo: uno spettacolo imperdibile. Grazie alla vicinanza con Venere (il terzo astro più luminoso del cielo dopo il Sole e la Luna) sarà anche facile individuare il più elusivo Mercurio, un pianeta che sfugge spesso anche ad appassionati di lunga data!

Nelle prime notti del mese inoltre l’assenza della Luna ci permetterà di assistere a due spettacoli degni di nota, la massima attività delle stelle cadenti chi Scorpidi ed il sorgere ad Est della luminosa porzione di Via Lattea incastonata tra le stelle del triangolo estivo. Requisito fondamentale: un cielo buio!

Nella seconda parte di Giugno la protagonista assoluta sarà la Luna, il nostro satellite nel suo movimento lungo il cielo si troverà vicina a due splendide stelle (Spica della vergine ed Antares dello Scorpione) ed al pianeta Saturno. Inoltre il plenilunio del 23 Giugno avverrà in contemporanea con il perigeo (la minima distanza Luna-Terra) sarà dunque la Luna Piena più grande di questo 2013. Attenzione però a non farvi suggestionare troppo, ad occhio nudo sarà quasi impossibile apprezzare la differenza rispetto ai mesi scorsi 😉

A tutti buone osservazioni e come sempre chi si trova vicino (o in vacanza qui nel ponente Ligure) ci venga a trovare all’osservatorio di Perinaldo, paese natale dell’astronomo “G.D.Cassini”, vi aspettiamo!

Perdersi con lo sguardo fra le stelle, è come cominciare a camminare nella propria anima, esplorando passo dopo passo pensieri, sentimenti, desideri […] perdersi con lo sguardo fra le stelle a volte fa ritrovare parti di se’ che neppur credevamo di avere o conservare.
Anton Vanligt, Mai troppo folle

Da non perdere questo mese:
[box type=”note” icon=”none”] [unordered_list style=”star”]
  • Venere e Mercurio al tramonto
  • La luminosa porzione di Via Lattea che sorge ad Est nelle prime sere del mese
[/unordered_list][/box]
Cartina del cielo di Giugno 2013:

Cartina celeste: il cielo in prima serata a Giugno, da stampare e portare sotto il cielo stellato, rivolgendosi verso Sud e orientandola secondo i punti cardinali indicati. Per un maggiore dettaglio consigliamo l’acquisto di un buon astrolabio e di un buon libro dedicato all’osservazione del cielo ad occhio nudo: Due passi tra le stelle. Come riconoscere costellazioni, stelle e pianeti in ogni stagione dell’anno

costellazioni e stelle

IL CIELO IN PRIMA SERATA

Il Leone comincia a declinare verso ovest seguito dalla Chioma di Berenice e dalla Vergine. Verso Ovest degli astri tipicamente invernali resistono solo Castore e Polluce, le due stelle che indicano la testa dei Gemelli, e l’Auriga.

Ad Est ormai sono sopra l’orizzonte le tre luminose stelle del tringolo estivo Vega (1) della costellazione della Lira, Deneb (2) del Cigno ed Altair (3) dell’Aquila. Ed è proprio tra le stelle del Cigno  e dell’Aquila che osservando sotto un cielo buio potremo notare il meraviglioso spettacolo della Via Lattea.

Verso Sud l’inconfondibile stella Antares, dal caratteristico color rosso, brilla tra gli astri dello Scorpione, più in basso, sopra l’orizzonte SUD-EST compare il Sagittario. Poco lontane troviamo le costellazioni dell’Ofiuco (4) e del Serpente (5) mentre alte nel cielo svettano l’Ercole (6) ed il Bovaro con la luminosa stella Arturo (7).

Il Grande Carro (1), ovvero le sette stelle più luminose della grande costellazione dell’Orsa Maggiore, ormai ben alto nel cielo e facilmente individuabile, potrà farvi da guida per trovare la stella Regolo (2) del Leone. Prolungando la curva formata dalle tre stelle della coda dell’Orsa incontrerete dapprima la brillante stella Arturo (3) del Bovaro e successivamente Spica (4) della Vergine.

A Nord l’Orsa Maggiore è alta nel cielo, Cassiopea sfiora l’orizzonte ed il Dragone rivolge lo guardo verso l’orizzonte.

pianeti

IN BREVE: nel cielo serale Giove, Venere e Mercurio (a inizio mese) brillano appena dopo il tramonto sopra l’orizzonte OVEST, Venere continuerà ad essere ben visibili nel cielo serale per tutto il mese. Saturno è ancora visibile per quasi l’intera notte.

[tabs style=”default”] [tab title=”Saturno”]

Saturno sarà ancora il protagonista delle sere di Giugno

[/tab] [tab title=”Venere e Mercurio”]

Mercurio resterà ben visibile per tutta la prima parte del mese, Venere per l’intero Giugno, Giove solo per pochi giorni ad inizio mese.

[/tab]  [/tabs]

Mercurio – sarà ben visibile per tutta la prima metà di Giugno sopra l’orizzonte Ovest per circa un’ora a partire dal tramonto del Sole. Venere brillerà luminosissima non lontano dal piccolo pianeta fornendoci una preziosa indicazione per individuarlo. Il 12 Giugno si troverà alla massima elongazione est  dal Sole (24,3°). Lo vedremo sovrastare Venere fino a circa il giorno 18, quando i due astri saranno in congiunzione uno vicino all’altro, dopo Mercurio ridiscenderà velocemente verso l’orizzonte.

Venere – il pianeta più luminoso tra tutti è ormai ben visibile nel cielo serale! La ritroveremo nel crepuscolo ad Ovest ben visibile appena dopo il tramonto del Sole per circa un’ora, grazie alla sua luminosità sarà inconfondibile.

Marte – sorge tra le stelle del Toro poco prima dell’alba. Il pianeta rosso è ancora molto lontano dalla Terra e le condizioni di osservabilità non sono favorevoli.

Giove – se nei primi giorni del mese potremo ancora scorgerlo, con qualche difficoltà sopra l’orizzonte occidentale sotto a Venere e Mercurio, scomparirà presto nella luce solare: il 19 Giugno sarà in congiunzione con il Sole. Ritornerà visibile nei prossimi mesi nel cielo mattutino.

Saturno – sarà ben visibile per gran parte della notte per tutto il mese, si sposterà nella costellazione della Vergine avvicinandosi alla stella Kappa Vir.

Urano – di magnitudine 5.9 (al limite della visibilità ad occhio nudo sotto un cielo perfettamente buio) sorge in tarda notte, attorno alle due e trenta, tra le stelle dei Pesci.

Nettuno – precede Urano di circa un’ora e brilla di magnitudine 7.9 tra le stelle dell’Acquario. È necessario un binocolo per rintracciarlo nel cielo e un buon telescopio per osservarne il disco.

 

eventi del mese

[twocol_one]

[/twocol_one]

[twocol_one] [/twocol_one]

 

EVENTI CELESTI DI GIUGNO 2013

 5 Giugno – massima attività delle meteore chi Scorpidi, l’assenza della Luna favorirà le osservazioni. Queste meteore sembreranno provenire dalla costellazione dello Scorpione, ben visibile per tutta la notte ion direzione Sud, ne sono attese fino a 20 ogni ora durante la massima attività. Le chi Scorpidi sono meteore conosciute fin dall’800, lente e non molto luminose ma che occasionalmente presentano luminosi bolidi.
10 Giugno – dopo il tramonto sopra l’orizzonte occidentale ci aspetterà un magnifico trio celeste: Mercurio. Venere ed una sottile falce lunare.

12 Giugno – Mercurio raggiunge la massima elongazione dal Sole, questi giorni sono i migliori per osservare il piccolo pianeta.

Notte tra il 17/19 Giugno – Mercurio e Venere brilleranno uno accanto all’altro nel cielo di queste sere

18 Giugno – La Luna brillerà accanto alla stella Spica della Vergine

19 Giugno – Una magnifica coppia celeste: Saturno e la Luna brilleranno vicini per quasi l’intera notte.

21 Giugno –  Solstizio d’Estate (ore 06:03m TMEC) il giorno più lungo con le ombre più corte.

21 Giugno –  La çuna questa sera brillerà poco sopra alla rossa stella Antares, cuore della costellazione dello Scorpione.

23 Giugno –  La Luna Piena più grande dell’anno. Il nostro satellite si torverà al perigeo (la minima distanza dalla Terra) proprio in questa notte di plenilunio.

Legenda: 

Evento visibile ad occhio nudo
Evento visibile con l’ausilio di un binocolo

Evento visibile al telescopio.

A giugno la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) , con a bordo l’astronauta italiano Luca Parmitano,  sarà ben visibile con diversi passaggi a notte inoltrata ma anche serali!

Per sapere quando saranno visibili dalla vostra località  di osservazione seguite la nostra guida su come osservare la Stazione Spaziale Internazionale (ISS).

 

 

la luna

  • 8 Giugno – Luna Nuova
  • 16 Giugno – Primo Quarto
  • 23 Giugno- Luna Piena
  • 30 Giugno – Ultimo Quarto

il sole

05 Giugno  Sorge 05h46m | Tramonta 21h07m

15 Giugno  Sorge 05h44m | Tramonta 21h13m

25 Giugno Sorge 05h46m | Tramonta 21h15m

Fonte Effemeridi: Almanacco 2013 dell’Osservatorio Astronomico Comunale “G.D.Cassini” di Perinaldo ed. Stellaria

Sponsor:

Oltre 1.000 libri dedicati all’astronomia:

Libri Astronomia

Astrologia? No grazie! Attenzione in questo spazio si parla di astronomia non di astrologia.

Guida al Cielo del Mese: Aprile 2013

Reviewed by Staff on .

[summary]

Rating: 5 out of [best]

Share Button
Share this post:

Rispondi

*

7 commenti

  1. Giovanni

    Ciao Nicolò ,rinnovo come sempre i miei ringraziamenti per i vostri utili insegnamenti !
    È da qualche giorno che sto ” spiando ” Saturno con il mio primo telescopio celestron c8 su montatura skw eq 5 voluta non motorizzata…
    Ho solo due oculari in dotazione ,da 40 e 250 ingrandimenti ,col primo Saturno si presenta come una piccola sfera con anello molto definita,purtroppo quando passò all alto ingrandimento frigge spesso…lo so che è colpa della turbolenza atmosferica ! È successo che un breve istante ho visto la divisione di Cassini,è possibile o l immaginazione ha fatto la sua parte…?i satelliti si vedono a volte uno,una sera tre o quattro !
    Accetto sempre consigli per i vari accessori per il c 8,oculari e diagonali…
    Grazie ancora,Giovanni !

  2. Guglielmo Montazzoli

    pronti per stasera….Saturno e Luna vicini vicini

  3. Il 23 giugno vedremo la luna rosa, rossa o di qualsiasi colore tendente dal rosso al giallo. E' bello stare con il naso all'insù a rimirar le stelle!!!

AstroPerinaldo – AstroBlog - Background

Type to Search

See all results