Il Cielo di Novembre 2012: costellazioni, pianeti ed eventi celesti del mese.
Protagonista assoluto delle notti di Novembre sarà Giove. Il più grande dei pianeti del Sistema Solare è ormai visibile per quasi l’intera notte, impossibile da confondere in queste sere: sarà l’astro più brillante del cielo. Tra inizio e fine mese le notti si allungheranno di quasi un’ora ed il tramonto del Sole sempre più anticipato renderà possibili le osservazioni già a partire dal tardo pomeriggio. Non mancheranno suggestive congiunzioni tra Luna e pianeti, ed i più mattinieri potranno ricominciare a dare uno sguardo a Saturno oppure a fine mese provare a cercare l’elusivo Mercurio! Nella seconda parte del mese l’attività di molti sciami meteorici, primo tra tutti quello delle Leonidi, ci offrirà l’occasione per osservare un buon numero di meteore. Insomma il cielo aspetta con molte belle sorprese i coraggiosi che sfideranno le temperature ormai rigide di Novembre per osservarlo ma, siamo sicuri, ne varrà la pena!
Video-guida al cielo di Novembre 2012:
Cartina del cielo di Novembre da stampare e portare sotto il cielo stellato! Per un maggiore dettaglio consigliamo l’acquisto di un buon astrolabio.
Alto nel cielo troviamo Perseo. Non lontana, alta verso Est, la brillante stella Capella di Auriga. A Sud-Est già prima della mezzanotte possiamo vedere brillare il “triangolo d’inverno”, formato da Betelgeuse (Orione), Sirio (Cane Maggiore) e Procione (Cane minore).
Più in alto, Aldebaran del Toro e le Pleiadi; verso Est Castore e Polluce dei Gemelli. Ad Ovest tramonta l’Acquario, seguito dai Pesci. Verso Nord-Ovest tramontano Vega della Lira e Deneb del Cigno. A Nord l’Orsa Maggiore si sta arrampicando a destra della Polare e con la coda tocca l’orizzonte. (Inizio mese 23h, metà mese 22h, fine mese 21h – tempo civile)
Volgendo lo sguardo verso NORD partendo dall'Orsa Maggiore (1) possiamo facilmente ritrovare la stella polare (2)
L’Orsa Maggiore, comoda guida per rintracciare la stella Polare.
IN BREVE: protagonista assoluto delle notti di Novembre è il pianeta Giove, ormai ben visibile fin da sera, non potrete confonderlo, è l’astro più brillante nel cielo serale (dopo la Luna ovviamente quando presente). Al mattino, prima del sorgere del Sole, brilla Venere.
[tabs style=”default”] [tab title=”Giove nel cielo serale”]
[/tab] [tab title=”Venere nel cielo mattutino”]
Mercurio sarà in congiunzione con il Sole a metà mese e quindi sarà nascosto nella luce solare. Negli ultimi giorni di Novembre lo ritroveremo ad EST tra le stelle della Bilancia nel cielo mattutino, poco prima del sorgere del Sole, appena sotto la luminosa Venere ed il meno brillante Saturno.
Venere il pianeta più brillante del cielo ci concede le ultime occasioni per osservarlo in un cielo buio. Ancora per tutto Novembre sarà visibile ad EST prima dell’alba, ma giorno dopo giorno sempre più prossimo al Sole, lo ritroveremo nel cielo serale a Maggio 2013. Negli ultimi giorni del mese brillerà accanto alla stella Spica della Vergine, nelle mattina tra il 26 ed il 27 Novembre ritroveremo Venere accanto al più debole Saturno.
Marte è ormai immerso nelle luci del crepuscolo serale tra le stelle del Sagittario, sarà praticamente inosservabile per i prossimi mesi.
Giove è il protagonista assoluto delle notti di questo mese, orami prossimi all’opposizione di Dicembre (il suo momento di migliore visibilità ), una delle migliori per noi che osserviamo dall’emisfero boreale da molti anni a questa parte. Si mostra in tutto il suo splendore per l’intera notte vicino alla rossa stella Aldebaran del Toro, non potrete confonderlo in quanto dopo Venere (come abbiamo visto visibile solo prima dell’alba) e la Luna sarà l’astro più luminoso della volta celeste.
Saturno nell’ultima parte del mese sarà di nuovo visibile nel cielo orientale prima dell’alba. I più mattinieri avranno quindi l’occasione di dare un nuovo sguardo al pianeta più particolare del Sistema Solare. Come abbiamo scritto nel paragrafo dedicato a Venere nelle mattine del 26 e 27 i due pianeti saranno vicinissimi, appariranno nello stesso campo di un telescopio a bassi ingrandimenti.
Urano brilla di magnitudo 5.8 tra le stelle dei Pesci ed è ben visibile per gran parte della notte. Serve un piccolo binocolo ed una buona carta celeste per rintracciarlo.
Nettuno appare come un punto grigio-blu anche se osservato in grandi telescopi. Si trova tra le stelle dell’Acquario ed in prima serata si trova già ben alto nel cielo.
[twocol_one class=”alpha”] [/twocol_one] [twocol_one] [/twocol_one]
I PRINCIPALI EVENTI CELESTI DEL MESE DI NOVEMBRE 2012
1 Novembre – nel cielo mattutino la brillante Venere (magn. – 3,9) si troverà a mezzo grado di distanza dalla stella Zaniah della Vergine (magn. 3.9)
1 Novembre – nel cielo serale vedremo sorgere la Luna tra Giove e la stella Aldebaran del Toro.
2 Novembre – Comincia l’attività delle meteore Tauridi (massimo la notte del 5 Novembre), sono attese circa 12 meteore ogni ora. La Tauridi sono famose per dar vita a un buon numero di luminosi e spettacolari bolidi, meteore estremamente luminose.
6 Novembre – nel cielo mattutino, prima dell’alba, Venere brillerà accanto alla stella doppia Porrima della Vergine
11 Novembre – una bella falce di Luna sorgerà dall’orizzonte orientale poco prima delle 5 accanto alla luminosa Venere
12 Novembre – sempre al mattino troveremo una cascata di astri sopra l’orizzonte est, una sottile falce di Luna sovrastata dalla stella Spica della Vergine e dalla brillante Venere ancora più in alto.
16 Novembre – intorno alle ore 17:20, con il cielo ancora parzialmente chiaro, la stella Mu Sagittarii sarà occultata dalla Luna crescente, poco sopra l’orizzonte occidentale. La fuoriuscita della stella dal lato opposto della Luna, circa un’ora dopo, non sarà facile da seguire a causa della bassa altezza sull’orizzonte dei due astri prossimi al tramonto.
17 Novembre – nel cielo mattutino sopra l’orizzonte orientale la luminosa Venere si troverà accanto alla stella Spica della Vergine.
22 Novembre – il pianeta nano Cerere (magn. 7) alla minima distanza con il bel ammasso aperto M35 nei Gemelli
27 Novembre – prima dell’alba potremo ammirare Venere, luminossima, ed il più fioco Saturno, uno accanto all’altro sopra l’orizzonte est.
27 Novembre – nel cielo serale la Luna brillerà accanto all’ammasso aperto delle Pleiadi nel Toro.
28 Novembre – Un’Eclisse Parziale di Luna terminerà le sue ultime fasi mentre la Luna sorge. Sarà praticamente innoservabile dall’Italia.
28 Novembre – la Luna Piena splenderà accanto a Giove ed alla stella Aldebaran del Toro.
30 Novembre – La Luna a due giorni dal pleniluinio occulta la stella 58 ori (magn. 5.75) intorno alle ore 19:10. La stella scompare dietro il lembo illuminato per poi riapparire poco meno di un’ora dopo dal lembo notturno.
Legenda:
Evento visibile ad occhio nudo
Evento visibile con l’ausilio di un binocolo
Evento visibile al telescopio.
Stelle Cadenti
La maggior parte delle piogge meteoriche di novembre sono modeste, flussi minori con poche meteore e pochi sciami particolarmente attivi, tra cui le famose meteore Leonidi che dovrebbero “andare in scena”con una moderata attività nelle notti tra il 17 ed il 19 novembre. La luna sarà in una fase crescente e tramonterà ben prima della mezzanotte. Anche se la Terra non entrerà in pieno nella nuvola di piccoli detriti lasciati dalla cometa 55P/Tuttle, c’è sempre la possibilità di incontrare una sacca secondaria. Quest’anno infatti la Terra passerà vicino alla grande nube di detriti che ha prodotto la famosa pioggia del 1466 che è stata visibile in tutta Europa con migliaia di stelle cadenti visibili in poche ore! Non mancate quindi di dare uno sguardo al cielo (resistendo al freddo) nelle notti di metà Novembre!
A Novembre la Stazione Spaziale Internazionale sarà visibile solo nel cielo mattutino. Per sapere quando saranno visibili dalla vostra località di osservazione seguite la nostra guida su come osservare la Stazione Spaziale Internazionale (ISS).
- 7 Novembre – Ultimo Quarto
- 13 Novembre- Luna Nuova
- 2o Novembre – Primo Quarto
- 28 Novembre – Luna Piena
05 Novembre 2012 Sorge 07h09m | Tramonta 17h14m
15 Novembre 2012 Sorge 07h22m | Tramonta 17h03m
25 Novembre 2012 Sorge 07h35m | Tramonta 16h55m
Fonte Effemeridi: Almanacco 2012 dell’Osservatorio Astronomico Comunale “G.D.Cassini” di Perinaldo ed. Stellaria
Sponsor:
Oltre 1.000 libri dedicati all’astronomia:
maria
ottimo, maggiori indicazioni sui punti cardinali per gli avvistamenti
Osservatorio perinaldo
Aggiornato l'articolo con la breve presentazione video del cielo di Novembre 2012, buona visione!
Mariano Stefani
comincio ad ammirare il nostro cielo….che spettacolo…che dono meraviglioso
Silvia Stefani
che progressi papone, sei capace di condividere i link!!!!!!
Giovanni
Anche questo mese desidero ringraziare astroperinaldo! Da un mese dalla mia partenza in questa grande passione che è l astronomia grazie al vostro sito e alle vostre dettagliate mappe celesti ho cominciato a conoscere il cielo! Poi con il mio 15 x 70 su treppiede ho cominciato a scorgere cose interessanti: la nebulosa di Orione,doppio ammasso Perseo,galassia di Andromeda che in realtà e un batuffolo bianco,una nube nell auriga ma cos e’?le pleiadi ,Giove e i satelliti galileiani, le iadi…è sono solo all inizio…sempre disponibilissimo ad accettare consigli da voi esperti grazie!
staff
Ciao Giovanni,
direi che in un solo mese hai già fatto molti progressi!
Nell’Auriga ci sono 3 splendidi amassi aperti: http://books.google.it/books?id=CqxPNDTZRW4C&lpg=PA189&dq=cielo%20profondo&hl=it&pg=PA318#v=onepage&q&f=false
Se vuoi una piccola “sfida” prova a cercare il pianeta nano Cerere, alla portata del tuo binocolo, e seguirlo per qualche notte in modo da scoprirne il veloce movimente tra le stelle di sfondo: http://www.astroperinaldo.it/blog/2012/asteroidi-inesistenti-ed-un-pianeta-nano-da-cercare-cerere/
Ciao,
Nicolò
Giovanni
Ciao Nicolò … Ci sto già provando a cercar lo cerere…adesso sto un po’ impazzendo con m35… La mia domanda e’ : si trova sul piede di Polluce vicino alle due stelle gialle? Quanto ai tre oggetti nell auriga gli ho individuati tutti e tre stasera prima che leggessi la tua mail…uno vedo un debole ammasso e quasi lo risolvo,ma gli altri due sono due deboli nebbie bianche! È vero che in Orione c e’ un altra nebulosa oltre quella nella spada? Grazie di cuore ancora per il tuo aiuto! Ciao
Giovanni
Stasera me ne stavo sdraiato in un Prato a guardare allo zenith visto che la mia altezza di quasi due metri mi stava procurando un torcicollo al cavalletto…è mentre mi godevo la galassia di Andromeda ho spostato il binocolo verso ovest e tra l inizio di Perseo e Cassiopea ho visto numerosi oggetti interessanti ” con molto stupore ” qualcuno mi sa dire cosa sono? Erano meravigliosi ! Grazie in anticipo
Giovanni
Scoperta !! Nebulosa fiamma….!
Arianna Amirante
per chi ama il cielo stellato…
Carla Togni
Mi piace, grazie dell'informazione, è uno spettacolo da osservare, le luci e i colori mi sembrano sempre più brillanti e variegati
Eleonora Pettoni
…Vorrei esprimere al meglio la gratitudine per le vostre costanti pubblicazioni, che rendono suggestivo ed interessante ogni sguardo al CIELO…. Grazie Stra-grazie 🙂
Matteo Balletta
ciao eleonora
Giovanni
Binocolo con oculari coperti e treppiede in sala ! Che frustrazione sta pioggia…