Stelle Cadenti, satelliti e comete nel cielo di inizio Ottobre

Share Button

In queste prime settimane di Ottobre non mancheranno eventi celesti da seguire: le meteore Draconidi, il ritorno della Stazione Spaziale Internazionale e la visibilità  di una piccola cometa!

Stelle cadenti: le imprevedibili Draconidi

[twocol_one class=”alpha”]

Sfatiamo subito un “mito” le stelle cadenti non sono visibili solo ad Agosto ma in ogni notte serena! In alcuni momenti dell'anno perಠla Terra nel suo movimento lungo l’orbita incontra zone di spazio ricche di piccoli detriti, residui generalmente delle code cometarie. Queste polveri impattando ad alta velocità  â€œilluminano” la nostra atmosfera mostrandoci una meteora. (Il termine  “stelle cadenti” ormai comune è quindi decisamente fuorviante, non si tratta assolutamente di stelle ma di piccoli detriti rocciosi grandi qualche cm).

Ed è proprio quello che succederà  nella notte tra il 7 e l’8 Ottobre: la Terra attraverserà  una regione molto ricca di polveri, lasciate dalla cometa  21P/Giacobini–Zinner nei suoi passaggi al perielio del 1887 e del 1926.Nel passato, in particolare nel 1933 e nel 1946, le Draconidi hanno sviluppato vere e proprie piogge meteoriche, uno degli eventi più suggestivi e rari visibili nel firmamento, con 10.000 meteore visibili ogni ora.

[/twocol_one] [twocol_one class=”omega”]

Non si ci aspetta una grande pioggia per il 2012 ma vista l’imprevedibilità  di questo sciame meglio tenere gli occhi alzati verso il cielo!

Dove e come osservare le Draconidi.

Il radiante delle Draconidi

Requisito fondamentale è un cielo buio, se potete quindi distanziatevi dalle luci della città . Osservate in direzione Nord – Ovest, non sarà  difficile individuare le inconfondibili stelle del Grande Carro. Il radiante, ovvero la zona da cui sembreranno provenire le meteore, delle Draconidi si trova all'interno della costellazione del Dragone, che si estende proprio sopra le stelle del  Grande Carro. Lo strumento migliore per osservare le stelle cadenti è l'occhio nudo! [/twocol_one]

Il ritorno della Stazione Spaziale Internazionale nei cieli serali.


A partire dal 9 Ottobre sopra i cieli dell’Italia tornerà  a transitare nei cieli serale, tra le 19 e le 21, la Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Il primo passaggio di maggior rilievo avverrà  la sera del 12 Ottobre attorno alle ore 20:11, la stazione spaziale sarà  luminosissima e transiterà  molto alta nel cielo rendendosi ben visibile da tutto il paese. Il transito in totale durerà  5 minuti, la ISS apparirà  come un punto luminoso, simile ad una stella, in lento movimento nel cielo da Sud – Ovest verso Nord – Est.

Nell’immagine l’attuale equipaggio a bordo della stazione spaziale.

Ricordiamo che la ISS è ben visibile ad occhio nudo, per calcolare gli orari dei passaggi sopra la vostra città  vi rimandiamo alla nostra breve guida: OSSERVARE LA STAZIONE SPAZIALE INTERNAZIONALE

Niwaka, il micro satellite giapponese che ci “parlerà ” in codice morse!

Dalla ISS in questi giorni sono stati lanciati tre micro satelliti, particolarmente interessante il giapponese FITSAT-1 (NIWAKA), che sfrutterà  una serie di led per “farsi vedere” nel cielo notturno e lanciare segnali in codice morse accedendo e spegnendo il suo sistema di illuminazione. Generalmente i satelliti che vediamo nel cielo brillano perchà© illuminati dal Sole, Niwaka invece grazie a una serie di led brillerà  di luce propria e dovrebbe raggiungere la magnitudine 5, visibile quindi anche ad occhio nudo, se pur debole, sotto un cielo buio oppure con più facilità  aiutandosi con un binocolo.

Il mini satellite giapponese che saluterà  la Terra con un messaggio luminoso

Per ora non abbiamo ancora informazioni sulla visibilità  di questo curioso esperimento, ma vi terremo aggiornati!

Una piccola cometa tra le stelle del Pegaso e due grandi comete per il 2013!

168P/Hergenrother è una cometa scoperta nel 1998, non è mai stata particolarmente luminosa, ed anche in questo suo passaggio al perielio (il punto più vicino al Sole della sua orbita di circa 7 anni) non si ci aspettava un incremento di luminosità  molto vistoso… ed invece nei primi giorni di Ottobre la sua luminosità  è cresciuta fino a sfiorare la magnitudine 10! Certo si tratta ancora di un oggetto debole, alla portata perಠdi telescopi non troppo grandi e ben più luminoso di quanto si ci attendesse dalle stime fatte in precedenza. Inoltre questa piccola cometa si trova in una zona di cielo perfettamente visibile in queste sere, sta infatti attraversando il quadrato di Pegaso, insomma se avete un telescopio da almeno 150mm ed un cielo buio non mancate di cercarla!

Lo spostamento della cometa 168P Hergenrother tra il 6 ed il 16 Ottobre 2012

Due altre comete la C/2011 L4 PanSTARRS e sopratutto la C/2012 S1 ISON sembrano invece destinate a regalarci un grande spettacolo nel corso del 2013.
La PanSTARRS dovrebbe raggiungere magnitudine -1, simile alla indimenticabile Hale-Bopp, ma per pochi giorni e subito dopo il suo perielio quando non sarà osservabile dall’emisfero boreale, dovrebbe comunque restare visibile ad occhio nudo anche quando raggiungerà  i nostri cieli in Aprile.

Ancora più promettente la ISON, cometa scoperta da pochissimo (il 21 Settembre 2012), se seguirà l’andamento previsto la vedremo brillare nelle mattine delle ultime settimane di Ottobre 2013 di magn.7, per diventare più luminosa giorno dopo giorno, ma anche sempre più vicina al Sole, e sarà proprio a fine Novembre quando raggiungerà  le vicinanze del Sole che potrebbe diventare brillante quanto la Luna Piena (mag, -12), quando riapparirà  nel cielo notturno la sua luminosità  decrescerà  velocemente durante il suo spostamento tra l’Ofiuco il Serpente, l’Ercole verso il Drago, ma se le previsioni saranno confermate, e se la cometa sopravviverà  al passaggio ravvicinato al Sole, la ISON potrebbe diventare una delle più luminose comete della storia!

Per ora meglio essere cauti e ricordare quello che disse l’astronomo e prolifico scopritore di comete David Levy ,

“Le comete sono come i gatti: hanno la coda e fanno esattamente quello che vogliono”

Buone osservazioni!

Share Button
Share this post:

Rispondi

*

4 commenti

  1. ivana

    14 ottobre 2012 busto arsizio
    questa notte alle ore 1.43 ho visto un “qualcosa” di decisamente molto luminoso passare in direzione est-ovest (credo…non sono un’esperta), talmente grande che anche quando si è spenta (dopo circa un minuto)continuava a vedersi. Era forse la stazione spaziale?

  2. federico

    Ieri sera verso le 22.00 circa ero in un giardino nel centro di Ferrara (perciò in presenza di una modesta quantità di inquinamento luminoso).
    Per qualche secondo (diciamo 2-3) ho osservato qualcosa precipitare nel cielo.
    Era una luce tremendamente luminosa e corposa in termini di dimensioni. Dalle tonalità prima blu e poi via via fino a verdi molto accese.
    Anche nel mio caso, quando si è spenta, il suo bagliore è stato li per qualche altro secondo.
    Un fenomeno molto simile a quello di una stella cadente di Agosto (se non fosse per il fatto che non avevo mai visto tanta intensità luminosa in un astro cadente).
    Credo che la direzione fosse est-nord.
    Sapete darmi delucidazioni?
    grazie

AstroPerinaldo – AstroBlog - Background

Type to Search

See all results