Il cielo di Settembre 2011: comete, pianeti, costellazioni ed eventi celesti.
Il più grande dei pianeti e la stella “meravigliosa”.
Nelle ancora tiepide sere di Settembre a qualcuno capiterà sicuramente di alzare lo sguardo verso il cielo e notare un astro luminosissimo, senza eguali tra le stelle vicine, si tratta del pianeta Giove che finalmente risulta ben visibile anche in orari serali. Non lontano da Giove potremo anche cercare una stella non molto appariscente confinata all’interno dell’altrettanto poco appariscente costellazione della Balena. La stella che vi consigliamo di cercare si chiama Mira ovvero “la meravigliosa“, una stella variabile che aumenta e diminuisce la propria luminosità con periodi ben precisi (332 giorni). Mira sarà ben visibile anche ad occhio nudo ma solo fino a un mese fa’ probabilmente non l’avreste trovata! Dal momento del massimo, il 21 Settembre, in circa 6 mesi la luminosità diminuirà lentamente fino ad un livello non percepibile dall’occhio umano.
Tre comete ma solo una ben visibile…
Tra le costellazioni della Volpetta e dell’Ercole potremo continuare a seguire anche la cometa Garradd, non molto luminosa ma sicuramente interessante e facile da rintracciare. Altre due comete sono visibili nel cielo, entrambe perಠtroppo vicine al Sole per riuscire ad osservarle con profitto.
Equinozio d’autunno, il Sole verso l’emisfero australe.
Il Sole sorge ad Est e tramonta ad Ovest, forse l’avrete sentito dire… ma non è mica vero… Il Sole sorge precisamente ad EST e tramonta precisamente ad OVEST solo due volte all’anno, nei giorni degli equinozi e questo 23 Settembre con l’equinozio d’autunno la bella stagione finirà ufficialmente e per noi osservatori del cielo notturno la tristezza della fine dell’estate sarà in parte mitigata dalla consapevolezza di avere notti sempre più lunghe.
Video-guida al cielo di Settembre 2011
Allo Zenit il Cigno; a Sud l'Aquila, il Delfino e la Freccia e sotto questi il Capricorno;
il Sagittario si dirige verso Sud-Ovest, preceduto da Scorpione e Bilancia che tramontano, insieme ad Arturo che scende a Nord-Ovest.
Ad Est già molto alto Pegaso, seguito da Andromeda; più sotto l'Acquario ed i Pesci.
A Nord la Grande Orsa scende verso l'orizzonte, Cassiopea e Cefeo si alzano.
A Nord-Nord-Est risplende Capella che annuncia l'arrivo prossimo di Aldebaran del Toro.
In Breve.
Giove sorge luminoso ed inconfondibile intorno alle 22.
Mercurio è visibile nel cielo mattutino della prima parte del mese.
Mercurio sarà visibile nelle mattina della prima parte del mese poco sopra l'orizzonte EST circa 30 minuti prima del sorgere del Sole. Tra l'8 ed il 12 si troverà vicino alla stella Regolo del Leone. Costellazione: LEONE
Venere, il più luminoso dei pianeti, è in congiunzione superiore con il sole e non sarà visibile per tutto il mese di settembre, dovremo aspettare ancora un paio di mesi prima di poterlo osservare nel cielo serale. Costellazione: LEONE, VERGINE.
Marte sorge ancora a notte inoltrata intorno alle 2 del mattino. Ad inizio mese brillerà con la sua inconfondibile tinta rossa tra le stelle dei Gemelli per poi “migrare†verso il Cancro. A fine mese si getterà all'interno dell'ammasso aperto del Presepe M44 proprio nel cuore del Cancro.
Costellazione: GEMELLI, CANCRO
Giove è l'indiscusso protagonista del cielo di Settembre. Lo seguiamo nei cieli del mattino ed in tarda notte ormai da molti mesi ma nelle notti di Settembre avremo la possibilità di osservarlo ben prima della mezzanotte. Sorgerà attorno alle h22 ad inizio mese e lo vedremo comparire già attorno alle h21 a fine Settembre. La sua luminosità è in ascesa ed è assolutamente inconfondibile, sarà l'astro più luminoso del cielo di questo periodo. Costellazione: ARIETE
Saturno si trova ormai troppo vicino al Sole per essere osservato. Lo ritroveremo nel cielo delle mattine di Novembre.
Urano raggiunge l'opposizione, il momento di migliore visibilità , nella notte del 25 Settembre. àˆ osservabile già nella prima parte della notte, ma bisogna aspettare la mezzanotte per vederlo ben alto nel cielo. Brillerà di magnitudine +5,7. Un binocolo è quasi indispensabile per riuscire a rintracciarlo. Costellazioni: PESCI
Nettuno sorge circa un'ora prima di Urano. Questo remoto mondo dopo l'opposizione di Agosto è ancora ben viabile a patto di avere un buon binocolo o un piccolo telescopio. Anche con grandi strumenti appare come un minuscolo puntino blu.
Costellazione: Acquario
Gli orari di levata e di tramonto dei pianeti (fino a Saturno).
Eventi celesti:
1 Settembre, la cometa C/2009 P1 Garradd passa nei pressi dell'asterismo CR399 “l'appendiabiti celesteâ€
3 Settembre, Mercurio raggiunge la massima elongazione ovest sarà separato dal Sole da 18° e visibile nel cielo mattutino prima dell'alba.
4 Settembre, la Luna al primo quarto brillerà vicino alla supergigante rossa Antares, la stella più brillante della costellazione dello Scorpione.
7 Settembre, massima attività delle EPSILON Perseidi, attese 5 meteore ogni ora. La Luna disturberà le osservazioni nella prima parte della notte.
Notti tra il 13 ed il 18 Settembre, Castore e Polluce, le due più brillanti stelle dei Gemelli saranno prospetticamente allineate con Marte. Questo “trio†celeste sarà visibile ad EST nella seconda parte della notte.
16 Settembre, la Luna calante sorgerà appena sopra al brillante Giove.
17 Settembre, la Luna calante sorgerà a circa 4° dall'ammasso aperto delle Pleiadi.
Notte tra il 20 ed il 21 Settembre, una falce di Luna Calante si troverà a circa 3° dall'ammasso aperto M35 nei Gemelli.
21 Settembre, la stella variabile Mira Ceti raggiungerà la massima visibilità , magn. +3.
23 Settembre (10h04 – Tmec) equinozio d'autunno
23 Settembre, prima dell'alba Marte e una piccola falce di Luna brilleranno sopra l'orizzonte EST.
23 Settembre, nel cielo del mattino, qualche ora prima del sorgere del Sole, la Luna brillerà poco sotto a Marte.
25 Settembre,nel cielo mattutino (dalle ore 5) la cometa 45P/Honda-Mrkos-Pajdusakova (magn. + 7,2) brillerà tra una sottile falce di Luna e la stella Regolo del Leone.
26 Settembre, Urano in opposizione, questo lontano pianeta raggiunge le migliori condizioni di visibilità –
29 Settembre, Marte si troverà nei pressi dell'ammasso aperto M44 (il Presepe) nella costellazione del Cancro. Passerà davanti all'ammasso stellare nella notte del 1 Ottobre.
Legenda:
Evento visibile ad occhio nudo Evento visibile con l’ausilio di un binocolo Evento visibile al telescopio.
Asteroidi e Comete nel cielo di Agosto
4 Vesta, passata l’opposizione la sua luminosità continuerà a diminuire, ormai è indispensabile un binocolo per riuscire a rintracciarlo. Per tutto il mese resterà vicino alla stella PSI Capricorni
2 Pallas, trovarlo è sempre più difficile… la sua luminosità prima di fine mese supererà la decima magnitudine rendendo questo piccolo asteroide visibile solo con un telescopio. Parliamo ancora di questo piccolo asteroide perchà© si trova ad attraversare la costellazione dell’Aquila, una zona di cielo ben visibile a Settembre.
Comet c2010 X1 ( Elenin ) – Al perielio questo mese (minima distanza dal Sole) non si è sviluppata in una grande cometa come si sperava. Nonostante la sua luminosità si dovrebbe alzare, fino a portarsi al limite della percezione ad occhio nudo, la sua posizione è molto sfavorevole. Brilla tra le stelle della Vergine molto vicino al Sole immersa completamente nelle luci del crepuscolo serale. La cometa in questi ultimi giorni di agosto è diventata decisamente più debole, probabilmente il suo nucleo si sta rompendo a causa dell’avvicinamento al Sole, questo ovviamente peggiora decisamente le condizioni di visibilità della Elenin da Terra ma permette agli astronomi di studiare un fenomeno estremamente interessante, avvenuto di recente anche alla cometa 213P Van Ness.
Cometa c/2009 P1 ( Garrard ) è la cometa meglio visibile in questo periodo, basta un piccolo telescopio per poterla osservare. Si riesce a notare una piccola coda, ormai ben visibile fotograficamente. Nei primi due giorni di Settembre la vedremo passare appena sotto un asterismo molto noto tra gli appassionati, l'attaccapanni (Cr399), un bel gruppo di stelle non fisicamente legate ma che formano una figura molto simile ad un appendiabiti. La Garrard è in rapido movimento, lascerà la costellazione della Freccia e della Volpetta per entrare nei confini dell'Ercole.
45/P Honda-Mrkos –Pajdusakova negli scorsi mesi è stata troppo vicina al Sole per essere osservata, la ritroveremo nelle mattine della seconda parte del mese nella costellazione del Leone, non troppo lontana dalla stella Regolo. Raggiungerà il perielio (minima distanza dal Sole) a fine mese raggiungendo secondo le previsione la settima magnitudine, alla portata di un binocolo quindi. La scarsa altezza dall’orizzonte non faciliterà le osservazioni. La mattina del 25 Settembre si troverà tra Regolo ed una sottile falce di Luna.
Stelle Cadenti, Settembre 2011.
1 settembre – meteore AURIGIDI – Uno sciame meteorico che alterna anni di intensa attività (l'ultimo nel '94) con anni di calma. Potrebbe essere il 2011 l'anno del ritorno di queste meteore? Osservate dopo mezzanotte tra il 31 Agosto ed il primo Settembre, la costellazione dell'Auriga sorge in direzione Nord-Est, non dimenticate di tenere le dita incrociate!
7 settembre – EPSILON Perseidi – si tratta uno sciame abbastanza affidabile, sono previste 5 meteore ogni ora nel momento del massimo. Il radiante posizionato nella costellazione del Perseo è ben alto nel cielo, nella prima parte della notte la luce lunare disturberà in parte le osservazione.
Nel cielo notturno è possibile seguire il movimento di alcuni satelliti e della Stazione Spaziale.
Per conoscere gli orari precisi seguite la nostra guida su come osservare la Stazione Spaziale Internazionale (ISS).
- 4 Settembre – Primo Quaro
- 12 Settembre – Luna Piena
- 20 Settembre – Ultimo Quarto
- 27 Settembre – Luna Nuova
Valore epatta anno 2011 = 25
05 Settembre 2011 Sorge 06h547m | Tramonta 19h58m
15 Settembre 2011 Sorge 07h06m | Tramonta 19h40m
25 Settembre 2011 Sorge 07h17m | Tramonta 19h22m
Fonte Effemeridi: Almanacco 2011 dell’Osservatorio Astronomico Comunale “G.D.Cassini” di Perinaldo ed. Stellaria
DVD CONSIGLIATI: