Nella notte di Sabato 5 Maggio una splendente Luna Piena.

Share Button

Tra i tanti eventi meravigliosi che il cielo stellato ci regala mese dopo mese (a tal proposito potete leggere la Top 5 eventi celesti del 2012) e che chi ci segue conosce ed osserva la “super Luna” di questa sera resta forse non troppo degna di nota. Ma il tam tam mediatico ormai si è accesso (ed uno sguardo alla Luna non si nega mai) quindi scriviamo due righe anche noi sulla Luna Piena di questa notte.
L’orbita della Luna attorno alla Terra non è un cerchio perfetto ma un ellisse, in circa un mese la Luna completa l’orbita lungo l’elisse e una volta al mese di trova quindi a passare nel punto di massima distanza dalla Terra (Apogeo) e in quello di minima distanza (Perigeo), come varia la distanza della Luna, cosଠfa la sua dimensione. In media una volta all’anno il passaggio in uno di questi punti coincide con la Luna Piena, ed è proprio quello che succederà  questa notte, la Luna sarà  Piena nella stessa notte in cui raggiungerà  il Perigeo (minima distanza). Il 28 Novembre 2012 invece la Luna Piena cadrà  nello stesso giorno in cui la Luna si troverà  all’Apogeo (massima distanza), ci apparirà  quindi più piccola del solito.

Nell’immagine qui sopra potete confrontare le dimensioni della Luna di questa sera, della prossima Luna Piena a Giugno, e della Luna Piena all’apogeo di Novembre.

La differenza di luminosità  e dimensione per quanto molto propagandata non è in realtà  facile da cogliere ad occhio nudo, anche perchè la Luna Piena si verifica una volta al mese ed è quindi impossibile fare un confronto diretto. Difficile certamente con la semplice osservazione visuale ma ben evidenziabile con una semplice fotografia! Vi basterà  infatti scattare una foto alla Luna Piena di questa sera e magari al quella del prossimo 28 Novembre (ricordandovi di non variare lo zoom o la focale di ripresa!!) e confrontare successivamente le due foto per notare la differenza della dimensione apparente del nostro satellite.

In ogni caso questa sera, tempo permettendo, non mancate di dare uno sguardo al nostro satellite:

Share Button
Share this post:

Rispondi

*

1 commento

  1. Bellissima foto, questa luna è stupefacente e con il mare sotto anche ben ambientata, sognante. Che ottica hai usato?

AstroPerinaldo – AstroBlog - Background

Type to Search

See all results