Il Cielo di Gennaio 2013: stelle cadenti, pianeti, costellazioni ed eventi celesti.
Gennaio è iniziato con uno spettacolo davvero magnifico, quello delle meteore Quadrantidi. I coraggiosi che hanno resistito al freddo invernale sono riusciti a godersi lo spettacolo di decine di meteore ed anche qualche luminosissimo bolide! Durante il mese potremo goderci Giove, che resta l’astro più brillante del cielo notturno di Gennaio (dopo Luna e Venere, visibile quest’ultima solo al mattino presto), ed anche Saturno che anticipa giorno dopo giorno la sua levata, a fine mese lo vedremo sorgere prima delle 2. Non dimentichiamo poi la Luna che sarà protagonista di splendidi “incontri celesti” con ben 4 pianeti: Saturno e Venere nel cielo mattutino del 7 e 10 Gennaio e Marte e Giove nel cielo serale del 13 e 21 Gennaio.
Da non perdere questo mese:[box type=”note” icon=”none”] [unordered_list style=”star”]
- Per tutto Gennaio: il pianeta Giove
- I movimenti della Luna vicino ai pianeti nel corso del mese
- Stelle cadenti Quadrantidi
- Le splendide e luminose stelle del “Triangolo Invernale”
Cartina del cielo di Gennaio 2013:
Cartina del cielo di Gennaio da stampare e portare sotto il cielo stellato!
Per un maggiore dettaglio consigliamo l’acquisto di un buon astrolabio e di un buon libro dedicato all’osservazione del cielo ad occhio nudo: Due passi tra le stelle. Come riconoscere costellazioni, stelle e pianeti in ogni stagione dell’anno
Ad ovest scompaiono tra le luci del crepuscolo serale le costellazioni del Cigno, dell’Aquila e della Lira, le ritroveremo nel cielo serale dell’estate. Sempre sopra l’orizzonte occidentale possiamo ancora trovare il grande quadrato di Pegaso seguito da Andromeda.
Ad est risplenderanno invece le tre stelle del “triangolo d’inverno”, formato da Betelgeuse (Orione), Sirio (Cane Maggiore) e Procione (Cane minore).
Il triangolo invernale:
Più in alto ritroviamo Aldebaran del Toro, quest’anno accompagnata a breve distanza dal luminoso pianeta Giove, e la luminosa stella Capella dell’Auriga; verso Est Castore e Polluce dei Gemelli seguiti dalla più deboli stelle del Cancro.
A Nord l’Orsa Maggiore si sta arrampicando a destra della Polare e con la coda tocca l’orizzonte.
(Inizio mese 23h, metà mese 22h, fine mese 21h – tempo civile)
Volgendo lo sguardo verso NORD partendo dall’Orsa Maggiore (1) possiamo facilmente ritrovare la stella polare (2)
L’Orsa Maggiore, comoda guida per rintracciare la stella Polare.
IN BREVE: Giove sarà ancora il protagonista del mese, ben visibile per tutta la notte. Saturno sorge nella seconda parte della notte, intorno alle ore 3. Venere è visibile prima dell’alba ma sempre più prossima al Sole.
[tabs style=”default”] [tab title=”Nel cielo serale brillerà Giove”][/tab] [tab title=”Saturno e Venere nel cielo mattutino”]
Mercurio il 18 Gennaio raggiungerà la congiunzione superiore, passerà quindi dietro al Sole e per tutto il mese resterà troppo vicino al nostro astro per essere osservato, lo ritroveremo nel cielo serale a Febbraio.
Venere è ancora visibile nel cielo mattutino ad EST. Giorno dopo giorno “scivolerà” sempre più vicina al Sole e da fine Gennaio sarà troppo vicina al nostro astro per essere osservabile con profitto, per osservarla nuovamente dovremo aspettare le sere di Maggio.
Marte è ormai immerso nelle luci del crepuscolo serale tra le stelle del Capricorno, con molta fatica e magari l’aiuto di un binocolo potremo ancora rintracciarlo sopra l’orizzonte Ovest appena dopo il tramonto del Sole, in ogni caso la piccolissima dimensione angolare e la scarsa altezza sull’orizzonte non permetteranno di scorgere nessun particolare significativo sulla superficie. Sarà praticamente inosservabile per i prossimi mesi.
Giove ad un mese dall’opposizione resta ben visibile per la quasi totalità della notte. Non potrete confonderlo: è l’astro più brillante del cielo serale.
Saturno è di nuovo ben visibile nel cielo orientale prima dell’alba. I più mattinieri avranno quindi l’occasione di dare un nuovo sguardo al pianeta più particolare del Sistema Solare.
Urano a Gennaio lo vedremo tramontare prima di mezzanotte, sarà comunque visibile per tutta la prima parte della notte. Serve un piccolo binocolo ed una buona carta celeste per rintracciarlo.
Nettuno appare come un punto grigio-blu anche se osservato in grandi telescopi. Si trova tra le stelle dell’Acquario ed in prima serata lo ritroveremo già ad Ovest avviato al tramonto. Scompare dietro l’orizzonte occidentale intorno alle 20.
[twocol_one] [/twocol_one] [twocol_one]EVENTI CELESTI DI GENNAIO 2013
7 Gennaio – nel cielo mattutino, poco dopo le 3, la Luna in fase calante sorgerà appena sotto Saturno.
10 Gennaio – sopra l’orizzonte orientale una sottilissima falce di Luna brilla appena sopra Venere nel cielo mattutino prima dell’alba.
13 Gennaio – ancora immersi nella luce del tramonto sopra l’orizzonte ovest Marte ed una piccola falce di Luna brilleranno vicini.
14 Gennaio – grazie alla librazione favorevole sarà possibile scorgere con facilità il bordo meridionale della Luna. Provate a rintracciare l’elusivo cratere Humboldt.
15 Gennaio – nel cielo serale, poco dopo il tramonto, cercate la Luna, la luce cinerea (la parte notturna della Luna illuminata dal “chiar di Terra”) sarà splendidamente visibile.
15 Gennaio – attorno alle 23 transita al centro del disco di Giove la Grande Macchia Rossa.
17 Gennaio – massima attività delle meteore delta Cancridi
21 Gennaio – la Luna brilla accanto a Giove.
28 Gennaio – la Luna dopo un giorno dal plenilunio brilla sotto la stella regolo del Leone.
Legenda:
Evento visibile ad occhio nudo
Evento visibile con l’ausilio di un binocolo
Evento visibile al telescopio.
Stelle Cadenti
Oltre alle Quadrantidi, che termineranno la lora attività nella notte del 12 gennaio, tra il 17 ed il 18 Gennaio saranno attive anche le delta Cancridi, sciame che in genere mostra un’attività modesta con meteore non molto luminose ma l’occasionale presenza di luminosi bolidi.
Una Piccola Cometa nel cielo di Gennaio
Una piccola cometa, scoperta nel Maggio del 2012 dal telescopio robotico del progetto LINEAR, non è visibile ad occhio nudo ma risulta alla portata di strumenti di medie dimensioni nel cielo di inizio Gennaio: si tratta della C/2012 K5 Linear. Nel corso della prima parte del mese la vedremo muoversi tra l’Auriga, il Toro ed Orione, potrete provare a rintracciarla con grandi binocoli o telescopi da 100mm in su ma osservando tassativamente da un cielo buio, è invece una facile preda per gli astrofotografi. (Posizione della cometa – Effemeridi). La sua luminosità di affievolisce giorno dopo giorno
A Gennaio la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) sarà visibile nel cielo mattutino. Nella prima parte del mese potremo assistere ai passaggi della più piccola Tiangong 1, primo modulo della stazione spaziale cinese.
Per sapere quando saranno visibili dalla vostra località di osservazione seguite la nostra guida su come osservare la Stazione Spaziale Internazionale (ISS).
- 5 Gennaio – Ultimo Quarto
- 11 Gennaio – Luna Nuova
- 19 Gennaio – Primo Quarto
- 27 Gennaio – Luna Piena
05 Gennaio Sorge 08h01m | Tramonta 17h06m
15 Gennaio Sorge 07h58m | Tramonta 17h17m
25 Gennaio Sorge 07h51m | Tramonta 17h30m
Fonte Effemeridi: Almanacco 2013 dell’Osservatorio Astronomico Comunale “G.D.Cassini” di Perinaldo ed. Stellaria
Sponsor:
Oltre 1.000 libri dedicati all’astronomia:
Libri Astronomia
Astrologia? No grazie! Attenzione in questo spazio si parla di astronomia non di astrologia.
Salvatore
Ma scusate, nella cartina del cielo EST ed OVEST non sono invertiti?
staff
Ciao Salvatore, va utilizzata rivolgendosi a Sud ed alzandola verso il cielo.
Paola
Ciao AstroPerinaldo, ho appena scoperto il tuo blog e mi piace molto. Il cielo “e oltre” mi affascinano da quando ero bambina, ma non ho mai avuto l’occasione di approfondire la materia.
Spero che il tuo blog mi aiuti ad orientare lo sguardo in maniera sicura.
Grazie.
robert
volevo sapere qualcosa di piu’ sulle due comete che saranno visibili nel 2013
staff
Ciao Robert, delle comete attese nel 2013 ne abbiamo scritto qui: http://www.astroperinaldo.it/blog/2012/il-cielo-nel-2013-stelle-cadenti-pianeti-comete-e-principali-eventi-astronomici/
Burlotti Rosanna
Ciao, mi piacerebbe sapere che cosa ho visto alle 19.30 del mese di settembre di due anni fa: un passaggio velocissimo, da nord a sud, ma quello che mi ha stupito sono stati i colori. Un insieme di blu, seguito dal rosso e poi giallo. Un bolide potrebbe a contatto con l'atmosfera sviluppare questi colori? Grazie se vorrete rispsondermi
gabriella
ciao ,AstroPerinaldo mi sapreste dire se la bolla di luce che ho visto la sera del 1 gennaio alle 17.30 muoversi velocemente da ovest ad est era una stazione spaziale? sopra il cielo di Riva del Garda grazie! Le vostre informazioni sono favolose e chiarissime
Salvatore Grasso
Vedo nel cielo da qualche gorno una stella Gialla abbastanza luminosa,, non sarà mica giove che fa sta luce?
Osservatorio perinaldo
Come scritto nell'articolo Giove è l'astro più luminoso del cielo di queste sere, non puoi confonderlo.
Salvatore Grasso
si , infatti è lui. 😉
Elisa Ferrara
interessantissimo!!!!
gabriella
ciao, mi correggo ,non era 1 gennaio ma il 26 dicemmbre
staff
Si Gabriella, era la Stazione Spaziale Internazionale. Anche se non fa esattamente una “bolla” di luce… come scritto nell’articolo a Febbraio ritnornerà visibile nel cielo serale, avrai l’occasione per osservarla nuovamente, seguici!
Katia Vignola
le notizie sono più "serene"
Alda Grossi
bellissimo… per ricordarci da dove veniamo….
Serenella Baratti
wow l'astromomia è meravigliosa come i corpi celesti grazie …………..
Sara Anna Maria Libanora
da anni annoto i movimenti delle lune di giove ….. ogni giorno in posizioni diverse .. che spettacolo !!!!
Susanna Regis
grazie al vostro semplicissimo e utilissimo aiuto, ora per me "quelle meraviglie" hanno finalmente un nome!! <3