Il cielo di Ottobre 2011, Luna, pianeti, eventi celesti e stelle cadenti.
Le limpide, anche se più fresche, serate di Ottobre ci aspettano e non ci resta che sperare nel bel tempo! Sarà un mese di grandi eventi, dall’opposizione di Giove (se vi domandate che stella è che sorge luminosissima alla sera ecco la riposta… si tratta proprio del pianeta Giove!) che raggiungerà le migliori condizioni di osservabilità alla fine di questo mese alla tempesta meteorica delle Draconidi.
Tempesta meteorica?
Non preoccupatevi non servirà l’ombrello 🙂 solo un cielo buio e lo sguardo rivolto verso nord la sera dell’8 Ottobre, sono attese circa 200 meteore ogni ora, ma la Luna quasi piena ci impedirà di vedere le stelle cadenti più deboli. Le previsioni sono in ogni caso confortanti e parlano di una media di una meteora visibile ogni minuto! Insomma uno spettacolo da non perdere e che avviene in concomitanza con la “notte della Luna”, una notte di osservazioni del nostro satellite promossa a livello mondiale dalla NASA con eventi e manifestazioni in tutto il mondo.
Domenica 30 Ottobre: passaggio all’ora invernale, portare le lancette dell’orologio indietro di un’ora.
_______________________________________________________________________
Nelle ancora non troppo fredde sere di Ottobre possiamo individuare il Grande Quadrato di Pegaso alto nel cielo. Accanto si estendono le stelle di Andromeda, costellazione che racchiude una vera gemma celeste, la galassia di Andromeda, l’oggetto più lontano (2,2 milioni di anni luce) visibile anche ad occhio nudo. Poco sotto un curioso “cerchietto” di stelle rappresenta parte della costellazione dei Pesci. Ad Ovest declinano le stelle estive, il Cigno, la Lira e l’Aquila. Rivolgendo lo sguardo a Nord Cassiopea, facilmente riconoscibile per la sua forma a W, è ben alta nel cielo mentre l’Orsa Maggiore sfiora l’orizzonte Nord- Ovest.
In Breve.
Mercurio sarà praticamente inosservabile per tutto il mese. Solo negli ultimi giorni di Ottobre potremo trovarlo nel cielo serale appena sopra l’orizzonte Ovest non lontano da Venere che luminosissima potrà farci da guida verso questo piccolo pianeta. Durante il mese si sposterà tra i confini della Vergine e della Bilancia.
Venere ritorna ad essere ben visibile nel cielo serale, dopo il tramonto sopra l’orizzonte ovest. Già ad inizio mese la vedremo tramontare mezz’ora dopo il Sole. Brillerà di magn. -3.9, dopo Luna e Sole risulterà l’astro più luminoso del cielo nel suo breve inervallo di visibilità serale. Come Mercurio si sposterà tra i confini della Vergine e della Bilancia.
Marte in Ottobre lo vedremo sorgere intorno alle 2 del mattino tra le stelle del Cancro. Nei primi giorni del mese attraverserà l’ammasso aperto del Presepe e lo spettacolo sarà davvero magnifico se osservato sotto un cielo buio e con un buon binocolo o un telescopio a bassi ingrandimenti. Purtroppo è ancora troppo distante e piccolo per apprezzarne significativi dettagli nell’osservazione telescopica. Nel mese si sposterà dal Cancro al Leone.
Giove è il vero protagonista del mese! Il “re” del Sistema Solare sarà l’oggetto più luminoso del cielo notturno ed il 29 Ottobre raggiungerà l’opposizione, in questi giorni potremo quindi osservare questo straordinario pianeta nelle sue migliori condizioni di visibilità . Sorge ormai in prima serata, intorno alle ore 20 e resta visibile per l’intera notte, brilla nei confini della costellazione dell’Ariete in un zona di cielo povera di stelle luminose.
Saturno è in congiunzione con il Sole, non sarà visibile questo mese.
Urano – Questo pianeta lontano si trova ad una distanza di 19 ” Unità Astronomiche ” (19 moltiplicato per la distanza della Terra dal Sole, ovvero 150 milioni di km); brilla tra le stelle dei Pesci di magnitudine +5,7, quindi alla portata di un binocolo. Purtroppo le piccole dimensioni apparenti del suo disco non lo rendono facile da distinguere da una comune stella, solo con telescopi con buoni ingrandimenti (almeno 80x) si riesce ad apprezzare il disco del pianeta.
Nettuno brilla di una magnitudine +7,9 tra le stelle dell’Acquario. àˆ visibile per buona parte della notte.
Gli orari di levata e di tramonto dei pianeti (fino a Saturno).
Eventi celesti:
1 Ottobre nel cielo serale ad ovest una bella falce di luna brilla non lontana dalla stella Antares, cuore della costellazione dello Scorpione.
Notti tra l'uno ed il due ottobre, nel cielo mattutino qualche ora prima dell'alba Marte attraverserà l'ammasso aperto del Presepe nel Cancro.
7 Ottobre, poco prima dell'alba sarà possibile riprendere la cometa Elenin (o quel che resta della cometa dopo il passaggio ravvicinato con il Sole) passare nei pressi di M96 e del ricco campo di galassie del Leone.
8 Ottobre, massima attività della Draconidi, la Luna quasi piena ci permetterà di osservare solo le meteore più luminose.
8 OTTOBRE NOTTE INTERNAZIONALE DELLA LUNA
10 Ottobre, la cometa c/2010 X1 Elenin si troverà 4° a nord dalla stella Regolo nel Leone.
13 Ottobre, la Luna precede di pochi gradi il luminoso Giove, i due astri saranno vicini per l'intera notte.
21 Ottobre, massima attività dello sciame meteorico delle Orionidi.
Notti del 21 e 22 Ottobre, una bella falce di Luna calante si troverà vicina al rosso Marte nel cielo mattutino.
28 Ottobre, appena dopo il tramonto del Sole sopra l'orizzonte Ovest una sottile falce di Luna brillerà vicina alla luminosa Venere ed al più elusivo Mercurio.
31 Ottobre, la Luna occulta la stella Xi2 Sagittarii (mag. +3.6), l'occultazione comincerà intorno alle ore 18 con il cielo ancora chiaro.
Legenda:
Evento visibile ad occhio nudo Evento visibile con l’ausilio di un binocolo Evento visibile al telescopio.
Stelle Cadenti, Ottobre 2011.
8 ottobre – meteore DRACONIDI da non perdere!
Sabato 8 ottobre la Terra dovrebbe passare in una sacca di polvere abbastanza cospiqua lasciata tra il XIX ed il XX secolo dalla cometa 21P/Giacobini–Zinner. Le previsione stimano una visibilità di circa 200 comete ogni ora, la presenza della Luna quasi piena ci permetterà di vederne molte meno, circa una meteora ogni minuto, uno spettacolo davvero indimenticabile. Le Draconidi sembrano provenire dalla costellazione del Dragone, rivolgete lo sguardo verso Nord, la massima attività è attesa alla ore 22.
21 Ottobre – Orionidi- la Luna in questo caso non disturberà le osservazioni. La seconda parte della notte sarà il momento migliore per osservare queste meteore, attese circa 25 meteore ogni ora durante la massima attività .
Asteroidi e Comete nel cielo di Ottobre
Comet c2010 X1 ( Elenin ) – Ad inizio mese si troverà ancora troppo vicina al Sole per essere osservata, la ritroveremo nei cieli mattutini attorno al 10 Ottobre. Ma cosa sarà rimasto della cometa Elenin? La sua luminosità si era abbassata dell’80% durante il suo avvicinamento al Sole, dissolta in parte da un eruzione solare (CME) quando si trovava ancora a una distanza simile a quella di Venere dal Sole. In basso riportiamo le mappe stellari con il percorso della cometa, valide solo nel caso della Elenin non sia rimasta solo polvere o poco più…
Il percorso della cometa Elenin nella prima parte del mese (sopra) e nella seconda parte di Ottobre (sotto)
La cometa c/2009 P1 ( Garrard ) ci ha accompagnato per quasi l’intera estate regalandoci splendide visioni, ma ormai diventa sempre più debole, ma è ancora alla portata di piccoli strumenti. Per tutto il mese si muoverà tra le stelle di Ercole in una posizione di cielo favorevole all’osservazione in tutta la prima parte della notte.
45/P Honda-Mrkos –Pajdusakova è stata molto seguita nell’emisfero australe ed ora possiamo provare a rintracciarla anche noi nel cielo mattutino prima dell’alba. I primi giorni del mese saranno quelli più favorevoli, la sua luminosità è in costante calo.
Nel cielo notturno è possibile seguire il movimento di alcuni satelliti e della Stazione Spaziale.
Per conoscere gli orari precisi seguite la nostra guida su come osservare la Stazione Spaziale Internazionale (ISS).
- 4 Ottobre – Primo Quaro
- 12 Ottobre – Luna Piena
- 20 Ottobre – Ultimo Quarto
- 26 Ottobre- Luna Nuova
Valore epatta anno 2011 = 25
05 Ottobre 2011 Sorge 07h29m | Tramonta 19h03m
15 Ottobre 2011 Sorge 07h41m | Tramonta 18h46m
25 Ottobre 2011 Sorge 07h53m | Tramonta 18h30m
Fonte Effemeridi: Almanacco 2011 dell’Osservatorio Astronomico Comunale “G.D.Cassini” di Perinaldo ed. Stellaria