Battezzato l'asteroide "Perinaldo"!
A novembre del 2011, durante il convegno internazionale sulla Missione Cassini che si è svolto qui a Perinaldo, il nostro amico Mario Di Martino, astronomo all’Oss. di Pino Torinese, nostro ospite tra gli altri per l’occasione, ci proponeva di dedicare a Perinaldo un asteroide che un suo caro amico, purtroppo deceduto, Henri Debehogne, astronomo dell'Osservatorio Reale del Belgio a Uccle, aveva scoperto nel 1982.
La cosa ci ha subito entusiasmato e sono state subito avviate le pratiche di routine per la richiesta di attribuzione del nome Perinaldo al pianetino 7556; pratiche che lo stesso Mario Di Martino ha portato avanti; e la risposta positiva ci è arrivata proprio ieri.
Siamo molto contenti e orgogliosi, il nome di Perinaldo è ora “inciso” anche tra le stelle che tanto amiamo.
Grazie Mario !
Perinaldo, borgo medievale del ponente ligure e paese natale di importanti astronomi.
(7556) Perinaldo = 1982 FX2
Scoperto il 18 Marzo 1982 da H. Debehogne all’ European Southern Observatory (La Silla, Chile)
In onore di Perinaldo, un accogliente borgo della Liguria (Italia),
dove è nato il grande astronomo Giovanni Domenico Cassini (1625-1712) .
A Perinaldo un ben organizzato gruppo di astronomi amatoriali è molto
attivo nella divulgazione dell’astronomia.
Nome suggerito da M. Di Martino
_____________________________________________________________________
Il pianetino (7556) Perinaldo fu scoperto su una lastra fotografica il 18 marzo 1982 dall'astronomo belga Henri Debehogne con un telescopio dell'Osservatorio Australe Europeo (ESO) di La Silla, sulle Ande cilene.
Ha un diametro di circa 9 km, si trova tra le orbite di Marte e Giove nella Fascia Principale degli asteroidi e impiega 5 anni meno 15 giorni a completare la sua orbita, che praticamente giace sul piano dell'eclittica (il piano dell'orbita della Terra), ma è abbastanza eccentrica. Ciಠfa sଠche la differenza di distanza dal Sole quando si trova alla minima distanza (perielio) e quella in cui si trova più lontano (afelio) è di circa 100 milioni di km.
Debehogne ci ha lasciati nel dicembre 2007 all'età di 78 anni. Astronomo di vecchio stampo dell'Osservatorio Reale del Belgio a Uccle,
specializzato nello studio di asteroidi e comete, nella sua lunga carriera ha scoperto più di 700 pianetini. E' il primato dell'era in cui ai minuscoli pianeti si dava la caccia fotografando zone del cielo promettenti. Henri era un caro amico, che trascorreva più di 2 mesi all'anno all'osservatorio di La Silla dando la caccia agli asteroidi. Lo ricordo quando ci incontravamo alla fine di lunghe notti di osservazioni al buffet dell'osservatorio sempre contento e soddisfatto del suo paziente lavoro.
Sono certo che sarebbe entusiasta della dedica del nome Perinaldo ad uno degli asteroidi da lui scoperto. Il suo record rimarrà imbattuto: negli ultimi anni, infatti, i programmi di scoperta che si avvalgono di telescopi automatici e della tecnologia CCD hanno sostituito la pazienza degli astronomi.
Mario Di Martino
INAF – Osservatorio Astronomico di Torino
_____________________________________________________________________
Franco Nascig
mi stò avvicinando alle stelle