Il cielo di Aprile 2012, costellazioni, pianeti, stelle cadenti ed eventi celesti del mese.
Con il cielo di Aprile possiamo affaciarci con comodità ed in prima serata al “regno della galassie”. Le costellazioni del Leone, della Vergine, della Chioma di Berenice sono veri forzieri di questi effimeri gioelli celesti, visibili perಠsolo sotto un cielo buio e con telescopi di buona apertura. Ma durante il mese avremo modo di assistere a diversi eventi celesti che non richiedono l’utilizzo di strumenti ottici, potremo quindi goderci il clima ormai mite della primavera per scrogere un buon numero di stelle cadenti Liridi, la cui massima attività si verificherà nella notte del 21 Aprile, oppure seguire la Luna che nel corso del mese si avcicinerà ad astri e pianeti regalandoci splendide congiunzioni.
Video – Guida al cielo di Aprile
Cartina del cielo di Aprile da stampare e portare sotto il cielo stellato!
Per un maggiore dettaglio consigliamo l’acquisto di un buon astrolabio.
Domina il cielo la costellazione del Leone con la bella stella Regolo (2). Alla sua destra troveremo la costellazione del Cancro. Sotto questa regione se osseviamo da un cielo buio possiamo rintracciare le deboli costellazioni del Sestante, Cratere e Hydra. La stella più luminosa di questa regione di cielo povera di astri brillanti è Alphard che brilla tra le stelle dell'Hydra.Il nome di questa stella descrive molto bene la sua posizione in cielo: Alphard significa “la solitaria”.
L’asterismo del grande Carro è un punto di partenza ideale per raggiungere e riconsocere le stelle primaverili.
Quasi per compensare la mancanza di astri brillanti nelle parti più alte nel cielo appena sopra l'orizzonte NORD-EST vedremo sorgere Arturo (3), stella più luminosa dell'emisfero boreale, incastonata nella costellazione del Bovaro. Aspettando le h22 anche l'intera costellazione della Vergine, con la bianca Spica (4), sarà sorta sopra l'orizzonte EST.
Il cielo nelle sue regioni più alte è ancora dominato dalle costellazioni invernali, l'Auriga, i Gemelli e poco sotto il Toro. Orione e i suoi due Cani, Maggiore e Minore cominciano invece a declianre verso l'orizzonte ovest. Verso Nord troviamo l'Orsa Maggiore (1) imponente, sembra che voglia “scalare†il cielo, dalla parte opposta brilla Cassiopea dalla inconfondibile forma a W.
In Aprile rivolgendo lo sguardo a Nord l’Orsa Maggiore sarà ben alta nel cielo,
comoda guida per rintracciare la stella Polare.
IN BREVE: Venere ha ormai raggiunto il periodo di migliore visiblità , brilla luminossisima nel cielo serale. Giove ormai è osservabile basso sull’orizzonte Ovest solo per qualche ora dopo il tramonto. Marte e Saturno, che questo mese raggiungerà l’opposizione, sono ben visbili per l’intera notte.
Mercurio raggiungerà la massima elongazione OVEST (27,5°) il 18 Aprile. Sarà visibile ad EST nel cielo mattutino poco prima del sorgere del Sole per tutta la prima parte del mese. Brillerà tra le stelle dei Pesci, purtropp ola sua posizione rispetto all’eclittica renderà le osservazioni un piccola sfida.
Venere nei primi giorni di Aprile attraverserà l'ammasso aperto delle Pleiadi regalandoci uno spettacolo davvero notevole. Brilla alta nel cielo serale ad Ovest tra le stelle del Toro. Al telescopio è ormai diventata spettacolare, la sua fase comincia a stringersi ed ingrandirsi, anche a bassi ingrandimenti è chiaramente visibile come piccola una mezza luna.
Marte continua ad arricchire con la sua presenza la costellazione del Leone. è ancora ben visibile per l'intera notte.
Giove declina verso l'orizzonte ovest insieme alle stelle dell'Ariete. Ormai immerso tra le turbolenze tipiche delle parti di cielo più prossime all'orizzonte non offre una visione nitida nemmeno al telescopio. Varrà la pena dare un ultimo sguardo a questo magnifico pianeta che ritroveremo nel cielo serale del prossimo inverno.
Saturno raggiungerà l'opposizione, le migliori condizioni di osservabilità , il giorno 15. Aprile sarà dunque un mese molto favorevole per scoprire il pianeta con gli anelli che resterà visibile per gran parte della notte, non lontano dalla stella Spica della Vergine. Non potrete confondere Saturno, che rispetto a Spica apparirà più luminoso e con una sfumatura gialla.
Urano troppo vicino al Sole per essere visibile.
Nettuno si sposterà lentamente tra le stelle dell'Acquario, potrete provare a rintracciarlo nel cielo mattutino, circa un'ora prima dell'alba.
1° Aprile: nella prima parte della notte la Luna crescente brilla a 6,5° gradi dall'ammasso stellare del Presepe (M44). Ad occhio nudo la luminosità della Luna nasconderà quasi completamente la visibilità di questo gruppo di stelle, un binocolo ci permetterà di osservare sia la Luna sia l'ammasso.
2 – 4 Aprile: nel cielo serale la brillantissima Venere attraverserà l'ammasso aperto delle Pleiadi regalandoci una delle più spettacolari congiunzioni dell'anno. La sera del 3 si troverà nel cuore dell'ammasso stellare.
3 Aprile: la Luna, a pochi giorni dal plenilunio, Marte e la stella Regolo del Leone saranno disposti a triangolo e ben visibili per l'intera notte.
Il 3 Aprile la Terra si troverà ad esatamente una unità astronomica (UA) di distanza dal Sole, ovvero a 149,598 mlioni di km.
5 Aprile: osservando Marte al telescopio questa sera potremo scoprire la Syrtis Major, una regione scura a forma di V tra le caratteristiche superficiali più evidenti del pianeta.
6 Aprile: la Luna Piena sorgerà poco sopra la stella Spica della Vergine e Saturno.
7 Aprile: Titano alla massima elongazione Ovest da Saturno. Il grande satellite si troverà alla massima distanza dal pianeta con gli anelli.
Notte tra il 9-10 Aprile: la Luna calante sorgerà dopo la mezzanotte appena sopra la rossa stella Antares, cuore della costellazione dello Scorpione.
11 Aprile: Venere raggiunge la sua massima altezza nel cielo serale
13 Aprile: nel cielo serale Venere Brillerà tra due ammassi stellari del Toro, le Pleiadi e le Iadi.
13 Aprile: la cometa Garradd transieterà tra le stelle Thalita Borealis e Thalita Australis dell’Orsa Maggiore.
15 Aprile: Saturno in opposizione
19 Aprile: nel cielo mattutino poco prima del sorgere del Sole potrete cercare di individuare Mercurio (magn. +0,5) ed una sottilissima falce lunare che brillerà evanescente sotto al pianeta.
Notte tra il 21-22 Aprile: massima attività delle meteore Lyridi.
22 Aprile: una sottile falce lunare e Giove si troveranno uno accanto all'altro appena dopo il tramonto.
23 Aprile: nel cielo serale la Luna brillerà poco distante dalla Pleiadi.
25 Aprile: una bella falce di Luna e venere brilleranno vicine nel cielo serale
La Luna intorno alle 22:30 occulterà la stella Zeta Tauri (magn. +3), la stella scomparirà dietro il lembo oscuro della Luna.
30 Aprile: attorno all'una di notte la Luna occulterà la stella Kappa Cancri (magn. +5.2). La stella scomparirà dietro il lembo oscuro della Luna per poi riapparire da quello illuminato circa 30 minuti dopo.
Legenda:
Evento visibile ad occhio nudo Evento visibile con l’ausilio di un binocolo Evento visibile al telescopio.
Cometa C/2009 P1 (Garradd)
A fine mese la cometa che ormai da quasi un’anno ci tiene compagnia vagando nel cielo, salirà sopra la magnitudine 9. Nelle notti tra il 12 ed il 15 Aprile si troverà a transitare tra le stelle Thalita Borealis e Thalita Australis dell’Orsa Maggiore, facile riferimento per rintracciarla con comodità .
Questo Aprile la Stazione Spaziale Internazionale ritornerà visibile nel cielo serale a partire dal giorno 10. I passaggi più luminosi saranno segnalati sulla nostra pagina Facebook. Per sapere quando saranno visibili dalla vostra località di osservazione seguite la nostra guida su come osservare la Stazione Spaziale Internazionale (ISS).
- 1 Marzo– Primo Quarto
- 6 Aprile – Luna Piena
- 13 Aprile – Ultimo Quarto
- 21 Aprile – Luna Nuova
- 29 Aprile – Primo Quarto
05 Aprile 2012 Sorge 07h01m | Tramonta 20h01m
15 Aprile 2012 Sorge 06h44m | Tramonta20h13m
25 Aprile 2012 Sorge 06h28m | Tramonta 20h25m
Fonte Effemeridi: Almanacco 2012 dell’Osservatorio Astronomico Comunale “G.D.Cassini” di Perinaldo ed. Stellaria
Sponsor:
Oltre 1.000 libri dedicati all’astronomia:
Cavalieri Gianni
Seguo da tempo le vostre indicazioni, sono molto utili per l’osservazione celente. Complimenti!
Gradirei inoltre sapere come acquistare l’almanacco 2012 dell’Osservatorio Astronomico Comunale
“G.D.Cassini†di Perinaldo, edito da Stellaria.