Un grande bolide sopra la Russia
Un bolide incredibilmente luminoso è esploso a grande altezza sopra il cielo di Chelyabinsk, cittadina 1.500 km a est da Mosca. La violenza dell’onda d’urto ha frantumato i vetri di molte case, causando circa 400 feriti, ed alcuni detriti sembrano aver raggiunto il suolo nei pressi di una fabbrica di zinco., ma le notizie si susseguono e molte non sono ancora confermate.
Cos’è successo sopra i cieli della Russia?
Secondo le prime ricostruzioni si è trattato di un oggetto naturale, un piccolo corpo roccioso di circa 17 metri di diametro, che si è frantumato nell’atmosfera a circa 10.000 metri di altezza. A Terra sono probabilmente caduti solo piccoli detriti, il boato ed i maggiori danni sono stati causati dall’onda di pressione che si è propagata a velocità supersonica.
Dall’Intervista a Giovanni Valsecchi INAF-IAPS Roma
L’evento non ci ha stupito perchè è un fenomeno che accade continuamente, nel senso che la terra è bombardata continuamente da piccoli oggetti che si frantumano in atmosfera. Per avere un’idea della statistica di questi tipo di eventi bisogna pensare che grosso modo una volta all’anno si verifica un evento che libera in atmosfera un’energia pari alla bomba di Hiroshima (…) in realtà noi non vediamo quasi mai gli effetti di queste cose perchè la Terra è sostanzialmente spopolata.
Video rallentato dell’evento
La violenza dell’onda d’urto distrugge i vetri
Non sembrano esserci invece connessioni con l’asteroide 2012 DA14 che passerà questa sera nei pressi della Terra, i due eventi sono però avvenuto con 16 ore di differenza e con l’asteroide 2012 DA14 ancora a mezzo milione di km di distanza dal nostro pianeta.
Dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA)
Esperti ESA confermano che NON c’è nessuna relazione tra incidente in Russia & 2012DA14
– ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO –
RT @esaoperations: Scia di vapore lasciata dal meteorite, visto da satellite #RussianMeteor @eumetsat
Diciannove Settantaquattro
Palettina, il video e' impressionante!
Fioravante Patrone
Nessuna relazione? Speriamo. Perché 2012DA14 non potrebbe avere un codazzo? Magari si è spaccato tempi fa e ha un po' di damigelle "attorno". In ogni caso, direi che è inutile pensare di rendere precauzioni.
Osservatorio perinaldo
Fioravante 2012DA14 potrebbe essere seguito o preceduto da piccoli detriti, ma questo arrivava da un'orbita completamente diversa e si trovava enormemente più distante rispetto all'asteroide.
Shea Ohmsford Ashba
Però…spettacolo!!!!
Spero solo nn c'entri 2012DA14…e che lassù non abbia mosso qualcosa che prima o poi ricadrà sulla terra…finché siamo qui a commentare tutto bene!!!
Rosella Bonora
Non si vede più il video!!!!
Shea Ohmsford Ashba
Vero!!!!
Osservatorio perinaldo
Video sistemato, grazie della segnalazione.