La Notte della Luna, 8 Ottobre 2011 – Bordighera (IM)
Sabato 8 Ottobre vi aspettiamo a Bordighera (IM) per una sera dedicata alla Luna (e alle stelle cadenti!).
La “In.O.M.N.” (International Observe the Moon Night) è una notte di osservazioni del nostro satellite promossa a livello mondiale dalla NASA, l’agenzia spaziale degli Stati Uniti. Ribattezzata in Italia la “Notte della Luna” e supportata dall’INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica) in collaborazione con l’UAI (Unione Astrofili Italiani).
Lo staff Stellaria e l’osservatorio astronomico comunale “G.D.Cassini” di Perinaldo prendono parte a questa iniziativa invitandovi a scoprire la Luna Sabato 8 Ottobre dalle ore 21 alle 23,30 davanti alla chiesa di Sant’Ampelio a Bordighera (IM). Da questo splendido scenario a ridosso del mare osserveremo la Luna con telescopi e binocoli per scoprire e conoscere meglio il nostro unico satellite naturale.
Quest’anno inoltre lo spettacolo sarà doppio, oltre alla magnifica Luna nella notte dell’8 Ottobre si verificherà la massima attività delle meteore Draconidi, una ottima occasione per sperare di osservare un buon numero di stelle cadenti e, perchà© no, esprimere qualche desiderio!
La partecipazione è libera.
Ecco come apparirà la Luna Sabato 8 Ottobre 2011
La notte della Luna in Italia, scopri l’evento a te più vicino.
Observe the moon night – sito ufficiale dell’evento.
2010 l’osservatorio di Perinaldo a Dolceacqua per la Notte della Luna.
Fonte immagine: Panoramio – Esseil