Premiazioni Elaborati Artistici concorso "ItinerArte Sole e Tempo"
Elaborati artistici sezione A
Primo premio, codice EA213:
lavoro di gruppo della classe III B – Scuola Primaria “Diego de Lorenzo Buratta” di Roverino, 2° Circolo Didattico di Ventimiglia – Insegnante Muratore Anna.
Opera con molti spunti culturali, che denota un notevole lavoro di ricerca di gruppo. Ben sviluppato il concetto Sole/Tempo in tutte le sue molteplici accezioni.
Secondo premio, codice EA69:
lavoro di gruppo della classe II A – Scuola Primaria di Vallecrosia – Istituto Comprensivo di Vallecrosia – Insegnante Sammartano Patrizia e Balducci Milena.
L’opera denota una buona aderenza al tema ed un’ottima esecuzione artistica.
Terzo premio, codice EA238:
lavoro di gruppo delle classi I e II– Scuola Primaria di San Biagio della Cima – Istituto Comprensivo di Vallecrosia – Insegnanti Muratore Bruna e Gascone Claudia.
Opera premiata per l’efficacia cromatica e l’immediatezza del messaggio.
Riconoscimenti speciali:
Opera EA36:
lavoro di gruppo della classe V A – Scuola Primaria di Ventimiglia Via Veneto, 2° Circolo Didattico di Ventimiglia – Insegnante Cuccaro Maria.
Lavoro encomiabile per l’impegno e la ricerca in campo storico, geografico e scientifico. Molto valido dal punto di vista didattico
Opera EA237:
lavoro di gruppo della classe III – Scuola Primaria di San Biagio della Cima – Istituto Comprensivo di Vallecrosia – Insegnante Gascone Claudia.
Opera semplice ma efficace grazie ad un’idea originale.
Opera EA126:
lavoro di gruppo della classe V – Scuola Primaria di Ventimiglia Nervia, 2° Circolo Didattico di Ventimiglia – Insegnante Caruso
Lavoro in tema, molto efficace come messaggio, effettuato con materiale semplice, adeguato all’età ed ai lavori tipici degli autori, esecuzione pulita.
Elaborati artistici sezione B
Primo premio, codice EA114:
Florio Simone – classe I C dell’Istituto Tecnico per Geometri “Fermi” – Insegnante di riferimento prof.ssa Danila Allaria
Opera estremamente originale per la tecnica, l’ingegnosità, la capacità di creare un sistema complesso, capace di riprodurre con materiale povero il sistema eliocentrico
Secondo premio, codice EA77:
Ballerini Elena, con la collaborazione di Sisia Francesca – classe II A Scuola Media Statale “G.Pascoli” di Sanremo
Opera validissima a livello didattico perché tratta in maniera chiara e completa l’evoluzione con il tempo dell’uomo e delle sue attività e conoscenze (artistiche, tecniche e scientifiche).
Secondo premio, codice EA229:
Trucchi Alberto della classe III Scuola Media Istituto S.Anna di Vallecrosia, Insegnante di riferimento, prof.ssa Rabellino M.Grazia
L’opera è dell’unico giovane autore di elaborati artistici ad aver messo in evidenza il passaggio del tempo anche per il Sole.
Riconoscimenti speciali:
Opera EA165:
Anfossi Beatrice – classe III C, Scuola Media Statale “Pastonchi”, Istituto Comprensivo Arma di Taggia, Insegnante prof.ssa Bielli Emanuela.
Disegno ben eseguito e curato, caratterizzato dall’efficacia e l’immediatezza del messaggio
Opera EA192:
Andreoli Ilaria – classe II B, Scuola Media Statale “Pastonchi”, Istituto Comprensivo Arma di Taggia, Insegnante prof.ssa Bielli Emanuela.
Disegno ben eseguito e curato, caratterizzato dall’efficacia e l’immediatezza del messaggio
Opera EA217:
Amapane Mara – classe I D, Scuola Media Statale “Biancheri” di Ventimiglia, Insegnante di riferimento, prof.ssa Rabellino M.Grazia.
Opera che riprende il tema del tempo che scandisce l’età dell’uomo (tema peraltro presente in varie altre opere) con una tecnica semplice, ma di notevole impatto artistico e visivo.
Elaborati artistici sezione C
Primo premio, codice EA259:
Monaco Dorina residente a Genova
Sono stati premiati l’impegno e l’originalità, nonché la realizzazione artistica di una meridiana studiata per essere funzionante a Perinaldo
Secondo premio, codice EA89:
Ferrarotti Marzia residente a Sanremo
Opera artisticamente valdia e coerente con il tema proposto, interpretato in modo originale e con tecniche alternative.
Terzo premio, codice EA10:
Chiappa Angelo residente a Caporosso
Abbiamo voluto premiare la fotografia più originale, artisticamente valida, che richiude in sé il tema proposto, con i raggi di Sole che ridanno vita ad uno spazio antico.
Riconoscimenti speciali:
Opera EA14:
Borrattaz Anna residente a Strambino (Aosta)
Fotografia semplice ma ricca di significati positivi, che testimonia come si possa soddisfare l’oggetto del concorso con strumenti estremamente semplici.
Opera EA262:
Farrugia Bruno residente a Toulouse (Francia)
Si tratta di un fumetto, premiato per l’esecuzione tecnica di notevole qualità
Premio del Pubblico:
Opera EA246.
florio simone
grazie a tutti….