Venere incontra l'ammasso aperto del Presepe (M44)
Nelle mattine di metà settembre la brillantissima Venere passerà accanto all’ammasso stellare aperto del Presepe (M44) situato nel centro della piccola costellazione del Cancro.
Osservando con un binocolo o un telescopio a bassi ingrandimenti lo spettacolo è assicurato! Il luminoso pianeta sarà infatti sovrastato dalle numerose stelle che compongono l’ammasso del Presepe. Anche i fotografi avranno una bella occasione per ritrarre i due oggetti in splendidi scatti.
Il Presepe è uno dei pochi oggetti del cielo profondo già conosciuto prima dell’invenzione del telescopio. Fu osservato da Tolomeo nell’antico Egitto, gli antichi Greci ed i Romani la chiamarono Presepe.
Ad occhio nudo appare come una flebile “nuvoletta”, Galileo è stato il primo a scoprire la vera natura del Presepe grazie all’uso del telescopio. Charles Messier lo ha incluso nel suo catalogo nel 1769.
Messier 44 è un oggetto perfetto da osservare con un binocolo, copre infatti un’area di cielo oltre due volte più grande della Luna Piena, si trova a soli 610 anni luce di distanza e si ritiene sia formato da circa 200 stelle, di cui oltre 100 variabili.
Buone osservazioni!