Tempesta in movimento sul polo nord di Saturno, le incredibili immagini della sonda Cassini.

Tempesta in movimento sul polo nord di Saturno, le incredibili immagini della sonda Cassini.

Share Button

Ok, davanti a immagini come questa si rimane a bocca aperta!
Questo enorme vortice di nubi è ciò che è stato visto sul polo nord di Saturno il 27 novembre 2012, dalla sonda Cassini. Si tratta di un’immagine raw (quindi non ancora elaborata), acquisita in luce polarizzata, da una distanza di 383097 km. I colori nell’immagine sopra non sono reali ma sono stati aggiunti da noi.

Mettendo in sequenza le immagini arrivate è possibile apprezzare i turbolenti movimenti di questo enorme vortice polare.

Filmato su Youtube

Non dimentichiamoci poi che sono immagini che ci arrivano da oltre un miliardo e mezzo di km di distanza da un pianeta enorme se confrontato alla nostra Terra.

Nell’immagine in basso, sempre scattata dalla sonda Cassini, ma da una distanza di 400.074 km, si può notare al centro il vortice polare che abbiamo visto sopra ed attorno la grande formazione esagonale scoperta qualche anno fa dalla stessa sonda. Si tratta di una corrente a getto ad alta velocità che circonda il polo nord di Saturno e le cui dimensioni raggiungono i 25.000km. All’interno dei confini di questa formazione ci starebbero comodamente 4 pianeti come la Terra.

La sonda Cassini prende il nome dall’astronomo nato qui a Perinaldo e proprio questo Ottobre si sono festeggiati i 15 anni dalla partenza.

Le cifre che descrivono il lavoro svolto da questo instancabile esploratore sono da capogiro: dal giorno del suo lancio, avvenuto il 15 ottobre 1997, ha percorso più di 6 miliardi di chilometri (pari a 152mila volte il giro della Terra), inviandoci oltre 300mila immagini e 444 gigabyte di dati scientifici pubblicati in 2.500 articoli, che hanno permesso di descrivere fenomeni inediti con un’accuratezza senza precedenti.

  •  Approfondimenti:

http://www.scoop.it/t/astronotizie/p/3508460934/incredibili-immagini-del-polo-nord-di-saturno-dalla-sonda-cassini

Share Button
Share this post:

Rispondi

*

2 commenti

AstroPerinaldo – AstroBlog - Background

Type to Search

See all results