Seguire in diretta l’Eclisse Totale di Sole del 13 Novembre 2012.
Se, come noi, non siete in viaggio verso l’Australia del Nord o qualche isola dell’Oceano Pacifico non disperate, l’emozione non sarà la stessa ma potremo comunque seguire l’evento in diretta sul web, attorno alle ore 21 “sintonizzatevi” quindi su questa pagina o su quelle delle tante dirette che vi proponiamo.
Un’eclissi di Sole si verifica quando la Luna si interpone tra la Terra ed il Sole proiettando sulla Terra la sua ombra. Nell’animazione a sinistra viene mostrato il percorso dell’ombra lunare, solo nelle località sopra le quali passa il puntino nero sarà possibile osservare l’eclisse totale, nelle zone ricoperte dall’ombra grigia sarà possibile assistere solo ad un’eclissi parziale. In 3 ore l’ombra della Luna percorrerà circa 14.500 chilometri, partendo dal nord dell’Australia, attraversando l’oceano fino quasi a raggiungere le coste del Sud America. La fase di totalità durerà pochi minuti.
L’eclisse in diretta sul web:
Ecco la diretta da Cairns, importante centro turistico australiano. Diretta dalle ore 17, totalità alle 21:39.
Sul sito Slooh.com sarà possibile seguire l’eclisse a partire dalle ore 20:40
Il progetto GLORIA, in collaborazione con altri partner, ha organizzato una spedizione per osservare l’evento con telescopi solari e camere digitali. Video e immagini dell’eclissi saranno trasmessi in tempo reale su Internet a partire dalle 21:30. Inoltre durante l’evento verranno acquisiti dati atmosferici per permettere agli studenti di effettuare un esperimento interattivo. La trasmissione sarà commentata in tempo reale in Spagnolo ed in Inglese. Seguite l’evento su live.gloria-projec.eu!
Panasonic trasmetterà in diretta l’eclissi da due postazioni alimentate esclusivamente ad energia solare grazie a pannelli solari ad alta efficienza prodotti dalla stessa ditta. Diretta dalle ore 20:44.
Tutti gli orari sono indicati in ora italiano (UTC+1)
Buona visione!
Esmeralda Vorewer End Ewer
stasera, ore 21… 😉
Frigerio Emanuela
IO ho assistito nel 1962 ad una eclissi di sole visibile in Italia. Mi trovavo in Liguria ed ero una bambina ma assisstervi mi ha dato una forte emozione. Per proteggere gli occhi mi avevano dato la parte bruciata di una radiografia.Era mattina e mi trovavo su di un terrazzo a strapiombo sul mare. Quando il disco lunare ha iniziato a coprire il sole il cielo ha cominciato ad oscurarsi e gli uccellini a tacere. Anche il mare faceva un rumore diverso e piano piano si sono iniziate a vedere le stelle. Il sole è diventato nero con un bellissimo alone luminoso attorno. Anche la temperatura è scesa. Tutti i presenti facevano commenti entusiasti e mi hanno spiegato che allo stesso posto non l' avrei più vista per i prossimi 100 anni. Quando il disco lunare ha iniziato a scoprire il sole la luce è splosa nella parte che si stava scoprendo. E' stato come vedere una rinascita. Il cielo si è schiarito ed è tornato azzurro e gli uccellini hanno ripreso a cinguettare. Il mare si è calmato e tutto mi è sembrato un sogno. Sono stata veramente fortunata. Ero piccola ma non abbastanza da non apprezzare e ricordare quel che ho visto, il cielo era sereno ed ero con persone intelligenti che nonostante la mia tenera età hanno voluto che assistessi a questa meraviglia della natura. Li ringrazio ancora per questo. Forse è propio da qui che è iniziato il mio interesse per l' astronomia.
staff
Emanuela era il Febbraio del 1961, l’ultima grande eclissi totale osservata dall’Italia.
Occhio in futuro però a non replicare i pericolosissimi metodi di osservazione (radiografie, vetri affumicati etc..) 🙂
Mattia Chiatto
siiiiiiiiiiiii sarà fantastico
Beniamino Scano
fate togliere quelle persone davanti.
Monica Sfat
Grazie di tutto quello che fate che ci date la possibilità di vedere queste meraviglie fate sempre così siete grandi grazie
Michelangela Bonarroti
peccatooooo non l'ho vista . spero in unaregistrazione!!!!
Osservatorio perinaldo
Michelangela arriveranno i video, per ora se non hai seguito con noi la diretta guarda le prima foto: http://www.astroperinaldo.it/blog/2012/le-foto-delleclisse-totale-di-sole-del-13-novembre-2012/
Michela Giani
Che emozione!!!!Tra 15 anni farò un viaggetto a Lampedusa, per nn perdermi lo spettacolo!!!!!!