Martedì 5 Gennaio… Aspettando la Befana (astronomica) all'osservatorio.

Share Button

 Un pomeriggio speciale ed "astronomico" per i più piccini.
Martedi 5 aspettiamo tutti i bambini, dalle ore 16,30 alle 19,
per divertirsi, osservare e cominciare a conoscere il cielo stellato… e come tutti gli anni ospite speciale la nostra "befana astronomica", che arriverà al nostro osservatorio dalle profondità del cosmo.

 Dalle ore 21,30 osservazioni astronomiche per i più grandi…
"Viaggeremo" grazie ai nostri telescopi verso Marte, per poi allontanarci verso i gioielli del cielo invernali: ammassi stellari, nebulose e remote galassie.

 La befana astronomica dell'osservatorio

Ormai da più anni stiamo organizzando per la Befana un appuntamento all'osservatorio dedicato ai bambini in compagnia della cara "vecchietta" che vuole essere un incontro con l'astronomia, come sempre con attività di animazione e di osservazione astronomica, ma anche un momento fantastico e divertente.
A Perinaldo la Befana, che porta anche dolcetti e golosità, è una vecchietta chiacchierona che arriva sempre da viaggi meravigliosi nello Spazio, ogni anno con qualche novità e curiosità da raccontare ai bambini, che un po' increduli, ma attenti, l'ascoltano sempre con attenzione e meraviglia.
Quest'anno la Befana, che prima di atterrare  a Perinaldo fa sempre un giretto anche intorno alla Luna, racconterà ai bambini dei pianeti extrasolari, altre terre lontane scoperte e da scoprire, di cui tanto ha sentito parlare durante i suoi viaggi……
 
Ecco il programma del pomeriggio: (ingresso 5 euro a persona)

Ore 16,30-17,30: “Stelle e  Pianeti,  solari ed extrasolari ” animazione.

Costruiamo insieme un cappellino che indossato ci assegnerà un ruolo:  io sono il Sole, la nostra Stella;  tu Giove, dove ti trovi ? quanti satelliti ti girano intorno? il nuovo pianeta extrasolare lo chiamo….

ore 17 arriva la Befana…..racconti golosi !

fino alle 19:  osservazione del cielo ai telescopi, Giove, galassia di Andromeda…

Le animazioni che proponiamo ai bambini si svolgono sempre in forma di laboratorio, quella del 5 gennaio 2010 vuole permettere da una parte di imparare, o rispolverare per chi già conosce, i nomi dei pianeti che girano intorno al Sole e  la loro posizione all’interno  del nostro sistema solare, dall’altra di entrare nel merito dell’attualità della ricerca di “altre terre”  e dell’importanza della  scoperta di nuovi pianeti che girano attorno ad altre stelle; fantasticando  i bambini danno nomi ai  nuovi mondi, giocano con i loro abitanti fantastici, ma  scoprono o riflettono sulla possibilità di esistenza di altre forme di vita.

Il dopo cena le osservazioni continuano, per tutti:

ore 21,30- 23,30: osservazione di Marte, nebulosa di Orione, stelle doppie, ammassi stellari….

Share Button
Share this post:

Rispondi

*

AstroPerinaldo – AstroBlog - Background

Type to Search

See all results